Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 21:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Si, il manuale è in inglese. Quello italiano è cartaceo nella scatola e curato dall'importatore.
Mi è arrivata con la 1.3, ma c'era compreso un piccolo allegato con le modifiche introdotte dalla 2.0. Allora sono andato sul sito della Futaba ed ho scaricato l'aggiornamento con istruzioni. Devi avere una memoria SD disponibile ed un lettore per memorie SD da collegare al PC. Ha funzionato tutto facilmente e bene e ora ho la 2.1.

Questa mattina ho mandato i suggerimenti alla Futaba, attraverso il suo sito, per un paio di modifiche al software della T8FG. Ritengo una di queste veramente necessaria, e cioè la possibilità di interrompere il timer che misura il consumo motore della batteria quando si attiva lo stick (per l'appunto motore) per il butterfly.
Verifica bene, perchè con la T12 è possibile (non so con T8 dovrei guardare sul manuale ...) giocando con le fasi di volo: crei una fase di volo che prevede il butterfly al posto del comando motore e leghi lo spegnimento del timer con lo switch di innesco fase.
Ovviamente, la radio deve offrire la possibilità di SINGLE e non solo di GROUP sullo start e sullo stop del timer che andrà riprogrommato per ciascuna fase ...

Chissà se la prenderanno in considerazione.

Per la calibrazione ora è presto, ma immagino che preferisca farla l'importatore italiano, a pagamento
Certamente, ma nel mio caso non ho voluto io e me la sono fatta in casa con piena soddisfazione per risparmio di tempo e soldi. Tra l'altro, una volta scoperto come si fa è davvero una stupidaggine che occupa un paio di minuti ... pensa Tu!
.... .
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Per lo start/stop (sulla 2.0 sono anche separati) è prevista la tabella dei comandi (J1 ... ecc compresi switch), ma non c'è la possibilità di fare AND logici con altri switch o stick, ne canali di uscita (basterebbe che ci fosse MOTOR). E purtroppo i timer sono di gruppo per tutte le fasi ..

Per il momento l'unica toppa che ho trovato è attivare il secondo timer su un'escursione elevata di un flap, in modo che quando aziono il butterfly il secondo timer si attivi, mentre non lo faccia se do un poco di flap durante il volo. Poi mentalmente faccio la differenza tra il primo e secondo timer e mi calcolo il tempo di motore usato.

Però se qualcuno ha esperienze o conoscenze diverse, please ... ogni contributo è oro (W Baronerosso!)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio

Per il momento l'unica toppa che ho trovato è attivare il secondo timer su un'escursione elevata di un flap, in modo che quando aziono il butterfly il secondo timer si attivi, mentre non lo faccia se do un poco di flap durante il volo. Poi mentalmente faccio la differenza tra il primo e secondo timer e mi calcolo il tempo di motore usato.
Acci! Mi autocensuro, ho detto una scemenza! Era un'idea teorica, l'ho provata ora. Non funziona perchè è possibile inserire l'attivazione del timer solo sui comandi, ed il flap attivato in butterfly è un canale di uscita e non un comando. Quindi niente.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 00:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Per lo start/stop (sulla 2.0 sono anche separati) è prevista la tabella dei comandi (J1 ... ecc compresi switch), ma non c'è la possibilità di fare AND logici con altri switch o stick, ne canali di uscita (basterebbe che ci fosse MOTOR). E purtroppo i timer sono di gruppo per tutte le fasi ..

Per il momento l'unica toppa che ho trovato è attivare il secondo timer su un'escursione elevata di un flap, in modo che quando aziono il butterfly il secondo timer si attivi, mentre non lo faccia se do un poco di flap durante il volo. Poi mentalmente faccio la differenza tra il primo e secondo timer e mi calcolo il tempo di motore usato.

Però se qualcuno ha esperienze o conoscenze diverse, please ... ogni contributo è oro (W Baronerosso!)
Il SINGLE a cui mi riferivo era in alternativa a GROUP quando selezioni un comando fisico con cui attivare/fermare il timer (quindi, diverso dalla variabilità single/logic tipica di un interruttore logico che nella T12 è usato per l'accesso ad una fase di volo - nelle radio superiori anche per ciascuna miscelazione ...).

Cmq. giacchè la programmazione dei timer della T8 non è "sotto" le fasi di volo (tanto per ribadire il concetto che T8 non significa solo 8+2 canali ma anche dell'altro in meno ... te possino ...), e se ho ben capito cosa cerchi di fare, puoi provare a:

- creare una fase di volo dove lo stick del gas è assegnato solo al butterfly
- programmi lo stop del timer con lo stesso switch di innesto fase
- magari se ti è possibile dai un delay all'innesto in fase del buttefly o attivi il butterfly (anche se già dentro la sua fase) con un diverso interruttore, per darti il tempo di mettere lo stick allo 0 butterfly, giacchè prima governava il motore ... vedi tu, questo ultimo aspetto ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 15:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
- creare una fase di volo dove lo stick del gas è assegnato solo al butterfly (GIA FATTO PER LANDING)
- programmi lo stop del timer con lo stesso switch di innesto fase (PROVATO, SE SI USA LO STOP LO START DIVENTA SOLO START E NON PIU' START/STOP, PER CUI UNA VOLTA ATTIVATO IL MOTORE CON LO STICK IL CONTEGGIO PARTE E SI FERMEREBBE SOLO CON LO SWITCH FASE.
UNA SOLUZIONE PARZIALE e' QUELLA DI PROGRAMMARE LO START DEL SECONDO SWITCH CON LA FASE DI LANDING, E LO STOP CON LO STICK J2 DEL BUTTERFLY. LO STOP AVVIENE QUANDO LO STICK TORNA A ZERO E QUESTO FERMA IL CONTEGGIO AL TERMINE DELLA FASE DI BUTTERFLY SE SI HA L'ACCORTEZZA DI RIPORTARE LO STICK A ZERO. POI SI SOTTRAE IL SECONDO TEMPO AL PRIMO E A MENO DEL RITARDO TRA LO SWITCH FASE AZIONATO PER IL LANDING E IL MOVIMENTO DELLO STICK PER BUTTERFLY, HO IL TEMPO DI IMPIEGO MOTORE. MACCHINOSO COMUNQUE.

- magari se ti è possibile dai un delay all'innesto in fase del buttefly o attivi il butterfly (anche se già dentro la sua fase) con un diverso interruttore, per darti il tempo di mettere lo stick allo 0 butterfly, giacchè prima governava il motore ... vedi tu, questo ultimo aspetto ... INNESCO IL BUTTERFLY PARTENDO DALLA POSIZIONE ZERO DELLO STICK, PER CUI NON HO TRAUMI NEL PASSARE DA NORMALE A LANDING.

SPIPPOLANDO ANCORA, HO NOTATO CHE IL BUTTERFLY E' PER FASE E QUESTO PERMETTE DI PROGRAMMARE NELLA FASE DI STARTING LA FUNZIONE BUTTERFLY IN MODO CHE CORREGGA IN MODO LINEARE CON LO STICK MOTORE SIA GLI ALETTONI CHE IL PIANO DI QUOTA. QUESTO PUò COMPENSARE LA TENDENZA A CABRARE E RUOTARE DELL'ALIANTE QUANDO SI DA GAS E EVITA DI UTILIZZARE 3 MIX PER QUESTA FUNZIONE. QUESTA SOLUZIONE è SEMPLICEMENTE LINEARE PER GLI ALETTONI E CON CURVA A 3 PUNTI PIù OFFSET PER I PIANI DI QUOTA E QUINDI UN PO MENO SOFISTICATA DELLA CORREZIONE CHE SI PUO' FARE CON I PROG.MIX (FINO A CURVA A 5 PUNTI), MA SE DOVESSERO SERVIRE I MIX PER ALTRO...

STAMANI MI HA CHIAMATO L'IMPORTATORE DELLA FUTABA PER RINGRAZIARMI DEL FEEDBACK CHE AVEVO MANDATO A FUTABA GIAPPONE (P/C A LORO). MI HA DETTO CHE HO QUALCHE POSSIBILITA' CHE NELLA PROSSIMA RELEASE SOFTWARE VENGANO CONSIDERATI I MIEI SUGGERIMENTI.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 21:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di augsto
 
Data registr.: 29-08-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, in effetti è come dici: il manuale da che c'era ora non è più presente!
Purtroppo, la traduzione del manuale è opera del singolo distributore che poi ha diritto di renderlo pubblico o meno.
Fortuna che la tendenza moderna è invece quella di rendere pubbliche la traduzione dei manuali ma Futaba e JR, i due leader di mercato, ... faticano a recepire ...
fortunatamente sono riuscito a trovare il PDF in italiano della T8FG

http://data.robbe-online.net/robbe_p...23_1-F7035.pdf

sembra leggermente diverso da quello in inglese ma è pur sempre il manuale della casa
augsto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:37   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
STAMANI MI HA CHIAMATO L'IMPORTATORE DELLA FUTABA PER RINGRAZIARMI DEL FEEDBACK CHE AVEVO MANDATO A FUTABA GIAPPONE (P/C A LORO). MI HA DETTO CHE HO QUALCHE POSSIBILITA' CHE NELLA PROSSIMA RELEASE SOFTWARE VENGANO CONSIDERATI I MIEI SUGGERIMENTI
Se lo fanno davvero, ti facciamo un monumento nella sezione radiocomandi

Poi segue LONGFLYER, che gli chiede di rendere accessibile il service menù. Altro monumento
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 13:23   #18 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
(PROVATO, SE SI USA LO STOP LO START DIVENTA SOLO START E NON PIU' START/STOP, PER CUI UNA VOLTA ATTIVATO IL MOTORE CON LO STICK IL CONTEGGIO PARTE E SI FERMEREBBE SOLO CON LO SWITCH FASE.
potrebbe anche andare, in fondo quando inserisci la landing sei a fine volo.

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
... INNESCO IL BUTTERFLY PARTENDO DALLA POSIZIONE ZERO DELLO STICK, PER CUI NON HO TRAUMI NEL PASSARE DA NORMALE A LANDING.
io per evitare aperture involontarie del butterfly/salti motore nel passaggio tra la fase motore<-> landing, ho impostato un offset sia sul motore che sul butterfly, in modo che il motore funzioni dal 50% dello stick in su e il butterfly dal 50% dello stick in giù: tenendo lo stick nel mezzo e svicciando tra le due fasi non non si hanno aperture involontarie del butterfly nè salti motore o se ci sono sono minime.

Ti dirò di più: nella fase landing ho messo il butterfly dal 40% in giù e il motore dal 60% in su della corsa dello stick, mentre nel mezzo dal (40->60%) tutto tace. Serve a dare motore velocemente se sono corto in atterraggio (se mi sente lo Stroncapaperi...)

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
SPIPPOLANDO ANCORA, HO NOTATO CHE IL BUTTERFLY E' PER FASE E QUESTO PERMETTE DI PROGRAMMARE NELLA FASE DI STARTING LA FUNZIONE BUTTERFLY IN MODO CHE CORREGGA IN MODO LINEARE CON LO STICK MOTORE SIA GLI ALETTONI CHE IL PIANO DI QUOTA. QUESTO PUò COMPENSARE LA TENDENZA A CABRARE E RUOTARE DELL'ALIANTE QUANDO SI DA GAS E EVITA DI UTILIZZARE 3 MIX PER QUESTA FUNZIONE. QUESTA SOLUZIONE è SEMPLICEMENTE LINEARE PER GLI ALETTONI E CON CURVA A 3 PUNTI PIù OFFSET PER I PIANI DI QUOTA E QUINDI UN PO MENO SOFISTICATA DELLA CORREZIONE CHE SI PUO' FARE CON I PROG.MIX (FINO A CURVA A 5 PUNTI), MA SE DOVESSERO SERVIRE I MIX PER ALTRO...
a te mi sa che non ti si insegna nulla...

Figo programmare queste radio, eh?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 22:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...io per evitare aperture involontarie del butterfly/salti motore nel passaggio tra la fase motore<-> landing, ho impostato un offset sia sul motore che sul butterfly, in modo che il motore funzioni dal 50% dello stick in su e il butterfly dal 50% dello stick in giù: tenendo lo stick nel mezzo e svicciando tra le due fasi non non si hanno aperture involontarie del butterfly nè salti motore o se ci sono sono minime.

Ti dirò di più: nella fase landing ho messo il butterfly dal 40% in giù e il motore dal 60% in su della corsa dello stick, mentre nel mezzo dal (40->60%) tutto tace. Serve a dare motore velocemente se sono corto in atterraggio

..interessante. Butterfly in giù e motore in su ... Non ho fatto ancora abbastanza esperienza, ma di certo in atterraggio dovresti tenere un dito sullo switch di fase, pronto a ricambiare fase e ridare gas. E non è facile. Con la tua soluzione, non ce ne è bisogno perchè con lo stesso stick, rimanendo nel landing, puoi chiudere il butterfly e ridare gas. FIGOOO!!

(se mi sente lo Stroncapaperi...[IMG]

... ehh si

a te mi sa che non ti si insegna nulla...

.. grazie, in realtà imparo tantissimo da voi e da barone rosso con tutti gli amici .. però è vero che l'uso del butterfly per correggere i difetti nello starting è farina del mio sacco ..

Figo programmare queste radio, eh?
Questa radio è una figata, un abisso rispetto alla 7. Se penso al tempo che ho perso sulla 7 per cercare soluzioni a problemi irrisolvibili con quella radio ...

Ultima modifica di Leonardo M. : 21 ottobre 10 alle ore 23:03
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 19:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Un aggiornamento su questa radio. Futaba ha rilasciato gli aggiornamenti software per la 10, 12 e 14 tra il 7 e 8 dicembre (disponibili sul suo sito), ma NIENTE PER LA 8FG .
Nella mia programmazione rimane sempre il problema del contatore del tempo di utilizzo del motore che parte quando si usa il butterfly, sfalsando completamente la misura. Temo che non avendo rilasciato Futaba modifiche a questo proposito, si debba per forza andare verso un utilizzo sullo stesso stick per motore e butterfly insieme come ha fatto slope_marco.
In questo modo il contatore può essere azionato solo quando lo stick è in posizione motore e non butterfly.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulitore marmitta a prezzo umano AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 giugno 10 21:13
Riceventi Futaba PCM G3 2048 ad un prezzo umano..Dove? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 8 20 gennaio 08 01:54
prezzo radio t9z logitech76 Radiocomandi 4 09 marzo 07 19:51
nuovi servi digitali dal prezzo umano.. merengue Aeromodellismo 3 18 novembre 06 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002