Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Non sono molto pratico sugli stadi finali in HF dei nostri Tx, ancor meno oggi con la 2.4GHz.
Tempo fa l'argomento fu discusso da qualche utente e ognuno sosteneva la propria tesi (tensione influente e tensione ininfluente); non mi sono mai preoccupato troppo della cosa, che per me non ha alcun risvolto pratico.
Dovrebbe intervenire qualche elettronico pratico di radiofrequenze. |
nessuno dei quattro o cinque TX HF che ho visto "dentro" (ma ovviamente non posso parlare in generale) aveva stabilizzazione sul finale, quindi la tensione in quelli determina la potenza; ma non certo in modo "lineare", un aumento d'uscita con l'aumentare della tensione ci sara' certamente ma non eccessivo (poi sopra e sotto i limiti stabiliti dal progetto accadono fenomeni diversi e quasi sempre spiacevoli).
Per i 2.4 ... bisognerebbe vedere gli schemi

dato che i componenti sono sempre SMD molto minuscoli e un "trizamputo" di bassa dissipazione si confonde molto facilmente con altri dispositivi (BJT, FET, coppie di diodi ecc).
Semmai si potrebbero fare misure su un TX, cosi' magari sfatiamo (o confermiamo

) anche la leggenda metropolitana circa le Li-Po che per molti (ma non ho mai letto/sentito un parere argomentato) sarebbero dannose sui TX.
Se hai qualche schema di TX 2.4 saro' felice di dargli uno sguardo, non fosse altro che per cultura personale.