Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 06, 09:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Mmhh

Che io sappia la MX-22 (radio da 600€) dispone di un software in grado di capire, opportunamente settato, per quanto hai azionato la leva del gas, e percio di capire quanto motore e teoricamente quanto batteria hai usato, pero il problema rimane, ovvero puoi fare un calcolo teorico di quanta batteria ti rimante. Credo che l'idea di FlyDave non sia tanto male, non so se esista qualcosa del genere, e sinceramente non ne capisco molto, ma credi che ci possa realizzare una cosa del genere??? Con costi e pesi contenuti?? Sembra un progetto interessante, fammi sapere
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 16:25   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Che io sappia la MX-22 (radio da 600€) dispone di un software in grado di capire, opportunamente settato, per quanto hai azionato la leva del gas, e percio di capire quanto motore e teoricamente quanto batteria hai usato, pero il problema rimane, ovvero puoi fare un calcolo teorico di quanta batteria ti rimante. Credo che l'idea di FlyDave non sia tanto male, non so se esista qualcosa del genere, e sinceramente non ne capisco molto, ma credi che ci possa realizzare una cosa del genere??? Con costi e pesi contenuti?? Sembra un progetto interessante, fammi sapere
Non so se il tempo motore c'è sulla mx22, stasera controllo, al momento faccio un'interpellanza sul forum, la cosa mi interessa, le istruzioni della radio sembrano scritte e tradotte da Topo Gigio ubriaco come una vecchia coperta.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 16:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Non so se il tempo motore c'è sulla mx22, stasera controllo, al momento faccio un'interpellanza sul forum, la cosa mi interessa, le istruzioni della radio sembrano scritte e tradotte da Topo Gigio ubriaco come una vecchia coperta.
ahahahah

Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 17:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
che io sappia...

Che io sappia è possibile impostare un cronometro che si attivi con il movimento della leva del gas, ovvero misura quanto tempo, la leva del gas aziona il motore
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 20:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Anche io ho questa radio, non ho ancora fatto il primo volo (a Domenica!!! ) e mi chiedevo questa cosa...

E' mai possibile che nessuno abbia pensato ad un piccolo circuito da installare tra batteria e regolatore in modo che quando le batterie stanno arrivando alla fine trasmetta un segnale ad un altro circuitino a terra (magari attaccato alla radio) in modo da fare un bello e sonoro "beep" e darti tutto il tempo di tornare indietro e far atterrare il modello?

Ho visto in rete dei circuiti che fanno una cosa del genere ma devi prima portare a terra il modello e visuallizzare (con il numero di led accesi) quanta batteria ti rimane... mi sembra un pò artigianale come cosa...

Possibile che non esista una soluzione come quella che ho descritto? I cinesi vendono delle mini trasmittenti/cimici grandi non più di 1 euro che trasmettono in fm i suoni dell'ambiente in cui ci si trova e all'aria aperta arrivano anche a circa 100mt....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 21:29   #16 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Che io sappia la MX-22 (radio da 600€) dispone di un software in grado di capire, opportunamente settato, per quanto hai azionato la leva del gas, e percio di capire quanto motore e teoricamente quanto batteria hai usato, pero il problema rimane, ovvero puoi fare un calcolo teorico di quanta batteria ti rimante. Credo che l'idea di FlyDave non sia tanto male, non so se esista qualcosa del genere, e sinceramente non ne capisco molto, ma credi che ci possa realizzare una cosa del genere??? Con costi e pesi contenuti?? Sembra un progetto interessante, fammi sapere
Beh io pensavo ad un circuito oscillatore in smd per generare la frequenza per il cicalino piezoelettrico (come quelli dentro gli orologi digitali x intenderci),alimentato da 1 o 2 batterie a bottone (sempre come quelle degli orologi). Tenendo tutto piccolo non si dovrebbe caricare troppo peso,ovviamente il beep non lo sentiresti a 200m, ma se lo fa quando l'aereo ti passa davanti dovrebbe essere sufficiente....

Fra 3 giorni parto per il servizio militare x 1 mese, al ritorno mi documento sulla fattibilità...ma se qualche smanettone elettronico vuol già cominciare,benvenga !!
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 09:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
L'idea....

L'idea non è male, creare un piccolo circuito che trasmette un segnale a terra oppure che lo trasmetta anche dall'aereo non è un cattiva idea, utilizzare il sistema che c'è su alcuni carica batterie, ovvero che quando la batteria raggiunge, o va sotto, un certo voltaggio inizia a bippare il cicalino. So di un sistema che permette di capire quando la radio è spenta e allora iniza a suonare, ma è utilizzato sporattutto per trovare aerei smarriti, ma se si modificasse questo tipo di circuito non si arriverebbe a fare quello che stiamo ipotizzando?? Adesso non ricordo il nome esatto di questo circuito, comunque mi informo!!!
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 12:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Cool L'uovov di colombo

Forse ci siamo, ecco l'uovo di colombo

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Tester

In poche parole questo tester di bordo e cercamodelli permette di sapere quanta carica si ha nelle batterie e nel caso che si perda il collegamento con la radio o che la carica delle batterie raggiunga un certo valore, lui suona ed avverte che è meglio atterrare, insomma è l'uovo di colombo o no???

__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 14:07   #19 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Forse ci siamo, ecco l'uovo di colombo

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Tester

In poche parole questo tester di bordo e cercamodelli permette di sapere quanta carica si ha nelle batterie e nel caso che si perda il collegamento con la radio o che la carica delle batterie raggiunga un certo valore, lui suona ed avverte che è meglio atterrare, insomma è l'uovo di colombo o no???

Ottimo ! :-)
E' quello che avevo in mente, a parte il display che sinceramente non ne vedo l'utilità ed aumenta peso e consumi.
Un semplice cicalino per avvertire che sei quasi "scarico" penso sia l'unica necessità per non trovarsi in aria senza comandi.
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 14:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
problema

Si l'unico problema sta nel fatto che questo fantastico oggetto, non funziona con le pile lipo, come si potrebbe modificare/adattare?? Non c'è un esperto di elettronica e componenti che possa dare una dritta??
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fantastica trovata per tenere al caldo le lipo prima del volo urgno Elimodellismo in Generale 27 24 gennaio 08 18:03
Una fantastica giornata al Lema Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 3 07 agosto 07 17:33
Giornata fantastica. Ivanover Aeromodellismo Alianti 4 30 aprile 07 03:04
Fantastica La Fiera Del Modellismo !!! pragamichele Elimodellismo in Generale 12 06 dicembre 06 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002