Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 10, 17:03   #15 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Grazie Franco,
voleremo tranquilli,
la tua risposta ci rassicura, comunque mi sarebbe piaciuto sapere la caratteristica della mia radio e a "spanne" sapere più o meno (+/-) se il segnale mi arriva ...che so..... a 1 km ....1,5km....2km nelle condizioni ottimali per semplice curiosità. Cercherò/remo di non oltrepassare il "punto di non ritorno".
A proposito.... le condizioni ottimali quali potrebbero essere:
- vista del modello senza ostacoli davanti
- utilizzo della sola radio senza che altri utilizzano altre frequenze
- evitare di usare due...3...4 radio a 2,4 ghz insieme.(o queste si possono usare insieme???)
- lontani da linee elettriche o ripetitori
- se c'è qualche altra situazione..........
ciao
1) In condizioni ottimali non devono esserci ostacoli.
2) Ininfluente, la 2.4GHz può considerarsi insensibile ai disturbi dalle altre frequenze.
3) Ininfluente; di radio puoi usarne a decine o centinaia ...... La trasmissione dati è codificata ed i codici sono qualche ...... milione ....
4) Ininfluente.
5) Una potrebbe essere la pioggia: la frequenza 2.4GHz è sensibile all'acqua che è in grado di attenuarne la potenza di propagazione. Ma nessuno ama pilotare sotto l'acqua battente ......
Poi una corretta installazione degli apparati compreso un corretto orientamento delle antenne. Sono tanti i fattori.
A occhio e croce, in condizioni ottimali, direi che con la tua Futaba puoi superare tranquillamente un paio di Km, come con le altre marche, peraltro. Con Jeti (su mc24) in pendio e con l'aiuto di un amico e di un paio di walkie-talkie per il controllo ho regolarmente trasmesso (e ricevuto) a 2650 mt. Non mi sono spinto oltre: la cosa non aveva senso.

Ultima modifica di FrancoC. : 02 novembre 10 alle ore 17:20
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando