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Vecchio 16 ottobre 10, 23:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Futaba R617fs

Quanti ampere possono "passare" per la ricevente per alimentare i servi sotto carico? 10 amper? 15?

grazie
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Vecchio 17 ottobre 10, 01:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione.
Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia.

Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere
Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove.

Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente.

Robbè
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Vecchio 17 ottobre 10, 09:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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a monte..

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Più che della specifica ricevente io mi preoccuperei delle spinette dei servi, quella che tutti i servocomandi hanno in dotazione.
Con una di queste spinette si porta la corrente alla rx, qualsiasi essa sia.

Ebbene, le spinette a 5 Ampere diventano già molto calde, a 8/9 ampere iniziano a fondere. Per prender fuoco a 12 ampere. NON provare per credere
Le piste dei circuiti della 617 (ne ho aperta una) credo reggano molto di più di 10 ampere, ma questa è una mia sensazione, non suffragata da prove.

Come dire: il problema è altrove. E non è di facile rimedio, a meno di non usare una centralina ovviamente.

Robbè
e quindi, portando il problema più a monte... le spinette del pacco batteria rx non possono erogare più di 5 amper???? (spinette tipo servo intendo)....

ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro?
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Vecchio 17 ottobre 10, 10:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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e quindi, portando il problema più a monte... le spinette del pacco batteria rx non possono erogare più di 5 amper???? (spinette tipo servo intendo)....

ma domanda da "ignorante", 5 amper sono tanti? quanto consuma un servo da 4 kg sotto tiro?
La tua è una domanda pertinente, infatti se si usano quelle spinette per la batteria quello diventa il punto critico.
Io ultimamente uso centraline e alle batterie spinotti dorati da 2 o 4 mm.
Io sulla R617 non farei passare troppa corrente, 10 gr di radio....non rischierei anche se non ho vistole piste interne.
Ma il problema non è tanto per il normale consumo in volo, ma in caso di guasto.
Se in volo la corrente è supportata benissimo dalla radio, nel caso che un servo si bruci (per niente difficile con servi digitali alimentati a 5 celle), o che si bruci se il modello ti va in discendenza e magari un servo rimanga incastrato in un ramo, o anche in un normale atterraggio in pendio....
In quel caso va in corto tutto il sistema di alimentazione e quelle correnti si possono fotterti la radio (oltre a buttarti giù il modello se in volo).
Ne ho visti venire giù diversi grazie ai servi multiplex microdigi digitali alimentati a 6v.
A me l'ultima volta che è successo, mi è saltata la protezione di quel canale della centralina e ho continuato a volare senza quel servo atterrando (fortunatamente non era il quota).

Esiste una tabella del consumo dei servi, io calcolo con un digitale da 4/5kg un consumo di 500mA medio, ma tengo tutto ben sovradimensionato. :-)))
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 17 ottobre 10, 10:25   #5 (permalink)  Top
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è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico.
Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto.
Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 17 ottobre 10, 16:38   #6 (permalink)  Top
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è difficile che un servo consumi più di 5 amp, a meno che non vada in corto o blocco meccanico.
Il problema nasce quando si usano tali spinette a monte, cioè per collegare la batteria o le batterie alla centralina o direttamente alla ricevente, in quel caso la spinetta in questione deve sopportare tutto il carico dell'impianto.
Io nel mio piccolo ho risolto utilizzando per le batterie e per quello che c'è fino alla rx, le spine a sei poli MPX
Avevo dimenticato di dirlo..

io uso due Y per portar corrente alla RX.
con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide...
Per gli ampere ciucciati dai servocomandi:
Per saperlo è molto facile..
fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo.
A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato..
Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx.
In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??).
Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo.

Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh..
fatevi due conti...

Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti..

Robbè
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Vecchio 17 ottobre 10, 18:15   #7 (permalink)  Top
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Avevo dimenticato di dirlo..

io uso due Y per portar corrente alla RX.
con due spinette sono abbastanza tranquillo, dato che il carico si divide...
Per gli ampere ciucciati dai servocomandi:
Per saperlo è molto facile..
fai una giornata di volo, batterie ben cariche, prendendo accuratamente nota dei tempi di volo.
A fine giornata ricarica le bettarie e vedi quanto hai consumato..
Io e tanti altri dopo 3 ore di volo con un aliante L213 di valenta in genere ricarichiamo dai 900 ai 1200 MAh.. dividi per le ore di volo ed hai i Milliampere/ora MEDI cciucciati e sopportati dalla rx.
In certi momenti, molto brevi, il passaggio di corrente potrà anche esser stato di 1A (snaporoll a forte velocità o figure similari??).
Beh.. un genere una manovra spinta dur pochi secondi e spinette ed rx hanno tutto il tempo di dissipare il calore accumulato (??) in quella piccola frazione di tempo.

Domenica scorsa il mio trainatore, 5 litri di miscela bevuti dal mattino a sera, 7 servocomandi robusti (+ uno standard per il motore) traini a non finire, ricaricate le Lipo della RX hanno preso 1700 MAh..
fatevi due conti...

Forse siamo alle solite esagerazioni e seghe mentali che tanto piacciono agli aeromodellisti..

Robbè
io ho un trainatore motorizzato 50cc con 7 servocomandi di adeguata potenza, per curiosità ho voluto controllare gli assorbimenti in volo e l'ho fatto con la telemetria Jeti, a bordo per l'rx utilizzo una batteria 5 elementi nimh da 4000 mah.
il massimo consumo che sono riuscito ad ottenere smanettando tutti i comandi (o quasi) è stato di 1,2 A, in volo rettilineo invece risultava di 600-700 mah, per bruciare le spinette dei servocomandi ce ne vuole, più pericolosi sono i cali di tensione dovuti a problemi alla batteria o ai collegamenti (ossido, falsi contatti, sezione dei cavi insufficente) o disgraziatamente, ad un blocco di un servocomando
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Massimo Bison
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