Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 10, 20:26   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
ciao
ho ritrovato i miei appunti e pertanto posso dirti che dovrebbe essere più semplice di quanto si possa credere, nella optic6 (io ho quella normale ma penso sia lo stesso per la sport) il connettore trainer è fatto da una presa DIN con 6 pin, se metti la presa così come la vedi, quindi lato inserzione spina, con la tacca di riferimento verso il basso (nella mia quardando posteriormente la radio basta girarla a destra di 90 gradi) noterai che ci sono 5 pin che seguono il bordo rotondo della presa ed un sesto al centro.
Numerando i pin partendo dal primo in basso a sinistra della tacca e seguendo il bordo avremo:
1) +V
2) PPM input
3) PPM output
4) +V
5) TXoff
6 - quello centrale) -V
7 - la tacca di rif.) -V
Ora accendendo la radio avrai sui pin 1 e 4 l'alimentazione positiva, questa se la porti sul pin 5 disabilita l'alimentazione sul modulo TX, che è proprio quello di cui avresti bisogno.
Questo vuol dire che dovresti farti 2 cavetti tx -tx, uno per Aurora master (ponticello tra pin 4 e 5 della presa trainer) ed un'altro per Optic master senza ponticello.
Divertiti ...
ciao e buoni voli
Innanzitutto GRAZIE per la tua disponibilità ... se passi a Trento ti pago da bere

In secondo luogo la mia Optic SPORT ha una presa allievo maestro per jack; niente DIN.

Da quello che scrivi intuisco invece che l'Aurora ha una presa con DIN.

A questo punto non posso fare altro che ragionare su un interruttore da installare all'interno della radio vero?

Considera che io inzialmente vorrei usare la Optic come radio Master e l'Aurora come allievo. In questo caso o ho lo stesso problema?

Grazie Grazie Grazie

Ultima modifica di alpha159 : 22 ottobre 10 alle ore 20:29
alpha159 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 20:43   #12 (permalink)  Top
User

Forse questi potrebbero essermi di aiuto:

Cavo allievo maestro per radio HITEC

RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC (circa a metà pagina)
Vecchio 22 ottobre 10, 20:43   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2010
ciao
trovato il modo veloce per passare dal Normal al Scan:
1)accendi tx e poi rx
2)dopo che hai sentito i 2 beep veloci di conferma premi il tasto del modulo tx per circa 6 secondi (attento che dopo 2 secondi sentirai un beep, quello serve per il powerdown, mantieni permuto il tasto)
3) quando senti 2 beep in sequenza rilascia il tasto e la modalità cambia
4)Spegni rx e poi tx
5)Accendi il tutto e sei a posto
Questa procedura va bene per entrami i modi, quando sei in Normal ti cambia in Scan e viceversa.
Provato e testato ora in entrami i mode
Quello che ti ho scritto precedentemente era il binding tra tx e rx che si può effettuare sia in Normal che in Scan

ciao e buoni voli
gps957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 20:51   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da alpha159 Visualizza messaggio
Innanzitutto GRAZIE per la tua disponibilità ... se passi a Trento ti pago da bere

In secondo luogo la mia Optic SPORT ha una presa allievo maestro per jack; niente DIN.

Da quello che scrivi intuisco invece che l'Aurora ha una presa con DIN.

A questo punto non posso fare altro che ragionare su un interruttore da installare all'interno della radio vero?

Considera che io inzialmente vorrei usare la Optic come radio Master e l'Aurora come allievo. In questo caso o ho lo stesso problema?

Grazie Grazie Grazie
No l'Aurora ha un jack tipo cuffie stereo per lettore mp3, dove in punta vi è PPM out, in mezzo PPM in, e alla base (quella vicino alla plastica) GND (la massa comune dei 2 segnali).
Pertanto devi prevedere interruttore nella radio.
Probabilmente avrai una connessione simile, ma a questo punto sarebbe meglio aprire la radio per capire come è fatta la femmina se con contatti mono o stereo ... aprila e posta foto ...
se l'avessi qui te la farei io ...
buon divertimento
ciao
Vecchio 22 ottobre 10, 20:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Problema risolto.
Vecchio 22 ottobre 10, 21:24   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
No l'Aurora ha un jack tipo cuffie stereo per lettore mp3, dove in punta vi è PPM out, in mezzo PPM in, e alla base (quella vicino alla plastica) GND (la massa comune dei 2 segnali).
Pertanto devi prevedere interruttore nella radio.
Probabilmente avrai una connessione simile, ma a questo punto sarebbe meglio aprire la radio per capire come è fatta la femmina se con contatti mono o stereo ... aprila e posta foto ...
se l'avessi qui te la farei io ...
buon divertimento
ciao
Vorra dire che dopo aver comprato l'Aurora farò un salto a Bologna

Vediamo se ho capito bene:

1) Aurora (Master) - Optic (allievo) -> Cavo jack - jack; interruttore (nuovo) su off per Optic; e accendo l'alimentazione di entrambe le radio;

2) Optic (Master) - Aurora (allievo) -> Cavo jack - jack; tolgo il modulo di Aurora; e accendo l'alimentazione di entrambe le radio;

giusto?

Grazie
Vecchio 22 ottobre 10, 21:33   #17 (permalink)  Top
User

Sarai il benvenuto

si hai compreso bene, però non c'è bisogno di togliere il modulo dall'Aurora perchè hai la possibilità di scegliere se tramettere oppure no subito dopo l'accensione.
ciao
Vecchio 22 ottobre 10, 21:46   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sarai il benvenuto

si hai compreso bene, però non c'è bisogno di togliere il modulo dall'Aurora perchè hai la possibilità di scegliere se tramettere oppure no subito dopo l'accensione.
ciao
Non so se può essere interessante: quando inserisco lo spinotto del simulatore (ho appena provato), senza inserire la usb nel pc, la radio si accende (bip bip e spia rossa). Possibile che quindi, collegando le 2 radio, l'inserimento dello spinotto accenda la radio (optic) e non il modulo?
Vecchio 22 ottobre 10, 22:09   #19 (permalink)  Top
User

ciao
si è possibilie, è esattamente quello che accade sulla MX16s della graupner (gran radio), e per essere sicuro fai questa prova:
radio spenta, inserisci lo spinotto nel "Trainer" accendi la rx e verifica se i servi si muovono, se non si muovono allora sei a cavallo,non hai bisogno di modificare niente
ciao
Vecchio 23 ottobre 10, 19:24   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao
si è possibilie, è esattamente quello che accade sulla MX16s della graupner (gran radio), e per essere sicuro fai questa prova:
radio spenta, inserisci lo spinotto nel "Trainer" accendi la rx e verifica se i servi si muovono, se non si muovono allora sei a cavallo,non hai bisogno di modificare niente
ciao
Oggi/domani provo e ti faccio sapere!
Rispondi

Bookmarks