Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03 dicembre 10, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore

Interessato a trasformare la mia MC22s a 2,4 Ghz leggendo qua e la per vari forum ho trovato tutto quello che mi basta per modificare la radio in modo molto economico.

Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene) che può essere adattato a qualsiasi radiocomando..il problema era trovare lo schema delle connessioni del modulo HF visto che la MC22 non ha un modulo estraibile come ad esempio la MX22 o la MC18, ma allo stesso tempo non volevo precludermi la possibilità di trasmettere anche a 40 Mhz al fine di sfruttare le svariate riceventi C16 Scan in FM e PCM che ho.

Passiamo ai fatti...Alla fine la realizzazione è molto semplice..vds progetto allegato.
Sulla MC22 nel modulo HF di trasmissione c'è un piccolo connettore blu con quattro pin corrispondenti ad altrettanti cavi, 1 rosso e 3 bianchi..lo schema è praticamente il seguente (vds anche foto allegata):
pin 1 - cavo rosso che porta l'alimentazione +6V del modulo
pin 2 - positivo da batteria
pin 3 - Massa
pin 4 - Segnale PPM

Interrompendo il filo sul pin 2 questo verrà portato sul pin centrale di un interruttore di sicurezza Graupner, sui pin laterali 1 cavo riporterà l'alimentazione sul modulo HF sintetizzato a 40 Mhz mentre l'altro andrà ad alimentare il modulo a 2,4 Ghz.
Dai pin 3 e 4 si preleveranno rispettivamente la massa e il segnale che andranno a collegarsi alle restanti connessioni sul modulo aggiuntivo.

Funzionamento:
A seconda della posizione dell'interruttore verrà alimentato o il modulo sintetizzato a 40 Mhz o il modulo a 2,4 Ghz (per questo motivo ho optato per un'interruttore con sicurezza, immaginate di spostare accidentalmente l'interruttore mentre si è in volo) cambiando di conseguenza la modalità di trasmissione della radio.. semplice no!!

La settimana prossima mi arriva il modulo e monterò il tutto.. naturalmente vi farò il reportage con tanto di fotografie allegate!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Connessioni.jpg‎
Visite: 729
Dimensione:  195,9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Progetto.jpg‎
Visite: 831
Dimensione:  81,8 KB  
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help MC22S matteo Radiocomandi 0 18 maggio 09 21:18
Staffe per MC22s Giampiero Radiocomandi 1 11 dicembre 08 20:49
GRAUPNER MC22s MAX75 Radiocomandi 25 21 settembre 07 09:00
Mc22s ed MX22 atwoved1 Radiocomandi 4 11 maggio 07 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002