| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 27-01-2008
| distanza del segnale
salve, ho preso, usata, una radio Futaba a 2,4 ghz 7 canali fasst. Non avendo nessuna istruzione qualcuno mi sa dire quanti mw ha questa radio? e in "condizioni ottimali" quale potrebbe essere la distanza di sicurezza per non perdere il segnale? In pratica il modello mi si allontana, penso sui 400-500 metri, e tutto va bene. ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() Ma volate tranquilli fino a che il modello lo vedete: quando non lo vedrete più sarà ancora sotto controllo del vostro Tx ......., ma a quel punto non servirà più ...... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| distanza!!!!! Citazione:
voleremo tranquilli, la tua risposta ci rassicura, comunque mi sarebbe piaciuto sapere la caratteristica della mia radio e a "spanne" sapere più o meno (+/-) se il segnale mi arriva ...che so..... a 1 km ....1,5km....2km nelle condizioni ottimali per semplice curiosità. Cercherò/remo di non oltrepassare il "punto di non ritorno". A proposito.... le condizioni ottimali quali potrebbero essere: - vista del modello senza ostacoli davanti - utilizzo della sola radio senza che altri utilizzano altre frequenze - evitare di usare due...3...4 radio a 2,4 ghz insieme.(o queste si possono usare insieme???) - lontani da linee elettriche o ripetitori - se c'è qualche altra situazione.......... ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
2) Ininfluente, la 2.4GHz può considerarsi insensibile ai disturbi dalle altre frequenze. 3) Ininfluente; di radio puoi usarne a decine o centinaia ...... La trasmissione dati è codificata ed i codici sono qualche ...... milione .... 4) Ininfluente. 5) Una potrebbe essere la pioggia: la frequenza 2.4GHz è sensibile all'acqua che è in grado di attenuarne la potenza di propagazione. Ma nessuno ama pilotare sotto l'acqua battente ...... ![]() Poi una corretta installazione degli apparati compreso un corretto orientamento delle antenne. Sono tanti i fattori. A occhio e croce, in condizioni ottimali, direi che con la tua Futaba puoi superare tranquillamente un paio di Km, come con le altre marche, peraltro. Con Jeti (su mc24) in pendio e con l'aiuto di un amico e di un paio di walkie-talkie per il controllo ho regolarmente trasmesso (e ricevuto) a 2650 mt. Non mi sono spinto oltre: la cosa non aveva senso. Ultima modifica di FrancoC. : 02 novembre 10 alle ore 16:20 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2006
| si ma....io mi ero prenotato prima di meteorite!!!! ![]() scherzo ovviamente ![]() però in ogni caso sono rimasto senza risposta, ve lo chiedo perchè tempo fa al campo c'erano diverse opinioni in merito... ma il dubbio mi è rimasto, se c'è qualcuno che sappia rispondermi ve ne sarei grato. quindi, la potenza di emissione del segnale della trasmittente varia con il calare della tensione del pacco batterie o trasmette sempre alla stessa potenza anche quando il pacco batterie è al minimo della sua carica? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| distanza Citazione:
hai perfettamente ragione....solo che io e Franco siamo parenti ....quindi ha preferito rispondere prima a me. Fra poco risponderà anche a te. ciao | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tempo fa l'argomento fu discusso da qualche utente e ognuno sosteneva la propria tesi (tensione influente e tensione ininfluente); non mi sono mai preoccupato troppo della cosa, che per me non ha alcun risvolto pratico. Dovrebbe intervenire qualche elettronico pratico di radiofrequenze. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
Per i 2.4 ... bisognerebbe vedere gli schemi dato che i componenti sono sempre SMD molto minuscoli e un "trizamputo" di bassa dissipazione si confonde molto facilmente con altri dispositivi (BJT, FET, coppie di diodi ecc).Semmai si potrebbero fare misure su un TX, cosi' magari sfatiamo (o confermiamo ![]() ) anche la leggenda metropolitana circa le Li-Po che per molti (ma non ho mai letto/sentito un parere argomentato) sarebbero dannose sui TX. Se hai qualche schema di TX 2.4 saro' felice di dargli uno sguardo, non fosse altro che per cultura personale. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |