Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 10, 16:14   #1 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ora non ricordo bene se si in quegli anni si annaspava, ma posso dire che nei primi mesi del 1969, ho acquistato la mia prima proporzionale "MBM" fatta a Pianezza (TO) dalla ditta Bellocchio. Ricordo di essere andato personalmente sul posto a ritirarla e di essermi reso conto che la ditta si occupava sopratutto nella costruzione di altre cose.
Questa proporzionale usata per più di 10 anni, era una radio che molti amici mi invidiava, sia per la sua affidabilità che per la sua potenza.
Allego una foto delle tre radio MBM ancora in mio possesso.

Naraj.
Sei stato fortunato; da noi ...con la La Logic-bell di Bellocchio ( di cui ho un filmato dell'epoca e che aveva tentato la clonazione di una Americana... di cui mi sfugge il nome e che finiva in R.S....per reall small) le grane erano all'ordine del giorno, così come per le prime Simprop. Solo con le Kraft ....Proline..Orbit.. le cose andarono meglio..e dopo ... la diffusione di Futaba...Sanwa e JR(le prime marcate Ross)i.Insomma ...una vera epopea! Altro che ...le discussioni ,spesso sterili . dei prodotti odierni! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 16:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sei stato fortunato; da noi ...con la La Logic-bell di Bellocchio ( di cui ho un filmato dell'epoca e che aveva tentato la clonazione di una Americana... di cui mi sfugge il nome e che finiva in R.S....per reall small) le grane erano all'ordine del giorno, così come per le prime Simprop. Solo con le Kraft ....Proline..Orbit.. le cose andarono meglio..e dopo ... la diffusione di Futaba...Sanwa e JR(le prime marcate Ross)i.Insomma ...una vera epopea! Altro che ...le discussioni ,spesso sterili . dei prodotti odierni! Giorgio
Mi dai una buona notizia, almeno una volta sono stato fortunato nella scelta.
A dir il vero, su 4 di queste radio (le uniche che ho visto in uso) quì da noi, nessuna ha avuto il minimo problema.
Nel momento della mia scelta, ero indeciso tra la Kraft e la MBM. Ho scelto quest'ultima solo perchè mi piaceva di più.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 01:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2008
se ti fa piacere saperlo naraj

chi ha costruito la tua radio mbm e' ancora vivo e vegeto e vola felice al campo volo che frequento e posso garantirti dai suoi racconti che tutte le radio prodotte da bellocchio venivano testate e controllate prima della vendita per non fare brutta figura con la clientela.(purtroppo certe finezze si sono perse con il consumismo)
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 10:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da ivano-gap Visualizza messaggio
chi ha costruito la tua radio mbm e' ancora vivo e vegeto e vola felice al campo volo che frequento e posso garantirti dai suoi racconti che tutte le radio prodotte da bellocchio venivano testate e controllate prima della vendita per non fare brutta figura con la clientela.(purtroppo certe finezze si sono perse con il consumismo)
Con la mia MBM, acquistata direttamente in sede nel '69 da Bellocchio, ho fatto vendere altre 3 radio nella mia zona.
In realtà noi 4, non abbiamo mai avuto noie con questa radio e la mia l'ho usata per una decina di anni.

Naraj.
Vecchio 04 luglio 10, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
In realta' la seconda serie delle logic bell, le "micrologiche" come la tua erano piuttosto affidabili e anche io ho testimonianze concordanti.
Le piu' delicate erano le prime, quelle con la trasmittente color champagne che avevano componentistica (comunque la migliore disponibile al tempo ) piu' sensibile ai maltrattamenti.
La vera fine di queste radio fu determinata dai CB che cominciavano a dilagare sulla banda dei 27 mhz e specie in zone urbane rendevano impossibile volare in sicurezza.
Bellocchio aumento' la gia forte potenza di emissione in modo da sovrastare col segnale del TX ogni disturbo, furono tarate alcune radio con i quarzi "invertiti" ( mi sembra si invertissero quelli del tx e rx per giocare sulla differenza, ma un tecnico sa spiegare meglio il trucco) ed anche proposti amplificatori "lineari" e alimentazioni survoltate.
Ma le prime Futaba o Pro line con 500 milliwatt in 72mhz andavano come se niente fudesse in quell' etere saturo...e tutti passarono su quella frequenza.
Le radio logic bell furono disponibili su ordinazione per molti anni ( mi sembra che venissero preparate da Aichiardi ) ma a questo punto solo dagli aficionados locali .La disponibilita' di soli servi lineari ad una sola uscita era, di fronte alla concorrenza, limitante cosi' come i vecchi e durissimi stik bonner non reggevano il confronto con le leve aperte delle pro line....
L'evoluzione, come per tutte le cose....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 14:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
.............Bellocchio aumento' la gia forte potenza di emissione in modo da sovrastare col segnale del TX ogni disturbo...............
Ma le prime Futaba o Pro line con 500 milliwatt in 72mhz andavano come se niente fudesse in quell' etere saturo...e tutti passarono su quella frequenza................
Questa potenza della MBM, mi ricorda quando arrivavo in campo di volo, nessuno voleva volare con me, anche se la frequenza era diversa.

Hai fatto bene a ricordarmi dei 72 MHz, devo avere ancora una radio MBM su questa frequenza, voglio rimetterla in volo e "vedere l'effetto che fa'".

Naraj.
Vecchio 04 luglio 10, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
:-)

una curiosità ma una radio del genere in quegli anni che costo aveva? Ad occhio mi pare di capire che all'epoca la parola modellismo era da associare a lusso o sbaglio?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 16:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
......................La vera fine di queste radio fu determinata dai CB che cominciavano a dilagare sulla banda dei 27 mhz e specie in zone urbane rendevano impossibile volare in sicurezza.......................
Come dici, negli anni '70 andava di moda i CB e ora ricordo che in quel tempo, ho inserito un piccolo amplificatore vocale nello stadio di alta frequenza nel TX della mia MBM. In questo modo ho avuto un CB a poco prezzo Questa mia passione è durata poco.

Come vedi, i soldi pagati per la mia radio sono stati ben spesi.

Naraj.
Vecchio 04 luglio 10, 03:31   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
...con la La Logic-bell di Bellocchio ( di cui ho un filmato dell'epoca e che aveva tentato la clonazione di una Americana... di cui mi sfugge il nome e che finiva in R.S....per reall small) le grane erano all'ordine del giorno
La radio in questione era la Bonner R.S.
E Bonner forniva pure l'hardware per la logic bell, come gli stik e la meccanica dei servi, come peraltro faceva per molte altre marche anche USA.

In quanto a grane, un po' tutte le radio dell' epoca ne soffrivano, specie se prodotte in modo semiartigianale come le nostre. Infatti chi aveva Grundig varioprop ad esempio,di solito non si lamentava.
A Torino comunque tutti avevano in pista Bellocchio e Zulberti e la fiducia era alta ( ma le scassature epiche alle quali ho assistito le ricordo ancora ...)
Futaba risolse definitivamente le incertezze perche' anche le Pro Line erano buonissime ma, oltre che costose, non esenti da...capricci ( Fui presente il giorno in cui, a casa di un noto "manico" torinese che acquisto' la prima pro line, Bellocchio esaminandola tento' di denigrarla puntando sulla scarsa potenza di emissione ecc....ma era comunque un altra cosa.. )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks