BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Spektrum Dx8 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/164975-spektrum-dx8.html)

luigismith 01 novembre 10 15:53

ho questa bella radio da circa un mese, solo impressioni positive fino a sabato mattina; quando ad un certo punto a circa 100-120mt di distanza perdo la connessione col modello sul quale era montata una ar500, il modello è lo Stinson della parkzone, interamente in EPP. la ricevente prima di sabato ha volato tantissimo sul t28 trojan (sempre parkzone...uso questa piccoletta solo sui modelli in EPP) senza mai nessun problema, la RX è collaudata e non ha subito mai crash prima di sabato. (prima avevo una DX7)
il livello di carica della dx8 segnava 4,9V. puo' essere stata doovuta a questo la perdita del segnale?
intanto ieri ho fatto l'aggiornamento del firmware... speriamo non si ripeta...
inoltrre ho notato che il pacco niMH è da 2000mAh, mentre quello lipo (che sto seriamente pensando di acquistare) è da 4000mAh.
il mio negoziante mi ha consigliato una 2s topFuel da 800mAh, ma dato il confronto con quella che vende spektrum (4000!!!!) non sono tanto fiducioso.
cosa consigliate?

gabri81 01 novembre 10 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da luigismith (Messaggio 2288067)
ho questa bella radio da circa un mese, solo impressioni positive fino a sabato mattina; quando ad un certo punto a circa 100-120mt di distanza perdo la connessione col modello sul quale era montata una ar500, il modello è lo Stinson della parkzone, interamente in EPP. la ricevente prima di sabato ha volato tantissimo sul t28 trojan (sempre parkzone...uso questa piccoletta solo sui modelli in EPP) senza mai nessun problema, la RX è collaudata e non ha subito mai crash prima di sabato. (prima avevo una DX7)
il livello di carica della dx8 segnava 4,9V. puo' essere stata doovuta a questo la perdita del segnale?
inoltrre ho notato che il pacco niMH è da 2000mAh, mentre quello lipo (che sto seriamente pensando di acquistare) è da 4000mAh.
il mio negoziante mi ha consigliato una 2s topFuel da 800mAh, ma dato il confronto con quella che vende spektrum (4000!!!!) non sono tanto fiducioso.
cosa consigliate?

il pacco originale di quante celle è? e sono nichel o lipo?

pragamichele 01 novembre 10 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da luigismith (Messaggio 2288067)
cosa consigliate?

non credo sia dovuto alla bassa tensione della rx visto che la soglia di allarme è a 4,5v (io l'ho impostata a 4,7).
sicuramente prima o poi prenderò il pacco da 4000mA lipo (mi dà molta più autonomia).
io ti consiglio le originali spektrum.
la ar500 non ha una buona fama in quanto ad affidabilità, io controllerei regolatore e cablaggi.

luigismith 01 novembre 10 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 2288224)
non credo sia dovuto alla bassa tensione della rx

volevi scrivere TX?

cablaggio e regolatore sono ok, ho già testato tutto.

pragamichele 01 novembre 10 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da luigismith (Messaggio 2288296)
volevi scrivere TX?

cablaggio e regolatore sono ok, ho già testato tutto.

si scusa!
su rc groups si discute di presunti casi di perdita di connessione, ma non è chiaro se sono attinenti alla tx dx8.

luigismith 01 novembre 10 20:15

c'è da precisare che quando è accaduto non avevo ancora aggiornato il firmware, non so quanto possa influire... ancje perchè nel changelog non menziona minimamente il problema con la vecchia versione

pragamichele 01 novembre 10 20:21

se il problema è il modulo di trasmissione, nessun aggiornamento credo possa sistemarlo.
io proverei a chiamare l'assistenza e sentire cosa dicono.
ma nel dubbio e conoscendoli ti diranno di inviargli la radio.

luigismith 02 novembre 10 07:48

quindi, secondo te, non è possibile che sia dipeso dal livello basso di carica della batteria della TX e non da un malfunzionamento della tx?

il telecomando del cancello di casa, man mano che si scarica devo avvicinarmi sempre dippiù al ricevitore. non puo' essere la stessa cosa?

dex1 02 novembre 10 07:51

Citazione:

Originalmente inviato da luigismith (Messaggio 2289013)
quindi, secondo te, non è possibile che sia dipeso dal livello basso di carica della batteria della TX e non da un malfunzionamento della tx?

il telecomando del cancello di casa, man mano che si scarica devo avvicinarmi sempre dippiù al ricevitore. non puo' essere la stessa cosa?

ma la prova di distanza a terra la hai fatta?

ciao

pragamichele 02 novembre 10 08:13

non credo che una rx full range (anche se non lo e' veramente) si abbassi di portata fino a 100m solo perche' la tx ha una tensione di alimentazione sopra i 4.5 v della soglia di allarme..

luigismith 02 novembre 10 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 2289025)
non credo che una rx full range (anche se non lo e' veramente) si abbassi di portata fino a 100m solo perche' la tx ha una tensione di alimentazione sopra i 4.5 v della soglia di allarme..

La soglia di allarme è 4,7, quindi ero sopra la soglia di di soli 0,2Volt...
La prova a terra la feci con la dx7, sinceramente non è stata ripetuta con la nuova radio

dtruffo 02 novembre 10 10:46

Ma ricaricare le batterie prima di andare a volare e' tanto complicato ????

pragamichele 02 novembre 10 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2289183)
Ma ricaricare le batterie prima di andare a volare e' tanto complicato ????

la dx8 la puoi lasciare in carica 2 giorni e segna 5v, il fatto che vada a 4,8 non credo sia da allarme!
sulla mia la soglia di allarme e' a 4,5v.
e' per questo che voglio mettere le lipo!

dtruffo 02 novembre 10 11:51

NOn capisco. Se nasce per lavorare con un certo tipo di batterie, con quelle DEVE funzionare. Implementare il sistema con delle lipo deve essere un 'opzione, non un obbligo per farla funzionare

Ma come e' alimentata, con 4 celle ???

flybie 02 novembre 10 12:49

io stò per prendere una DX8, mi allarme un pò questo discorso dell'alimentazione, sicuro che non ci siano state altre cause? tipo disturbi, problemi di alimentazione del modello? le riceventi lampeggiavano dopo il crash (denoterebbe una perdita e riaggancio del segnale)? non è che ti sei spinto ad un raggio esagerato? non è che ci sono stati altri problemi sul modello? il tuo pid non è che rientra nell'ultimo official bulletin della spektrum? hai verificato tutto questo prima?

colgo l'occasione di questo post per porvi un quesito che non riesco a risolvere.
su alcuni modelli ho riceventi AR7000 attualmente in uso con una DX7 (che stò togliendo appunto per prendere la DX8), volendo usare la telemetria come collego il tutto? mi spiego: il modulo di telemetria si collega alla presa BATT/DATA... e come alimento poi la ricevente? e quindi anche il modulo di telemetria?

pragamichele 02 novembre 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2289271)
NOn capisco. Se nasce per lavorare con un certo tipo di batterie, con quelle DEVE funzionare. Implementare il sistema con delle lipo deve essere un 'opzione, non un obbligo per farla funzionare

Ma come e' alimentata, con 4 celle ???

si 4 celle o 2 lipo.
provero' a fare prove di portata con celle piu' o meno cariche.
ma non credo ci siano problemi.
la realta' e' che siamo abituati a leggere 11,5 v sulla tx! e i 5v spaventano.
tanto a cosa serve una tensione elevata per poi ridurla a 3v per alimentare l'elettronica?

liftbag 02 novembre 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2289357)
io stò per prendere una DX8, mi allarme un pò questo discorso dell'alimentazione, sicuro che non ci siano state altre cause? tipo disturbi, problemi di alimentazione del modello? le riceventi lampeggiavano dopo il crash (denoterebbe una perdita e riaggancio del segnale)? non è che ti sei spinto ad un raggio esagerato? non è che ci sono stati altri problemi sul modello? il tuo pid non è che rientra nell'ultimo official bulletin della spektrum? hai verificato tutto questo prima?

colgo l'occasione di questo post per porvi un quesito che non riesco a risolvere.
su alcuni modelli ho riceventi AR7000 attualmente in uso con una DX7 (che stò togliendo appunto per prendere la DX8), volendo usare la telemetria come collego il tutto? mi spiego: il modulo di telemetria si collega alla presa BATT/DATA... e come alimento poi la ricevente? e quindi anche il modulo di telemetria?

La alimenti con un cavo ad y inserito nel canale Throttle (da manuale) oppure da qualunque canale libero. L'alimentazione della ricevente alimenta anche il modulo della telemetria tramite il cavo Data.

gabri81 02 novembre 10 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2289462)
La alimenti con un cavo ad y inserito nel canale Throttle (da manuale) oppure da qualunque canale libero. L'alimentazione della ricevente alimenta anche il modulo della telemetria tramite il cavo Data.

ma per la telemetria serve una nuova rx vero? non vanno bene le ar700

liftbag 02 novembre 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 2289474)
ma per la telemetria serve una nuova rx vero? non vanno bene le ar700

Va bene qualsiasi ricevente DSM2 e visualizza il flight log solo con le riceventi che abbiano la porta DATA.
In fondo il modulo TM1000 fa quasi tutto da solo, eccetto sapere il numero di eventi di cattiva connessione, che riceve appunto dalla porta DATA della RX insieme all'alimentazione per funzionare.

luigismith 02 novembre 10 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2289357)

il pid rientra nell'official bulletin di spektrum, ma ho fatto il test e non è affetto dal malfunzionamento.
ero a circa 100metri.
il modello è lo stinson relaint della parkzone, quindi tutto assemblato dalla casa madre, compresa l'elettronica.
la ricevente certo che lampeggiava, infatti il segnale 'ha perso e poi riagganciato. ma questo succede anche quando il segnale lo perde la TX...

flybie 02 novembre 10 19:47

allora vado giù di domande:
1) per voi tutti che venivate da una DX7, quanto è buona questa DX8?
2) questa telemetria è utile ed affidabile?
3) ricordo male o dalla telemetria si evinceva anche i fault di connessione?

pragamichele 02 novembre 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2290031)
allora vado giù di domande:
1) per voi tutti che venivate da una DX7, quanto è buona questa DX8?
2) questa telemetria è utile ed affidabile?
3) ricordo male o dalla telemetria si evinceva anche i fault di connessione?

il confronto con la dx7 è vincente!
la telemetria funziona bene, il difficile è averne almeno 2-3 di tm:wink:
proprio ieri mi ha salvato il quadricottero da un sicuro incidente, la telemetria ha cominciato a suonare dopo solo 2 minuti di volo e la tensione indicava strane oscillazioni, subito ho pensato che la telemetria stesse dando i numeri:P
ma ho deciso di atterrare e controllare e.............sorpresa una delle 3 celle hyperion 2200mA era bucata (un buco piccolo fatto durante un passato incidente) e purtroppo andata a quel paese.
grazie telemetria!

dtruffo 02 novembre 10 20:39

Cella LiPo bucata e NON ha preso fuoco ??? sei stato moooolto fortunato !!

pragamichele 02 novembre 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2290121)
Cella LiPo bucata e NON ha preso fuoco ??? sei stato moooolto fortunato !!

nel maneggiarla per dividere le celle ho usato molte precauzioni, il foro era da 3mm di diametro molto profondo, con della polverina bianca che usciva.
mi è andata molto bene.
la cosa strana è che ho fatto 2 voli (con un modello senza telemetria) e 2 cariche con la cella in questo stato:wacko:

meno male che uso sempre i liposac!
adesso la cella è in un secchio d'acqua:wink:

al momento la telemetria mi è utile per monitorare la continua evoluzione dei quadricotteri, lo stato della ricezione lo monitorizzo spesso perchè il quad è una brutta bestia a causa di disturbi e materiali schermanti.
ma non ho ancora fatto prove su lunghe distanze.
controllo anche le temperature dei regolatori per verificare se scaldano con troppo payload.
mi manca ancora la sonda di giri per regolatori ( non è ancora disponibile).
peccato

flybie 02 novembre 10 21:53

ma con la telemetria si può vedere quanti fault fanno le antenne o quanti errori di connessione tra rx e tx? da manuale della dx8 si evince che c'è una apposita funzione per questo, guardate sul manuale nella sezione della telemetria, ma poi non si capisce se funziona o no, che se ne sa?

liftbag 02 novembre 10 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2290279)
ma con la telemetria si può vedere quanti fault fanno le antenne o quanti errori di connessione tra rx e tx? da manuale della dx8 si evince che c'è una apposita funzione per questo, guardate sul manuale nella sezione della telemetria, ma poi non si capisce se funziona o no, che se ne sa?

Certo che si può, e a mio avviso è una delle funzioni più importanti insieme al monitoraggio delle tensioni. E' la ricevente che comunica i fault e gli errori di connessione al modulo, il quale provvede ad inviare le informazioni alla tx.

flybie 03 novembre 10 06:42

quindi nella schermata apposita (dovrebbe essere la 2° delle telemetria, giusto?) si può vedere i singoli valori per ogni fault, per ogni antenna, comprese quelle della rx satellite?
hai la possibilità di scattare un foto e allegarla? hai fatto una prova per vedere se conta realmente i fault? (tipo allontanandoti di parecchio dal modello e simulando una mancanza di segnale?)

liftbag 03 novembre 10 18:41

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2290635)
quindi nella schermata apposita (dovrebbe essere la 2° delle telemetria, giusto?) si può vedere i singoli valori per ogni fault, per ogni antenna, comprese quelle della rx satellite?
hai la possibilità di scattare un foto e allegarla? hai fatto una prova per vedere se conta realmente i fault? (tipo allontanandoti di parecchio dal modello e simulando una mancanza di segnale?)

Ecco la foto.
Per fargli perdere un po' di segnale mi sono dovuto trasferire in uno sgabuzzino al piano di sotto ed le dissolvenze di segnale alle antenne le vedevo in tempo reale, che vuol dire che la trasmissione dei dati avviene con una discreta potenza.
A è la dissolvenza del segnale nell'antenna principale, L quella del satellite.
Non mi è riuscito di provocare nessun Hold, né perdita di Frame.

flybie 03 novembre 10 18:55

mitico, grandioso.
grazie sei stato gentilissimo.

gabri81 03 novembre 10 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da flybie (Messaggio 2291753)
mitico, grandioso.
grazie sei stato gentilissimo.

liftbag è una sicurezza a parte la sua gentilezza..mi ricordo di averlo conosciuto per via dell'msr della eflite, vero lift?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026