| |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione. Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia. Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere ![]() Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove. Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
![]() | a monte.. Citazione:
ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Io ultimamente uso centraline e alle batterie spinotti dorati da 2 o 4 mm. Io sulla R617 non farei passare troppa corrente, 10 gr di radio....non rischierei anche se non ho vistole piste interne. Ma il problema non è tanto per il normale consumo in volo, ma in caso di guasto. Se in volo la corrente è supportata benissimo dalla radio, nel caso che un servo si bruci (per niente difficile con servi digitali alimentati a 5 celle), o che si bruci se il modello ti va in discendenza e magari un servo rimanga incastrato in un ramo, o anche in un normale atterraggio in pendio.... In quel caso va in corto tutto il sistema di alimentazione e quelle correnti si possono fotterti la radio (oltre a buttarti giù il modello se in volo). Ne ho visti venire giù diversi grazie ai servi multiplex microdigi digitali alimentati a 6v. A me l'ultima volta che è successo, mi è saltata la protezione di quel canale della centralina e ho continuato a volare senza quel servo atterrando (fortunatamente non era il quota). Esiste una tabella del consumo dei servi, io calcolo con un digitale da 4/5kg un consumo di 500mA medio, ma tengo tutto ben sovradimensionato. :-)))
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico. Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto. Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
io uso due Y per portar corrente alla RX. con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide... Per gli ampere ciucciati dai servocomandi: Per saperlo è molto facile.. fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo. A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato.. Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx. In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??). Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo. Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh.. fatevi due conti... Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
il massimo consumo che sono riuscito ad ottenere smanettando tutti i comandi (o quasi) è stato di 1,2 A, in volo rettilineo invece risultava di 600-700 mah, per bruciare le spinette dei servocomandi ce ne vuole, più pericolosi sono i cali di tensione dovuti a problemi alla batteria o ai collegamenti (ossido, falsi contatti, sezione dei cavi insufficente) o disgraziatamente, ad un blocco di un servocomando
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |