Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 05, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
ricevitori siongola o doppia

un saluto e buone festività a tutti gli amici del forum .....
avrei una piccola domanda da fare....
dovrei comprare un ricevente per la radio a doppia conversione che possiedo che è la laser 6 della hitec......posso montare una ricevente a singola conversione avendo cura di acquistarne per la setssa il quarzo ?

ho potuto constatare che i quarzi tra singola e doppia non possono essere scambiati e credo che l'unica cosa che possa cambiare è un po di selettività in meno per la ricevente a singola conversione....dovrebbe funzionare però non sono sicuro di ciò ..

vorrei acquistare questa

Hitec - RX HFS 05MJ 5 ch FM 40 Mhz

per un piccolo modello elettrico....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io prenderei le jeti o jtronik,la 5 ch è buona ma limitata come portata,la 4 ch è buona ha portata ma ha pochi canali,la 7 ch è ottima ma in modelli piccoli un po granda(veramente piccoli)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:05   #3 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io prenderei le jeti o jtronik,la 5 ch è buona ma limitata come portata,la 4 ch è buona ha portata ma ha pochi canali,la 7 ch è ottima ma in modelli piccoli un po granda(veramente piccoli)


.....puoi ripetere...?
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:19   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
un saluto e buone festività a tutti gli amici del forum .....
avrei una piccola domanda da fare....
dovrei comprare un ricevente per la radio a doppia conversione che possiedo che è la laser 6 della hitec......posso montare una ricevente a singola conversione avendo cura di acquistarne per la setssa il quarzo ?

ho potuto constatare che i quarzi tra singola e doppia non possono essere scambiati e credo che l'unica cosa che possa cambiare è un po di selettività in meno per la ricevente a singola conversione....dovrebbe funzionare però non sono sicuro di ciò ..

vorrei acquistare questa

Hitec - RX HFS 05MJ 5 ch FM 40 Mhz

per un piccolo modello elettrico....
Mmmmmm.... forse qualcosa non ti è chiaro (o non è chiaro a me, nel senso che potrei non aver capito).
La "doppia conversione" è una tecnologia elettronica che riguarda SOLO le riceventi. Relativamente alle trasmittenti (tutte) non ha senso parlare di doppia conversione.
Ciò detto, al tuo Tx puoi abbinare riceventi sia a "Singola" che "Doppia" conversione; l'importante che sulle "Singola" tu usi un quarzo per "Singola" e sulle "Doppia" un quarzo per "Doppia".
Sul Tx, ovviamente, non avento nulla a che fare con singola o doppia, mantieni sempre lo stesso quarzo.
Tutto quì.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao FrancoC, probabilmente tu hai ragione. Io non ne so molto di trasmissioni radio. Ma sorge un dilemma. Nel mo "cassettino dei quarzi" infatti ho molti quarzi "dual conversion": alcuni di questi portano la scritta Tx ed alcuni altri la scritta Rx. Forse questo succedeva (15 anni fa) solo perchè i quarzi venivano venduti a coppia?
Grazie per eventuali chiarimenti. Ed ancora auguri a tutti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 12:55   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao FrancoC, probabilmente tu hai ragione. Io non ne so molto di trasmissioni radio. Ma sorge un dilemma. Nel mo "cassettino dei quarzi" infatti ho molti quarzi "dual conversion": alcuni di questi portano la scritta Tx ed alcuni altri la scritta Rx. Forse questo succedeva (15 anni fa) solo perchè i quarzi venivano venduti a coppia?
Grazie per eventuali chiarimenti. Ed ancora auguri a tutti.
La cosa era certamente dovuta, come hai detto, al fatto della vendita in coppia. A conferma di ciò potresti far controllare, da qualcuno con l'apparecchiatura necessaria, se i quarzi Tx differentemente marcati oscillino alla stessa frequenza. Ma potresti anche provare col tuo stesso Tx installando, alternativamente, i diversi quarzi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Cacchio, Franco : Mi hanno gabbato!! In effetti succede quello che dici tu. L'unico accorginento è cambiare il modo di trasmissione della radio da pcm a ppm (per le rx a single conversion) e viceversa. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare... Comunque grazie.
Auguroni, gente!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 14:37   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Cacchio, Franco : Mi hanno gabbato!! In effetti succede quello che dici tu. L'unico accorginento è cambiare il modo di trasmissione della radio da pcm a ppm (per le rx a single conversion) e viceversa. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare... Comunque grazie.
Auguroni, gente!
Il PCM è ancora altra cosa, che non ha a che fare con doppia o singola conversione.
Probabilmente le tue (la tua?) Rx a singola conversione sono in codifica PPM, mentre quella (quelle?) in doppia conversione è in codifica PCM.
Conversione e codifica sono due cose diverse; si possono avere Rx a Singola Conversione in PPM o PCM e altrettanto per quelle in Doppia Conversione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 15:57   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La singola o la doppia conversione riguarda SOLO le riceventi, devi solo comprare un quarzo secondo il tipo di conversione. Io con la Futaba 7CP ho tre riceventi in singola e una in doppia. Anche PCM o PPM riguartda le riceventi, solo che in questo caso devi impostare la TX secondo il tipo di modulazione della ricevente che usi. Tutte le radio più recenti hanno la doppia possibilità.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Grazie delle spiegazioni, gente. In effetti era qualcosa che mi ero sempre chiesto ma che dopo diversi anni non avevo il coraggio di chiedere...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevitori Webra garbo Radiocomandi 0 06 novembre 06 09:52
Schemi ricevitori JR alavolante Radiocomandi 0 19 luglio 06 12:03
Ricevitori con uscita ppm alavolante Radiocomandi 0 26 giugno 06 12:40
quarzi ricevitori ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 8 30 dicembre 05 09:00
ricevitori e quarzi Tonino84 Aeromodellismo Principianti 10 28 gennaio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002