Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 14, 21:38   #4241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
L'hold si usa anche per l'autorotazione, che è la manovra per atterrare senza motore. Quindi si deve impostare la curva del passo. Se cercate in giro qui sul Barone e sul web, travate informazioni a iosa sull'autorotazione.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:05   #4242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
E il throttle cut come lo fai senza hold?
Boh, non so....Io sono abituato ad avere lo switch dell'hold che non fa altro che spegnere il motore.
Penso che chiunque voli con elicotteri, imposti la radio in questo modo.
Ma allora può succedere di avere lesigenza di spegnere il motore in volo per qualche istante?
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 23:11   #4243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Ma allora può succedere di avere lesigenza di spegnere il motore in volo per qualche istante?
In caso di emergenza (leggasi quando perdi l'eli e non sai più come cazko è girato piuttosto che quando vedi che ormai è tardi per qualunque manovra che tanto ti schianti), tirare l'hold è un'assoluta necessità.
Se non spegni il motore, quando tocchi terra lui continua a girare facendo forza sul main shaft e provocando ulteriori danni oltre a quelli che normalmente ci sono.
Come minimo sgrani la main gear e qualche servo oltre ad altri danni "indotti" dal fatto che il motore vuole continuare a girare.

Poi, come ha giustamente detto Egicar, esiste la manovra di autorotazione che è un atterraggio VOLUTO E PENSATO a motore spento.

La differenza tra l'autorotazione e quello che ti ho detto io è semplicemente che l'autorotazione è voluta, mentre quella che dico io no ma è necessaria.
Altro caso (per te per ora credo lontano) è quando l'ESC "stacca" per troppo assorbimento perchè stai facendo manovre troppo impegnative o per aver raggiunto un voltaggio troppo basso delle lipo.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 17:55   #4244 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Mgaproduction ed Egicar vi ringrazio!
Dopo essermi documentato sull'autorotazione ho capito che:
Hold può essere benissimo definita a mio avviso, una vera e propria modalità di volo poiché va settata come la modalità normal o la stunt. La si può usare per salvare il proprio modello il caso di spegnimento del motore, ma anche come chiusura dopo una performance in 3d, arrivado all'atterraggio solo grazie alla portanza delle pale e senza motore.
Se poi se ne vuole fare un uso più disinvolto può essere adoperato anche per spegnere il motore o tenerlo al minimo una volta che l'eli è a terra.
Nel mio caso, essendo io ancora acerbo nel mondo del modellismo, posso usare l'Hold al minimo delle sue potenzialitá come fosse il throttle cut...cioè per evitare che mi parta il rotore incrociando inavvertitamente lo stick del gas con eli a terra (curva del gas a 0 e curva passo non settata). Ho detto il giusto? Se così fosse finalmente ho fatto amicizia con questo Hold che appariva un mistero impenetrabile.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 18:00   #4245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Mi sono dimenticato di dirti che l'hold DEVE essere impostato a 0 anche per poterti consentire a banco di effettuare tutti i settaggi dell'eli senza dover staccare i cavi motore.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 18:11   #4246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Mi sono dimenticato di dirti che l'hold DEVE essere impostato a 0 anche per poterti consentire a banco di effettuare tutti i settaggi dell'eli senza dover staccare i cavi motore.
Certo. Questo è sottointeso. Ti mette in sicurezza l'elicottero ed è una gran comodità. Sono molto contento e vi ringrazio. Quante cose ho imparato su questo forum. Il Blade Msr me lo sto cucendo praticamente addosso. Con il Dx8 volarci è una goduria. Ho utilizzato i due mix preimpostati e altri 2 di quelli liberi per correggere i difettucci di volo e il mix della 5 in1 oltre che usare il knob dellAux3 per rendere la coda immobile (consiglio del buon liftbag post n.423) ciò mi da soddisfazione. Sono contento di aver fatto la spesa ed aver preso un 8 canali. Penso che mi ritroverò l'investimento in futuro.E pensare che fino all'ultimo ho tentennato per un Dx6i nuovo...poi mi sono deciso per l'usato ma 8 canaIi.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 09:13   #4247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere lumi sulla funzione MIX scritta in rosso sotto HOLD. Per chi vola in mode 2 è nello switch dietro a destra, ovviamente è invertito per la configurazione mode1.
Nella programmazione lo switch Gear si associa con mix e questo mi crea confusione perchè pensavo che fosse il mix scritto in rosso nello switch dell'Hold. In soldoni, come si associa quest'ultimo mix e che funzione ha? A pag. 15 manuale in inglese, paragrafo "switch select" si fa riferimento anche a un mix qual è dei due?
Grazie in anticipo.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 10:27   #4248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Nessuno mi da un aiuto? Help me!!!
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 19:00   #4249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere lumi sulla funzione MIX scritta in rosso sotto HOLD. Per chi vola in mode 2 è nello switch dietro a destra, ovviamente è invertito per la configurazione mode1.

Nella programmazione lo switch Gear si associa con mix e questo mi crea confusione perchè pensavo che fosse il mix scritto in rosso nello switch dell'Hold. In soldoni, come si associa quest'ultimo mix e che funzione ha? A pag. 15 manuale in inglese, paragrafo "switch select" si fa riferimento anche a un mix qual è dei due?

Grazie in anticipo.



Allora, "in soldoni" non si capisce molto da quel che hai scritto, ma vedremo di far chiarezza.
Funzione MIX: si possono mixare appunto due canali, così che automaticamente la radio li associ al momento di dare comando ad uno o all'altro. Esempio: il Blade 120SR ha la tendenza a tendere a sinistra quando si picchia e si dà gas per farlo avanzare velocemente. Questa correzzione del piatto a destra si può attuare manualmente, tramite stick (non trim, perchè quando lo tieni in hovering poi tenderà altrimenti sempre a destra!) oppure per evitare di correggere ogni volta, si può impostare un mix tale per cui ogni volta che si darà comando picchia, in piccola percentuale la radio vi associerà il comando rollio a destra.
Così una funzione della radio ti semplifica il lavoro di pollici.

Per quanto riguarda l'assegnazione canali invece, dal menu del modello (ovviamente, parlo del menu "nascosto" che si abilita all'accensione della radio+roll) si può scegliere se abilitare o meno un canale, e soprattutto a quale canale assegnare quale altra funzione.

Il manuale c'è anche in italiano, cercalo e scaricalo, poi leggitelo bene e ti si semplifica la vita!

Fammi sapere se ci sono ancora dubbi...
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 20:30   #4250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Grazie enrique.
Si effettivamente mi sono espresso male perché molti aspetti non mi sono ancora chiari. Per quanto riguarda il discorso mix (cioè miscelare 2 canali tra loro o uno con se stesso) direi che adesso ho capito come funziona. Ho capito pure che ad ogni canale puoi assegnare uno switch e li puoi assegnare (gli switch) ad un mix. Quello che ancora non capisco è a cosa si riferisce la scritta mix in rosso sullo switch dell'hold. Per come ho capito in modalità aereoplano ci sono dei mix che forse puoi associare a questo switch ma in modalità eli io non riesco ad usarlo. Posso impostare ed utilizzare l'hold su quello switch per esempio, ma come si usa la posizione mix in rosso di questo switch? Perdonami se mi esprimo male ma non so come chiamarlo. Sono stato un pochino più chiaro adesso?
Grazie
__________________
Spektrum DX8 3.01, Blade Msr, F450 con NazaV2.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultima nata spektrum: Dx8 greg89 Radiocomandi 1 08 febbraio 10 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002