Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 10, 22:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Futaba R617fs

Quanti ampere possono "passare" per la ricevente per alimentare i servi sotto carico? 10 amper? 15?

grazie
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 00:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione.
Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia.

Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere
Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove.

Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 08:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
a monte..

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione.
Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia.

Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere
Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove.

Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente.

Robbè
e quindi, portando il problema più a monte... le spinette del pacco batteria rx non possono erogare più di 5 amper???? (spinette tipo servo intendo)....

ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
e quindi, portando il problema più a monte... le spinette del pacco batteria rx non possono erogare più di 5 amper???? (spinette tipo servo intendo)....

ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro?
La tua è una domanda pertinente, infatti se si usano quelle spinette per la batteria quello diventa il punto critico.
Io ultimamente uso centraline e alle batterie spinotti dorati da 2 o 4 mm.
Io sulla R617 non farei passare troppa corrente, 10 gr di radio....non rischierei anche se non ho vistole piste interne.
Ma il problema non è tanto per il normale consumo in volo, ma in caso di guasto.
Se in volo la corrente è supportata benissimo dalla radio, nel caso che un servo si bruci (per niente difficile con servi digitali alimentati a 5 celle), o che si bruci se il modello ti va in discendenza e magari un servo rimanga incastrato in un ramo, o anche in un normale atterraggio in pendio....
In quel caso va in corto tutto il sistema di alimentazione e quelle correnti si possono fotterti la radio (oltre a buttarti giù il modello se in volo).
Ne ho visti venire giù diversi grazie ai servi multiplex microdigi digitali alimentati a 6v.
A me l'ultima volta che è successo, mi è saltata la protezione di quel canale della centralina e ho continuato a volare senza quel servo atterrando (fortunatamente non era il quota).

Esiste una tabella del consumo dei servi, io calcolo con un digitale da 4/5kg un consumo di 500mA medio, ma tengo tutto ben sovradimensionato. :-)))
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 09:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico.
Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto.
Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 15:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico.
Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto.
Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
Avevo dimenticato di dirlo..

io uso due Y per portar corrente alla RX.
con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide...
Per gli ampere ciucciati dai servocomandi:
Per saperlo è molto facile..
fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo.
A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato..
Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx.
In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??).
Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo.

Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh..
fatevi due conti...

Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 17:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Avevo dimenticato di dirlo..

io uso due Y per portar corrente alla RX.
con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide...
Per gli ampere ciucciati dai servocomandi:
Per saperlo è molto facile..
fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo.
A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato..
Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx.
In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??).
Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo.

Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh..
fatevi due conti...

Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti..

Robbè
io ho un trainatore motorizzato 50cc con 7 servocomandi di adeguata potenza, per curiosità ho voluto controllare gli assorbimenti in volo e l'ho fatto con la telemetria Jeti, a bordo per l'rx utilizzo una batteria 5 elementi nimh da 4000 mah.
il massimo consumo che sono riuscito ad ottenere smanettando tutti i comandi (o quasi) è stato di 1,2 A, in volo rettilineo invece risultava di 600-700 mah, per bruciare le spinette dei servocomandi ce ne vuole, più pericolosi sono i cali di tensione dovuti a problemi alla batteria o ai collegamenti (ossido, falsi contatti, sezione dei cavi insufficente) o disgraziatamente, ad un blocco di un servocomando
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 17:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho un trainatore motorizzato 50cc con 7 servocomandi di adeguata potenza, per curiosità ho voluto controllare gli assorbimenti in volo e l'ho fatto con la telemetria Jeti, a bordo per l'rx utilizzo una batteria 5 elementi nimh da 4000 mah.
il massimo consumo che sono riuscito ad ottenere smanettando tutti i comandi (o quasi) è stato di 1,2 A, in volo rettilineo invece risultava di 600-700 mah, per bruciare le spinette dei servocomandi ce ne vuole, più pericolosi sono i cali di tensione dovuti a problemi alla batteria o ai collegamenti (ossido, falsi contatti, sezione dei cavi insufficente) o disgraziatamente, ad un blocco di un servocomando
Appunto.. quando parliamo di centraline o di assorbimenti di 5-10 A..
siamo nelle fantascienze/leggende aeromodellistiche..
fenomeni meglio noti come seghe mentali.

La centralina ha altre funzioni, se vogliamo.. quella di sicurezza se un servo va in corto, di gestire un doppio pcco.. ma quella di sopportare chissà quali assorbimenti.. boh.. sicuri che serva? più roba c'è. più roba si rompe.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Appunto.. quando parliamo di centraline o di assorbimenti di 5-10 A..
siamo nelle fantascienze/leggende aeromodellistiche..
fenomeni meglio noti come seghe mentali.

La centralina ha altre funzioni, se vogliamo.. quella di sicurezza se un servo va in corto, di gestire un doppio pcco.. ma quella di sopportare chissà quali assorbimenti.. boh.. sicuri che serva? più roba c'è. più roba si rompe.

Robbè
La centralina serve per proteggere singolarmente ogni servo, gestire il doppio pacco e avere un regolatore di tensione.
A livelli dei modelli di cui si è parlato i consumi non richiederebbero certo l'uso di una centralina, se non in caso di guasto di un servo....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rx futaba fasst r617fs sportpalio Radiocomandi 3 27 ottobre 08 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002