Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 22:41   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
La presa sul lato serve per collegarci un satellite spektrum (per ora ci sono solo originali).

La settimana scorsa ho provato entrambe le riceventi, installate su un combat (no carbonio) e provate a terra.

La piccola, scarenata e 2 antenne:
con potenza ridotta: 10-15 passi e perde il segnale coperta dal mio corpo, poco di più a vista
full-power: a meno di 200m comincia a perdere il segnale (a vista) e lo perde totalmente coperta dal corpo.

l'arancione, stesso aereo e stesse condizioni di prova:
potenza ridotta: 15-20 passi e perde il segnale coperto, poco di più a vista.
full-power a circa 200m: pur con qualche incertezza, tiene il segnale, ma lo perde coperto dal corpo.
Con satellite installato:
potenza ridotta: 35-40 passi.
full: nessun problema a 200m nè a vista nè coperta.

conclusione:
- la piccola doppia antenna va solo su park flyer.
- l'arancione "così com'è" si può usare su robe leggermente più grosse, ma ad es sul classico scoppio trainer col 7,5cc io non la userei.
- l'arancione + satellite è usabile come una full-range SOLO per cose non troppo impegnative (no F3J, maxi, turbine e robe del genere) ma è ok per trainer, scoppi, combat e così via.

Ultima modifica di merengue : 13 ottobre 10 alle ore 22:48
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
La presa sul lato serve per collegarci un satellite spektrum (per ora ci sono solo originali).

La settimana scorsa ho provato entrambe le riceventi, installate su un combat (no carbonio) e provate a terra.

La piccola, scarenata e 2 antenne:
con potenza ridotta: 10-15 passi e perde il segnale coperta dal mio corpo, poco di più a vista
full-power: a meno di 200m comincia a perdere il segnale (a vista) e lo perde totalmente coperta dal corpo.

l'arancione, stesso aereo e stesse condizioni di prova:
potenza ridotta: 15-20 passi e perde il segnale coperto, poco di più a vista.
full-power a circa 200m: pur con qualche incertezza, tiene il segnale, ma lo perde coperto dal corpo.
Con satellite installato:
potenza ridotta: 35-40 passi.
full: nessun problema a 200m nè a vista nè coperta.

conclusione:
- la piccola doppia antenna va solo su park flyer.
- l'arancione "così com'è" si può usare su robe leggermente più grosse, ma ad es sul classico scoppio trainer col 7,5cc io non la userei.
- l'arancione + satellite è usabile come una full-range SOLO per cose non troppo impegnative (no F3J, maxi, turbine e robe del genere) ma è ok per trainer, scoppi, combat e così via.
Ajo!!
al Catria l'Arancione è andata benissimo!!
Penso di aver superato i 200 metri ma è andato tutto bene!...
Vecchio 12 dicembre 10, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex79x

Data registr.: 02-12-2010
Avete visto che ora ci sono pure i satelliti ?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : OrangeRx Satellite Receiver
alex79x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 00:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

ne ho un paio in casa, dei satelliti. Li proverò e poi vi dirò come vanno
Vecchio 13 dicembre 10, 00:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
ne ho un paio in casa, dei satelliti. Li proverò e poi vi dirò come vanno
a me sta cosa dei satelliti mette una certa ansia... per usarlo con gli elicotterini bnf avevo preso il modulo Spektrum per la mia MX22, aveva in bundle una radio a 9 canali ma non l'ho mai usata, non riesco a fidarmi di quei cosi lì... e tra l'altro senza satellite non funziona del tutto, non fa nemmeno il binding.
Sono paranoie, certo, ma Assan che i satelliti non ce li ha proprio mi da molta più fiducia.
Vecchio 13 dicembre 10, 09:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

ciao Luca, beh se ti posso rispondere in modo "tecnico": di per sè il fatto che i satelliti ci siano o no, non ti dice se una tecnologia di trasmissione sia buona oppure no. In effetti i satelliti sono solo un'implementazione come un'altra. Dato per buono che tale implementazione funzioni, li metti sù e stop.
Stessa cosa per il discorso inverso: non è il fatto di avere il satellite una "debolezza" della rx. Sono fatte così, stop.
Di sicuro il sistema spektrum non è inferiore ad Assan, visto che lo storico di casi di spektrum è ben conosciuto e il sistema è ben collaudato.
Assan è un buon sistema, ma nato per essere economicissimo. Nel suo piccolo, ci riesce, però secondo me spektrum è un'altra roba.
Poi se si parla di cloni, allora siamo ancora su un'altro pianeta.
PS le orange fanno anche il binding senza (anche se io consiglio di usarlo) e anche molte Spektrum, dalla fascia media in sù.
Vecchio 13 dicembre 10, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex79x

Data registr.: 02-12-2010
I satelliti fungono da antenna ricevente supplementare e se guardi le riceventi
originali della spectrum ce ne é un modello che ne puoi attaccare pure 4 di antenne riceventi supplementari e spectrum dice che con piu satelliti un'antenna é sempre in vista in qualunque modo metti il modello. Per me possono fare qc ma se stiamo a vedere tutte le altre tecnologie a 2.4 hanno solo 2 antenne max
Vedi Futaba,Hitec ,varie cinesi ecc
.
alex79x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 19:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
Citazione:
ciao Luca, beh se ti posso rispondere in modo "tecnico": di per sè il fatto che i satelliti ci siano o no, non ti dice se una tecnologia di trasmissione sia buona oppure no. In effetti i satelliti sono solo un'implementazione come un'altra. Dato per buono che tale implementazione funzioni, li metti sù e stop.
Stessa cosa per il discorso inverso: non è il fatto di avere il satellite una "debolezza" della rx. Sono fatte così, stop.
Di sicuro il sistema spektrum non è inferiore ad Assan, visto che lo storico di casi di spektrum è ben conosciuto e il sistema è ben collaudato.
Assan è un buon sistema, ma nato per essere economicissimo. Nel suo piccolo, ci riesce, però secondo me spektrum è un'altra roba.
Poi se si parla di cloni, allora siamo ancora su un'altro pianeta.
PS le orange fanno anche il binding senza (anche se io consiglio di usarlo) e anche molte Spektrum, dalla fascia media in sù.
allora posso usarle sono affidabili le rx orange ho devo mettere solo spektrum visto che gia con l'aurora9 mi e capitato gia due volte per colpa del modulo ho rotto il modello ,non vorrei fare la stessa fine pure con la DX8 con le rx orange
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks