Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 17:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Mai detto il contrario Franco....ho solo spiegato che la favola del fail safe trae origine dalla modalità di binding....
In sostanza se é vero, com'è vero, che tutte le radio da anni vanno in fail safe quando perdono il collegamento (vedi discorso che stavamo facendo sulla mia PCM 512 Fuataba FP-8AP) é altrettanto vero che quando il collegamento ritorna dopo un qualche drop-out se gai scelto l'opzione di scansione 2 e non quella normal (tanto per rimanere sulla Optic 6 che conosco ben bene avendola già usata svariate volte) quando il segnale "ritorna" ovvero quando almeno in linea teorica la TX riacchiappa la RX con il Mode "normal"...tiri fuori il modello ...ovvero i servi... dalla condizione di Fail safe col Mode 2 (quello della scansione continua) sei assolutamente obbligato a rifare il binding di risconoscimento fra TX ed RX perché la Tx non riconosce più la Rx...e questo con tutto il rispetto per quanto dici é assolutamente sacrosanto... e vero....
Aggiungo anche..e non per pedanteria...che basta ragionarci sopra per un momento se si capisce anche il perché....nel primo caso la TX aggancia subito la Rx nella prima frequenza libera della 2,4 Ghz nel secondo caso la Tx e la Rx partono da una certa frequenza insieme e sacannerizzano passo passo tutte le frequenze della 2,4 Ghz rimanendo agganciate nella tempistica di scansione...se una delle due si sgancia da tale tempistica ...perde il passo e devi per forza rifare la "taratura" dell'abbinamento... Forse la spiegazione é molto empirica e "colorita"...ma che si voglia o meno....questo é.... quanto accade che lo si voglia o meno
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Infatti con l'Aurora trovo assurda la mode2, da evitare come la peste, IMHO. Nessun'altra radio ce l'ha, che sappia io.

La stragrande maggioranza dei casi di FailSafe sono dovuti ad insufficiente alimentazione dell'apparato Rx, che va alimentato convenientemente e non con batterie vecchie e spompate.
Credo che assurda o meno quella che tu hai definito leggenda metropolitana nasce probabilmente dall'impostazione Hi-tec nella 2,4 Ghz...del resto radio e servi Hitec oramai sono così diffusi e venduti, visto il bo rapporto prezzo qualità.....che poi c'é chi ha i dubbi dei quali stiamo discutendo anche se io sono il primo.... da vetero modellista che rientra sulla scena doopo quasi 15 anni di assenza... a convenire con te su quanto sia formidabile e sicura (più di quelle che l'hanno preceduta quando già della PCM si diceva che avevamo raggiunto il top di "sicurezza") questa nuova frequenza soprattutto per chi la adopera su aeromodelli come nel nostro caso.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
quindi mi pare di capire che se utilizzassi la 2.4 ghz faast non incorrerei in rischi piu' di quanto io non rischi gia' ora che utilizzo il 35mhz ma normale non PCM
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 18:37   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
quindi mi pare di capire che se utilizzassi la 2.4 ghz faast non incorrerei in rischi piu' di quanto io non rischi gia' ora che utilizzo il 35mhz ma normale non PCM
Assolutamente no, direi proprio che di rischi con la 2.4GHz ne corri molti ma mooolti di meno, purché l'apparecchiatura venga usata correttamente, rispettando le basilari regole indicate in ogni istruzione allegata ai dispositivi (nessuno legge mai le istruzioni ..... ), in special modo curando la corretta posizione delle antenne e, soprattutto, l'alimentazione della Rx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 10:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

ok, grazie mille delle informazioni io sono uno che pero' se non legge il manuale per intero non sa nemmeno accenderla la radio
Volevo chiederti pero' cosa intendevi per corretta alimentazione rx
Ci va una batteria specifica ? io di solito collegavo regolatore alla ricevente e poi batteria al regolatore, non e' corretto ?
Vecchio 03 dicembre 10, 13:46   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
ok, grazie mille delle informazioni io sono uno che pero' se non legge il manuale per intero non sa nemmeno accenderla la radio
Volevo chiederti pero' cosa intendevi per corretta alimentazione rx
Ci va una batteria specifica ? io di solito collegavo regolatore alla ricevente e poi batteria al regolatore, non e' corretto ?
Le Rx digitali (quindi anche PCM, oppure PPM con TSR, DSP, FS, HOLD, QR ......., quelle dette "intelligenti") in caso di tensione non sufficiente non sono in grado di elaborare il segnale ricevuto e si "sganciano" dal Tx; se l'alimentazione viene ripristinata si riagganciano.
Se qiuesta interruzione è breve e la radio riaggancia subito puoi anche non accorgertene, ma se è lunga .............
C'è chi vola con vecchie batterie NiCd non più performanti o con NiMH vittime di "LazyBattery" senza saperlo; basta che in una manovra un po' impegnativa si verifichi un maggiore assorbimento da parte dei servi ed ecco che si verifica un abbassamento di tensione deleterio per il regolare funzionamento della Rx. Oppure, se si vola con l'ESC, molti non tengono conto della potenza del BEC in molti casi sottodimensionata ed ecco che si possono avere blocchi nell'erogazione (il BEC va in protezione o proprio non ce la fa a fornire corrente), quindi ..... patatrack
Tutto ciò con le vecchie Rx in PPM (non digitali) non succedeva perché la Rx, non essendo digitale, non smetteva di funzionare, semmai funzionava male ma, bene o male, ti permetteva in qualche modo di rimediare.
Ma i vantaggi sulla sicurezza di trasmissione che fornisce la 2.4GHz sono notevoli, ormai irrinunciabili, dobbiamo solo essere più attenti nella cura dell'alimentazione.
Quindi BEC sicuri, efficienti e adeguati alle potenze in gioco. Batterie di qualità con elementi in grado di fornire l'energia richiesta soprattutto nei momenti di picco dei consumi; nel caso di celle Nixx magari meglio usare pacchi da cinque celle oppure cambiare con le LiPo ed adeguati alimentatori.
Personalmente uso ESC con BEC ben sovradimensionati o pacchi batterie da cinque celle NiMH rigorosamente LSD. Mai avuto problemi con la 2.4GHz.
Vecchio 03 dicembre 10, 15:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Grazie Franco per la spiegazione molto dettagliata diciamo che io alcune accortezze di quelle da te elencate le eseguo gia', tipo usare Lipo quasi dappertutto ormai....io non uso le NiXX nemmeno piu' per alimentare la TX, l'unica cosa e' che il BEC dei regolatori che ho e' diciamo preimpostato dalla fabbrica diciamo che staccano a 6A le 2 celle e mi pare a 9A le 3 celle (ma non sono sicuro) io di solito pero' uso il timer sulla radio e non le sfrutto completamente, mi fermo prima e poi uso quasi tutti pacchi batterie da 35C di scarica, in teoria non dovrei avere picchi che compromettono la RX, comunque staro' attento e provero' ora che ho capito il meccanismo.
Grazie mille
Vecchio 03 dicembre 10, 15:52   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Grazie Franco per la spiegazione molto dettagliata diciamo che io alcune accortezze di quelle da te elencate le eseguo gia', tipo usare Lipo quasi dappertutto ormai....io non uso le NiXX nemmeno piu' per alimentare la TX, l'unica cosa e' che il BEC dei regolatori che ho e' diciamo preimpostato dalla fabbrica diciamo che staccano a 6A le 2 celle e mi pare a 9A le 3 celle (ma non sono sicuro) io di solito pero' uso il timer sulla radio e non le sfrutto completamente, mi fermo prima e poi uso quasi tutti pacchi batterie da 35C di scarica, in teoria non dovrei avere picchi che compromettono la RX, comunque staro' attento e provero' ora che ho capito il meccanismo.
Grazie mille
Certo intendevi 6V e 9V e non 6A e 9A ....
Vecchio 03 dicembre 10, 15:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Si scusa 6 e 9 A erano un po improbabili
Rispondi

Bookmarks