Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 10, 22:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
ok ok lo faro fare...ma da chi??? :S
Qui a napoli non so proprio da chi potrei andare a parte da mio zio che è un radioamatore è si intende di queste cose un minimo...
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da andreadido90 Visualizza messaggio
ok ok lo faro fare...ma da chi??? :S
Qui a napoli non so proprio da chi potrei andare a parte da mio zio che è un radioamatore è si intende di queste cose un minimo...
qualsiasi negozio di elettronica e/o dove riparano tv... hifi purtroppo non so indicarti anapoli chi. ma anche un semplice appassionato di elettronica.. sicuramente qui sul forum c'e qualcuo i napoli..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
vabbe apposto ho capito tutto...ma il filo che andrò a spellare lo lascio cosi?
Cioe lo attorciglio e basta...deve uscire fuori o puo stare nel tubicino porta antenna?
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
mah, su una macchina non mi farei tante paranoie, non credo che ti allontani più di un centinaio di metri, giusto?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
no infatti...hai ragione faccio cosi...sabato la provo...se funziona decentemente la lascio cosi...altrimenti provo a fare come mi ha detto il ragazzo di prima...
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da andreadido90 Visualizza messaggio
vabbe apposto ho capito tutto...ma il filo che andrò a spellare lo lascio cosi?
Cioe lo attorciglio e basta...deve uscire fuori o puo stare nel tubicino porta antenna?

solitamente il filino che esce e' protetto da una sottilissima guaina palstica, io comunque sulle mie riceventi ci metto sempre un tubicino porta antenna per evitarne al rottura accidentale e/o le pieghe che sono la fonte delle rotture improvvise.. (piega oggi piega domani..)

poi come dice il masali se non ti allontani di molto anche se non e spellato alla lunghzza giusta non importa granchè...

considera che l'antenna vera e propria e' proprio la parte spellata, il resto e solo una "prolunga" (ovviamente trattandosi di un cavo coassiale apposito andrebbe anche lui di una unghezza precisa, pero' stiamo parlando di qualche cm che non influisce piu di tanto sulle prestazioni) per portare l'antenna fuori dalla ricevente poterla posizionare in un posto comodo e sicuro..

PS ho contattato in mp l'utene re60cnc vediamo se risponde ci dirà la cosa migliore da fare..

ti dico di farlo fare a chi ha pratica perche rischieresti o di tagliare di nuovo il filo o di strapparlo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 23:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
solitamente il filino che esce e' protetto da una sottilissima guaina palstica, io comunque sulle mie riceventi ci metto sempre un tubicino porta antenna per evitarne al rottura accidentale e/o le pieghe che sono la fonte delle rotture improvvise.. (piega oggi piega domani)..

poi come dice il masali se non ti allontani di molto anche se non e spellato alla lunghzza giusta non importa granchè...

considera che l'antenna vera e propria e' proprio la parte spellata, il resto e solo una "prolunga" (ovviamente trattandosi di un cavo coassiale apposito andrebbe anche lui di una unghezza precisa, pero' stiamo parlando di qualche cm che non influisce piu di tanto sulle prestazioni)per fortare l'antenna fuori dalla ricevente poterla posizionare in un posto comodo e sicuro..

PS ho contattato in mp l'utene re60cnc vediamo se risponde ci dirà la cosa migliore da fare..

ti dico di farlo fare a chi ha pratica perche rischieresti o di tagliare di nuovo il filo o di strapparlo...
allora ti ringrazio perché mi sei stato davvero utile e sei stato gentilissimo a rispondermi...comunque re60cnc l'ho contattato pure io spero non si arrabbi...vediamo un po che ci dice...
Ma a questo punto volevo capire una cosa...la parte di metallo a che serve????
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 01:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Andrea,
rispondo nel post al quesito inviato in PM.
La tua antenna è un dipolo a mezz'onda, di cui la parte amputata costituisce il "polo caldo" ed il tubicino metalloco costituisce il "polo freddo", così come avviene per il "boda" di hitec.
La portata in queste condizioni è fortemente diminuita e la radio non è utilizzabile, quindi dovrai ripristinare l'antenna.
Effettivamente dovrai rimuovere la parte metallica, da ripristinarsi eventualmente in seguito (cosa non indispensabile), rimuovere circa 31 mm di calza schermante, lasciando il conduttore centrale con relativo dielettrico (isolante quasi trasparente), ottenendo il "polo caldo" amputato e ripristinando in linea di massima la protata originale della ricevente.
Premetto che non conosco la tua radio e quindi riporto i due scenari possibili per il ricevitore:
1) radio PRIVA di funzioni di telemetria:
puoi tranquillamente "dimenticare" il tubicino metallico o polo freddo del dipolo, la cui assenza creerà un accordo meno definito, che porterebbe all'aumento di onde stazionarie se la medesima antenna venisse usata per trasmettere telemetria in commutazione con la ricevente.
Se non esiste una "fase attiva" del ricevitore (ovvero si tratta di un normale ricevitore) questo problema è ininfluente all'atto pratico.
2) radio con telemetria che viene trasmessa dalla medesima antenna usata per la ricevente (in sharing):
Se puoi, ripristina il tubicino metallico saldandolo o crimpandolo all'inizio della calza appena "spellata", mantenendo anche per il tubicino una lunghezza di circa 30 mm, accertandoti che non si rovini il dielettrico del "centrale" del coassiale.
Ricostituendo il polo freddo rendi più definito l'accordo del diopolo, che risente meno della vicinanza ad altri oggetti e rende più costante il rapporto fra energia diretta ed energia riflessa (r.o.s. o swr)
Ribadisco che se si tratta di un normale ricevitore il fattore veramente fondamentale è l'esporre gli ultimi 30/31mm di polo centrale privo di schermatura mentre il ruolo del tubucino viene svolto in modo più che accettabile dalla schermatura restante del cavo coassiale.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile; come unica cosa cerca di essere molto delicato nel rimuovere la calza poichà quei cavetti coassiali sono abbastanza fragili.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 23 settembre 10 alle ore 01:58
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 10:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
rispondo nel post al quesito inviato in PM.
La tua antenna è un dipolo a mezz'onda, di cui la parte amputata costituisce il "polo caldo" ed il tubicino metalloco costituisce il "polo freddo", così come avviene per il "boda" di hitec.
La portata in queste condizioni è fortemente diminuita e la radio non è utilizzabile, quindi dovrai ripristinare l'antenna.
Effettivamente dovrai rimuovere la parte metallica, da ripristinarsi eventualmente in seguito (cosa non indispensabile), rimuovere circa 31 mm di calza schermante, lasciando il conduttore centrale con relativo dielettrico (isolante quasi trasparente), ottenendo il "polo caldo" amputato e ripristinando in linea di massima la protata originale della ricevente.
Premetto che non conosco la tua radio e quindi riporto i due scenari possibili per il ricevitore:
1) radio PRIVA di funzioni di telemetria:
puoi tranquillamente "dimenticare" il tubicino metallico o polo freddo del dipolo, la cui assenza creerà un accordo meno definito, che porterebbe all'aumento di onde stazionarie se la medesima antenna venisse usata per trasmettere telemetria in commutazione con la ricevente.
Se non esiste una "fase attiva" del ricevitore (ovvero si tratta di un normale ricevitore) questo problema è ininfluente all'atto pratico.
2) radio con telemetria che viene trasmessa dalla medesima antenna usata per la ricevente (in sharing):
Se puoi, ripristina il tubicino metallico saldandolo o crimpandolo all'inizio della calza appena "spellata", mantenendo anche per il tubicino una lunghezza di circa 30 mm, accertandoti che non si rovini il dielettrico del "centrale" del coassiale.
Ricostituendo il polo freddo rendi più definito l'accordo del diopolo, che risente meno della vicinanza ad altri oggetti e rende più costante il rapporto fra energia diretta ed energia riflessa (r.o.s. o swr)
Ribadisco che se si tratta di un normale ricevitore il fattore veramente fondamentale è l'esporre gli ultimi 30/31mm di polo centrale privo di schermatura mentre il ruolo del tubucino viene svolto in modo più che accettabile dalla schermatura restante del cavo coassiale.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile; come unica cosa cerca di essere molto delicato nel rimuovere la calza poichà quei cavetti coassiali sono abbastanza fragili.
Ciao
Renzo
Guarda la mia radio non ha telemetria quindi faro come ha detto prima gattodistrada e poi ti...siete stati veramente gentilissimi...vi ringrazio e vi faro sapere...ciaooo
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 11:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreadido90
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 146
Talking

Allora punto primo....non ho seguito cio che mi hanno detto gattodistrada e re60cnc...ovvero il lavoretto l'ho fatto io.
Punto secondo il lavoretto è venuto benissimo e per questo mi congratulo con me.
Punto terzo....FUNZIONA TUTTO!!!ahahahahah VI STIMO UN SACCO GRAZIE!!!

Ho provato tenendo la macchina in un angolo della casa e io nell'angolo opposto...quindi contate muri e contate che la mia casa è all'incirca di 200mq...direi proprio che va tutto alla grande...vi allego un paio di foto del mio mostro e in particolare del lavoretto
Icone allegate
ho tagliato l'antenna....-23092010520.jpg   ho tagliato l'antenna....-23092010521.jpg  
andreadido90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore tagliato Paolo B. Aeromodellismo Volo Elettrico 16 04 marzo 10 19:54
P51 da 1.20 metri tagliato con CNC angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 24 novembre 09 21:47
tagliato termorestringente Alfredofly Aeromodellismo 11 13 settembre 08 20:15
Ops, ho tagliato l'antenna... Baochan Aeromodellismo Principianti 13 17 febbraio 06 15:15
Un aereo per tutti tagliato con una CNC Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 34 25 novembre 05 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002