Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 01:15   #19 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non sono molto pratico sugli stadi finali in HF dei nostri Tx, ancor meno oggi con la 2.4GHz.
Tempo fa l'argomento fu discusso da qualche utente e ognuno sosteneva la propria tesi (tensione influente e tensione ininfluente); non mi sono mai preoccupato troppo della cosa, che per me non ha alcun risvolto pratico.
Dovrebbe intervenire qualche elettronico pratico di radiofrequenze.
nessuno dei quattro o cinque TX HF che ho visto "dentro" (ma ovviamente non posso parlare in generale) aveva stabilizzazione sul finale, quindi la tensione in quelli determina la potenza; ma non certo in modo "lineare", un aumento d'uscita con l'aumentare della tensione ci sara' certamente ma non eccessivo (poi sopra e sotto i limiti stabiliti dal progetto accadono fenomeni diversi e quasi sempre spiacevoli).
Per i 2.4 ... bisognerebbe vedere gli schemi dato che i componenti sono sempre SMD molto minuscoli e un "trizamputo" di bassa dissipazione si confonde molto facilmente con altri dispositivi (BJT, FET, coppie di diodi ecc).

Semmai si potrebbero fare misure su un TX, cosi' magari sfatiamo (o confermiamo ) anche la leggenda metropolitana circa le Li-Po che per molti (ma non ho mai letto/sentito un parere argomentato) sarebbero dannose sui TX.

Se hai qualche schema di TX 2.4 saro' felice di dargli uno sguardo, non fosse altro che per cultura personale.
andrea_dm non รจ collegato   Rispondi citando