Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 10, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Sostituzione interruttore Sanwa RD8000

Inopinatamente si è rotto un interruttore della mia Sanwa RD8000 che è uno di quelli con ghiera di fissaggio conica con intagli che immagino richieda una chiave speciale per essere svitata!
Ho provato con due cacciavite facendo più danni che altro ed alla fine ho desistito; qualche suggerimento su come smontarlo oppure dove si può trovare la chiave specifica?
Grazie

PS
allego delle foto per illustrare il tipo di interruttore
Icone allegate
Sostituzione interruttore Sanwa RD8000-p1010066.jpg   Sostituzione interruttore Sanwa RD8000-p1010067.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: catanzaro
Messaggi: 19
io non so' com'è il sistema, ma non è che si smonta dall'interno ?(che non ci sia qualche dado)
raffy07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da raffy07 Visualizza messaggio
io non so' com'è il sistema, ma non è che si smonta dall'interno ?(che non ci sia qualche dado)
Purtroppo no, come d'altronde tutti gli interruttori di quel tipo...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Credo che sia reperibile un attrezzo per un lavoro simile, ma non ho idea dove. Cmq. nel caso sia venduto come prodotto per modellismo, penso costerà uno sproposito.

In realtà costruirsi un attrezzo simile è abbastanza facile...basta procurarsi un tubo di alluminio del diametro corrispondente all'interno della ghiera e fresarne la circonferenza lasciando solo due piccoli spuntoni che si incastrino nei corrispettivi intagli della ghiera.

A dire il vero però io ho sempre usato due cacciaviti di misure adeguate da inserire negli intagli e con l'aiuto di un aiutante che mi tiene ferma la radio, sono sempre riuscito a svitare queste benedette ghiere senza danno alcuno! Nel caso fosse molto dura da allentare, è possibile che la leva dell'interruttore, rompendosi, abbia lievemente deformato la ghiera stessa o la filettatura dove essa è avvitata, per cui è possibile esista una leggerissima ribava fra i due pezzi, che se non rimossa renderà molto difficoltoso allentare la ghiera.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 09:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Credo che sia reperibile un attrezzo per un lavoro simile, ma non ho idea dove. Cmq. nel caso sia venduto come prodotto per modellismo, penso costerà uno sproposito.

In realtà costruirsi un attrezzo simile è abbastanza facile...basta procurarsi un tubo di alluminio del diametro corrispondente all'interno della ghiera e fresarne la circonferenza lasciando solo due piccoli spuntoni che si incastrino nei corrispettivi intagli della ghiera.

A dire il vero però io ho sempre usato due cacciaviti di misure adeguate da inserire negli intagli e con l'aiuto di un aiutante che mi tiene ferma la radio, sono sempre riuscito a svitare queste benedette ghiere senza danno alcuno! Nel caso fosse molto dura da allentare, è possibile che la leva dell'interruttore, rompendosi, abbia lievemente deformato la ghiera stessa o la filettatura dove essa è avvitata, per cui è possibile esista una leggerissima ribava fra i due pezzi, che se non rimossa renderà molto difficoltoso allentare la ghiera.
La soluzione del tubo fresato o del cacciavite fresato l'avevo pensata ma non ho attrezzature per realizzarla (ho perfino poco spazio per le normali attività di costruzione, figurati se ho spazio per fresette o cose simili!) mentre ho tentato con il sistema dei due cacciavite che in altri casi ha funzionato ...nulla da fare se non danni al collare e graffi sulla plastica.
Deve essere come dici tu qualche ribava blocca lo svitamento del collarino, proverò a limare un pò la superficie superiore e ritenterò, comunque la mia richiesta era proprio per sapere se esiste un attrezzo specifico.....
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 10:12   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Esiste l'attrezzo specifico ma non sò come si chiama.... io ho sempre usato delle pinze a punta curando che facessero bene presa prima di cominciare a forzare........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Dando un'occhiata in rete, ecco ciò che ho trovato:



....e questo il link
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 01:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Dando un'occhiata in rete, ecco ciò che ho trovato:



....e questo il link
Grazie moltissime per le risposte, certo questo giochetto costicchia ....ma credo mi tocchi prenderlo perchè anche con le pinze a punte (che ovviamente ho) non se ne viene fuori, come vedete dalle foto ci sono degli intagli e sono particolarmente piccoli quando si va a forzare con pinza a punte od altro sistema non appropiato il metalo si deforma e la pinza scappa via (finendo regolarmente sulla plastica del corpo, mort.....).
Pensavo pure di fare due fori relativamente grandi e riprovare con la pinza a punte.....certo forare li non è facile.....
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: padova
Messaggi: 34
se anche riesci a svitarla cosa farai dopo?
non credo si possa sostituire la levetta ma bisogna cambiare l'intero switch, quindi devi sempre rivolgerti a un buon "elettronico" che non avra' difficolta' a svitare quella ghiera
powerdav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
interruttore

Ciao.
L'attrezzo lo vende Graupner(anche gli interruttori delle MC hanno questo sistem).Credo costi e.25.
Saluti
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sanwa rd8000 mephisto82 Radiocomandi 1 19 novembre 09 13:12
Radio Sanwa RD8000 Akille Radiocomandi 2 26 ottobre 09 20:34
sanwa/airtronics rd8000 nicogaglia Radiocomandi 2 04 agosto 08 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002