Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Radio vintage: che valore attribuire??

Sono venuto in possesso di queste due radio vintage.
A sx la Robot 4Ch di Patuelli, mentre quella a dx è la M.B.N. LogicBell 4/8.



Ritengo preferibile mettere in vendita queste radio e cederle a chi invece può apprezzarle più di me....onde evitare di fare richieste spropositate o di accettare offerte ridicole, qualcuno può aiutarmi a stabilire il giusto valore che potrebbe essere attribuito a ciascuna delle due radio??
Grazie!

Ultima modifica di brigher : 02 novembre 10 alle ore 19:48
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ti ho mandato un P.M.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ti ho mandato un P.M.
Risposto con altro P.M.......ciao!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 00:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Che bel tuffo indietro nel tempo...
Me le ricordo; e poi i servi con le squadrette scorrevoli con movimento contrapposto...
Che bei tempi...
Bellissime!!!
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Che bel tuffo indietro nel tempo...
Me le ricordo; e poi i servi con le squadrette scorrevoli con movimento contrapposto...
Che bei tempi...
Bellissime!!!
A proposito della tua città, Palermo….e delle radio Robot!
Ho dei ricordi lontani…...se non erro a Palermo pressapoco all’inizio/metà anni ’70 c’era un signore (di cui ricordo ancora il nome!) che assemblava le radio Robot per rivenderle poi in loco.

Io ero ancora un ragazzo, ma ricordo che i bene informati del gruppo con cui andavo a volare asserivano che costui aveva un accordo e riceveva da Patuelli i componenti necessari al montaggio completo della radio. Inoltre disponeva anche di apparecchiature (in verità non so quanto affidabili) per la taratura e la messa a punto delle radio che lui montava, radio che vendette a tanti modellisti siciliani fra cui molti amici di allora, penso soprattutto grazie al passaparola che si era istaurato negli ambienti modellistici locali.
Io stesso ebbi una Robot “Made in Palermo” prestata gentilmente da un amico che aveva smesso perché andato a lavorare lontano, e che usai per tanto tempo senza alcun problema né il minimo inconveniente! In verità però, so per certo che alcuni acquirenti fecero spesso la spola con Palermo presso quest’assemblatore, a causa dei malfunzionamenti che a volte presentava qualche radio da lui montata e venduta!

Non so se Patuelli facesse montare le sue radio, oltre che nella sua ditta vicino Bologna, anche da altri assemblatori nel resto d’Italia, cmq le Robot montate a Palermo avevano l’involucro della Tx di una colorazione verdina, ma credo anche quelle per così dire “ufficiali” assemblate a Bologna avevano la medesima colorazione, almeno in quel periodo di tempo cioè intorno a metà anni ’70…..in sostanza, si trattava sempre della stessa identica radio, anche se montata in posti diversi!

La Robot in mio possesso probabilmente è antecedente a questo periodo poiché come si evidenzia dalla foto, presenta invece una colorazione totalmente diversa e più scura!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Eh eh..
Parli di Carletto Od..., vero?
Vecchio amico che non vedo da diversi anni.
In quel periodo le Robot verdine andavano benissimo, lui aveva le dovute conoscenze tecniche per procedere alla realizzazione delle radio e, se non ricordo male, fece un accordo con Patuelli.
In quel periodo a Palermo furono realizzate altre due radio in kit, si trattava delle fiorentine Akiline 7/14 che in versione kit prendevano il nome di AKITline; una originale la feci io con mio padre mentre una, venduta in kit da Nuova Elettronica, la fece un amico anche lui del gruppo dell'Aero Club di Boccadifalco.
Pur essendo uguali gli apparati, i kit avevano piccole differenze, quello originale veniva dato con il circuito HF già montato e tarato, un servo montato, la RX, il resto del circuito del TX e tre servi da montare; quello di Nuova Elettronica invece veniva dato con il circuito HF da assemblare, la RX montata e mi pare anche i servi già montati.
Riguardo la taratura io la effettuai con amico che lavorava al laboratorio di elettronica della Facoltà di Ingegneria e usammo un oscilloscopio professionale; non ricordo come fece l'amico che realizzò l'altro kit, fatto sta che ambedue fecero il loro lavoro in maniera esemplare.
Conservo ancora quella radio, perfettamente funzionante...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 08:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
E già, si proprio lui, parlo della stessa persona!!

Vendette tante radio da lui montate, qui nel messinese…..io però non cedetti alla tentazione di comprarne una!
Ero un ragazzo e con limitata disponibilità, ma avevo una Varioprop regalatami da mio padre che andava meravigliosamente bene!! Lì dove altri avevano interferenze, la mia radio restava indisturbata!.....ed era invidiata da tutti, al mio campo!
Ma dopo diversi anni in cui volai senza il minimo problema, questa Varioprop mi distrusse modelli a ripetizione, e preferii non usarla più! Per questo motivo un amico che aveva momentaneamente smesso, mi prestò gentilmente la sua Robot, montata da C. O. a Palermo!

Ricordo bene anche le Akiline!….queste misero praticamente fine alla vendita delle Robot di C. O. almeno qui da me! Infatti un amico mise su un piccolo negozio durato solo pochi anni, e vendette tante Akiline.....in quel periodo era la radio più venduta da noi!

Negli anni successivi poi, presero il sopravvento soprattutto Futaba, ma anche Sanwa e poi JR che cancellarono totalmente quei piccoli costruttori che ancora resistevano!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 3
Vecchi ricordi

Parli di Carlo Oddo.... il Buon Colasanzio lo ricordava...... spesso quando recuperava i resti del Taurus dal burrone di Castanea
FAI 10184 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 10184 Visualizza messaggio
Parli di Carlo Oddo.... il Buon Colasanzio lo ricordava...... spesso quando recuperava i resti del Taurus dal burrone di Castanea
mio padre me ne parla ancora

se mi scrivi chi sei immagino lui si ricordi ancora di te (ha una memoria migliore della mia)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 19:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2015
Residenza: bologna
Messaggi: 1
radiocomandi ROBOT (Patuelli)

Radio vintage: che valore attribuire??-robot.jpg
apat64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Vintage Falco-F8L Radiocomandi 93 16 maggio 13 17:13
Valore induttanza agomago Circuiti Elettronici 7 09 gennaio 09 20:08
radio vintage con procopter chi mi aiuta a settare? allievo Elimodellismo Principianti 3 20 aprile 07 23:53
Valore ff7 usata w.william Radiocomandi 7 08 gennaio 07 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002