Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 10, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 80
Aurora 9 - Optic Sport

Volevo sapere se qualcuno di voi ha, o ha sentito parlare del cavo allievo maestro per collegare Aurora 9 e Optic Sport.

Io ho una Optic Sport 35 mhz; vorrei passare a 2.4 ghz e sarebbe comodo acquistare Aurora 9 e poter collegare le 2 radio.

Grazie.
alpha159 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 139
Ciao
ti confermo che il collegamento Aurora9-Optic6 è possibile farlo, non so precisamente per la "sport", ma penso abbia identico collegamento.
Non ho idea se tale cavetto esista in commercio in quanto l'ho fatto io, è funziona perfettamente.
Rimane comunque il problema della trasmissione della RF dalla "sport", se non ricordo male il connettore della optic dovrebbe avere la possibilità di essere alimentata (solo la bassa frequenza, ossia PPM) dalla radio master, solo che l'Aurora non ha la linea di alimentazione ...
Per ovviare al problema sulla mia optic, anche se posso togliere il modulo RF, ho inserito un'interruttore sull'alimentazione, bisognerebbe trovare la linea dell'alimentazione alla sezione RF sulla sport e metterci un'interruttore.
c'è un pò da lavorare ma si fa tranquillamente ...
ciao
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
Ciao
ti confermo che il collegamento Aurora9-Optic6 è possibile farlo, non so precisamente per la "sport", ma penso abbia identico collegamento.
Non ho idea se tale cavetto esista in commercio in quanto l'ho fatto io, è funziona perfettamente.
Rimane comunque il problema della trasmissione della RF dalla "sport", se non ricordo male il connettore della optic dovrebbe avere la possibilità di essere alimentata (solo la bassa frequenza, ossia PPM) dalla radio master, solo che l'Aurora non ha la linea di alimentazione ...
Per ovviare al problema sulla mia optic, anche se posso togliere il modulo RF, ho inserito un'interruttore sull'alimentazione, bisognerebbe trovare la linea dell'alimentazione alla sezione RF sulla sport e metterci un'interruttore.
c'è un pò da lavorare ma si fa tranquillamente ...
ciao
Grazie! Sono contento che dovrebbe funzionare.

In particolare io vorrei sfruttare la cosa in entrambe le direzioni ... ovvero vorrei utilizzare a volte la optic sport come maestro e l'aurora allievo e viceversa. E'possibile giusto?

Potresti invece, se non chiedo troppo, spiegarmi meglio il discorso dell'alimentazione? Non sono riuscito a capire il problema.

Grazie
alpha159 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 139
ciao
alcune radio, tipo la futaba e la stessa hitec optic 6 hanno la funzione, nello spinotto dedicato a maestro/allievo, che quando inserisci lo spinotto nella master viena prelevata l'alimentazione che a sua volta è portata a quello dell'allievo in modo da alimentare solo la parte di controllo lasciando spento la sezione RF cioè quella dedicata alla trasmissione radio, cosicchè ti trovi con la radio/maestro che alimenta anche quella dell'allievo.
Ora dato che l'Aurora9 ha un connettore tipo plug piccolo non fornisce alcuna alimentazione pertanto quella dell'allievo deve avere un 'alimentazione propria, però, nel caso tuo, se accendo la radio (optic sport/allievo) accendo anche la trasmissione del segnale e questo non va bene, quella dell'allievo NON DEVE assolutamente trasmettere alcun segnale!
Ciao e buoni voli
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Ragazzi come si passa da scan mode a normal mode?
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Nessuno mi sa aiutare?
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ragazzi come si passa da scan mode a normal mode?
ciao
1) TX e RX spente
2) premi e mantieni premuto il tasto sul modulo spectra e accendi la TX quando la radio ti segnala "trasmetti si o no" scegli "si" poi rilascia il tasto che tenevi premuto, il led rosso sul modulo lampeggerà indicando la ricerca della ricevente
3) premi e mantieni premuto il tasto sulla ricevente e accendila il led rosso sulla ricevente lampeggerà, quando si linkerà con la TX il led rosso lampeggiante rimane fisso e si accende anche quello blu (questa fase può anche essere molto veloce pertanto non potrai non riuscire a vedere il led rosso lampeggiare), contemporaneamente sul modulo TX avviene che il led rosso lampeggiante rimane rosso fisso e lampeggia quello blu indicando che è avvenuto il link
4)spegni prima la RX e poi la TX
5) accendi prima la TX e poi la RX noterai che il led sulla TX rimane rosso fisso così come quello della RX che invierà al TX la conferma del link e si udiranno 4 beep brevi in sequenza

Ora sei in MODE NORMAL

spero di essere stato esauriente
ciao e buoni voli

Ultima modifica di gps957 : 22 ottobre 10 alle ore 13:04
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da alpha159 Visualizza messaggio
Volevo sapere se qualcuno di voi ha, o ha sentito parlare del cavo allievo maestro per collegare Aurora 9 e Optic Sport.

Io ho una Optic Sport 35 mhz; vorrei passare a 2.4 ghz e sarebbe comodo acquistare Aurora 9 e poter collegare le 2 radio.

Grazie.
ciao
ho ritrovato i miei appunti e pertanto posso dirti che dovrebbe essere più semplice di quanto si possa credere, nella optic6 (io ho quella normale ma penso sia lo stesso per la sport) il connettore trainer è fatto da una presa DIN con 6 pin, se metti la presa così come la vedi, quindi lato inserzione spina, con la tacca di riferimento verso il basso (nella mia quardando posteriormente la radio basta girarla a destra di 90 gradi) noterai che ci sono 5 pin che seguono il bordo rotondo della presa ed un sesto al centro.
Numerando i pin partendo dal primo in basso a sinistra della tacca e seguendo il bordo avremo:
1) +V
2) PPM input
3) PPM output
4) +V
5) TXoff
6 - quello centrale) -V
7 - la tacca di rif.) -V
Ora accendendo la radio avrai sui pin 1 e 4 l'alimentazione positiva, questa se la porti sul pin 5 disabilita l'alimentazione sul modulo TX, che è proprio quello di cui avresti bisogno.
Questo vuol dire che dovresti farti 2 cavetti tx -tx, uno per Aurora master (ponticello tra pin 4 e 5 della presa trainer) ed un'altro per Optic master senza ponticello.
Divertiti ...
ciao e buoni voli
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
ciao
1) TX e RX spente
2) premi e mantieni premuto il tasto sul modulo spectra e accendi la TX quando la radio ti segnala "trasmetti si o no" scegli "si" poi rilascia il tasto che tenevi premuto, il led rosso sul modulo lampeggerà indicando la ricerca della ricevente
3) premi e mantieni premuto il tasto sulla ricevente e accendila il led rosso sulla ricevente lampeggerà, quando si linkerà con la TX il led rosso lampeggiante rimane fisso e si accende anche quello blu (questa fase può anche essere molto veloce pertanto non potrai non riuscire a vedere il led rosso lampeggiare), contemporaneamente sul modulo TX avviene che il led rosso lampeggiante rimane rosso fisso e lampeggia quello blu indicando che è avvenuto il link
4)spegni prima la RX e poi la TX
5) accendi prima la TX e poi la RX noterai che il led sulla TX rimane rosso fisso così come quello della RX che invierà al TX la conferma del link e si udiranno 4 beep brevi in sequenza

Ora sei in MODE NORMAL

spero di essere stato esauriente
ciao e buoni voli
Ciao,innanzitutto grazie per avermi risposto,allora ho seguito passo passo le tue istruzioni e il risultato è che alla fine sia la luce blu che rossa sono fisse,sia sulla tx che rx,ma questo non significa che è in scan mode?Il blu dovrebbe essere spento giusto?
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ciao,innanzitutto grazie per avermi risposto,allora ho seguito passo passo le tue istruzioni e il risultato è che alla fine sia la luce blu che rossa sono fisse,sia sulla tx che rx,ma questo non significa che è in scan mode?Il blu dovrebbe essere spento giusto?
si giusto confermo, e per essere sicuro di quello che scrivevo l'ho provato più volte.
Per darti la dritta giusta dovrei scambiare il mode sulla mia per poi riferirti il tutto ...
più tardi ci proverò
ciao
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sw 3 optic 6 sport ercole.roberto Radiocomandi 0 11 marzo 10 18:32
Dx6 o Optic Sport 6 2,4 ghz? fughi Elimodellismo in Generale 2 16 dicembre 09 00:44
Optic 6 sport Zenna Radiocomandi 3 18 gennaio 09 12:30
optic sport Lupen Radiocomandi 1 09 aprile 08 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002