Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 23:21   #1 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre

L'avatar di fillis

Data registr.: 19-11-2006
Graupner MX-12 e fasi di volo

Ho difficolta', non so il motivo, a trovare con la funzione "cerca" le discussioni che riguardano questo modello di radio e mi scuso se l'argomento sia stato gia trattato. Il mio quesito e' il seguente:

Per il mio dlg devo settare almeno due fasi di volo. Nello specifico: una fase per il lancio -alettoni appena alzati (3 mm); una fase per il volo in termica (stessa cosa ma alettoni abbassati). In entrambi i casi a seconda del modello devo poter compensare con l'elevatore.

Fino a qui sulla mx-12 utilizzo i flap (landing dove posso compensare l'elevatore) e il carrello (dove posso usare una delle miscelazioni se devo compnsare il profindita').

Inoltre devo avere anche la possibilta' di frenare il modello (flap tutti giu' e compensazione con l'elevatore).

Problema:
l'escursione meccanica dei miei alettoni e' limitata:se eccedo rompo il meccanismo di trasmissione dal servo all'alettone.

Il problema e' che se uso la funzione freno (alettoni tutti giu') o la funzione termica (alettoni leggermente abbassati), rischio di rompere gli alettoni per pilotare l'aereo perche' la corsa dei flap o del freno si somma alla corsa normale degli alettoni.

Domanda: Posso limitare la corsa degli alettoni anche in presenza dell'uso della funzione flap o freno (e quindi ad esempio vorrei che se ho la funzione freno sia solamente un alettone ad alzarsi quando devo virare)?

Grazie per chi mi puo aiutare
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ahpaolo

Data registr.: 24-09-2007
io per un problema simile ho risolto accorciando un po' le squadrette sugli alettoni, ho così potuto ridurre la corsa dei servo senza ridurre quella degli alettoni.
allungando la squadretta sul servo si ottiene lo stesso effetto.
potrerbbe forse tornarti comoda la funzione defferential, (ovviamente devi avere i flapperoni) ma non credo si possa settare diversamente in modalità di volo diverse,
prima, quando i servi mi arrivavano a finecorsa l'effetto era un po' lo stesso, se in posizione di volo l'escursione degli alettoni era 50% in su e 50% in giù, con i flap finivano a fare 70% e 15%
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks