Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Data registr.: 18-12-2004
Invia un messaggio via MSN a dadasco
modulo corona 2,4 per FUTABA -T5UAP

Ciao a tutti ,volevo avere un'informazione...ho n modulo corona 2,4 ghz che usavo su una wfly wft 09...sulla quale sulla scatola mi dava compatibile con la codesta radio..parlo del modulo CT8F DHSS..

mi ritrovo da tempo una vecchia futaba T5 UAP (5 CANALI) pcm 1024 passi che puo' trasmettere anche in ppm...e cosi' ho fatto ...ho inserito il modulo corona e sembra tutto funzionare anche se sulla scatola non mi ha dato la sua compatibilita con questa radio che e' molto piu' vecchia...

Ho provato a fare il binding e tutto funziona per il meglio ..una pecca ed e' questo per cui vi scrivo, e' che ho notato sulla Futaba un innalzamento della tensione del pacco batterie (praticamente guardando il display con la lancetta della tensione batteria)..ho notato che la lancetta va fino a fondo scala...,mentre mettendo il modulo in 72 mhz la lancetta del voltaggio batterie si assesta un po' piu' in basso...

...morale della favola ...e' solo un problema di assorbimento del modulo in 2,4 ghz ...che praticamente assorbe di meno.. e quindi mi rivela sul display una tensione piu' alta..o in definitva mi sconsigliate di usarlo ...??

Grazie mille, vi prego rispondete...

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 22:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Fai un test di portata se tutto ok vola.

Non vorrei dire una cavolata ma l' indicatore indica il valore di radiofrequenza in uscita (prova a vedere cosa indica senza modulo), che con le batterie quasi scariche si abassa, il modulo corona e presumo non gestisca o lo gestisce in altra maniera quel segnale. Presumo che se ci metti un modulo originale futaba recente si comporti nella stessa maniera (0 o 1 per accendere il led sulle radio recenti)

Tutte le volte che ho aggiornato radio ho usato solo i segnali positivo, negativo e segnale PPM.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
RF o tensione????

Se la lancetta indica la radiofrequenza in uscita, il circutino rivelatore è "tarato" per 35, 40, 72, 75 mega o quello che era...va da sè che a 2, 4 Ghz risulta un filino "starato"...
Se invece ti dà la tensione del pacco batterie sì, la corrente assorbita è nettamente inferiore, quindi potrebbe dare un valore di tensione un pò più alto.
Per il funzionamento, dopo qualche prova di portata...io ci volerei .
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 22:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Si in effetti devo controllare bene cosa indica la lancetta...,mi sembra di piu' che indichi l'uscita rf del modulo ,piu' che la tensione batteria...,ma non vorrei dire cavolate,...in qualunque caso avevo intenzione di provarla lo stesso...,spero solo di non bruciare la radio ,ma ne dubito...e salvarmi il modello

Davide
Vecchio 19 aprile 10, 22:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

aggiorno una cosa...mi ricordo ,visto che l'ho provata una settimana fa...che senza nessun modulo inserito la lancetta appena accesa la radio...era ferma ,non si muoveva ...quindi presumo che misuri l'rf in uscita...

Davide.
Rispondi

Bookmarks