Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Arrow hitec optic 6 vs spectrum dx6i

Come da titolo...QUALE DEI DUE???
Mi presento, sono un aeromodellista da circa un anno ma è da poco che stò facendo sul serio, recandomi al campo di volo.
Al mio compleanno, l'anno scorso comprai un eurotrainer della rc-system e dopo vari schianti e riparazioni, mi sono reso conto, giunto al campo di volo, che l'apparato radio del mio aeromodello era molto scadente (con lipo cariche e stilo al 90% a circa 350-400m non prendeva più)
Adesso mi trovo a fare il grande balzo dei 2,4GHz, volevo andare sul nuovo e preferirei fare un buon aquisto con un buon rapporto qualità-prezzo.
Ora io avevo preso in considerazione queste due radio; Quali sono i difetti e i pregi di ognuna??? le prestazioni??? qualcuno le ha provate???
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispondesse.
Saluti a tutti gli aeromodellisti e buoni voli!!!
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Io sono per una ottima FUTABA 6EX puoi leggere qui le specifiche:
Futaba 6EX 6-Channel 2.4GHz System
oppure una splendida FUTABA 7C ecco le caratteristiche:
Futaba 7C 7-Channel 2.4GHz System


Ciao e buona scelta.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 10:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Ringrazio iz4dik per la risposta, scusami però in quanto non è quello che cerco
Ora io vi volevo chiedere come mai leggo che dx6i e tante altre radio di questo genere, navigando sul web, ho trovato che hanno una recezione valida fino a 800-900 metri, mentre hitec per quanto dichiara riguardo a optic 6 e eclipse 7 la potenza è di 100 mW di potenza per una presa limite di 2 km;
perchè?
non è legale ma a quanto ne sò non ti gamano, se si che succede?
altro quesito lo pongo riguardo come mai lo stesso modello (optic 6) da jonathan costa sui 169 euri da model maximo ci sono 2 modelli (presumo di due diverse versioni) una a 198 euri e la n° 2 costa 228 euri.
Stò valutando anche di prendere in considerazione la ecplise 7.
Chiaro che è il massimo buget quella appena citata e se mi dite che ne vale la pena ok sennò no.
Ora riformulo le domande:
Qual'è la migliore in fatto di prestazioni??? (chiaro che se devo spendere soldi solo per il numero di memorie e di canali non ne vale la pena poichè ne userò al max 5, preferisco velocità e precisione)
Ci sono dei posti dove posso risparmiare???
Con la optc 6 devo comprare il caricabatterie???

Ringrazio chiunque rispondesse per la cordialità e la gentilezza.
Saluti e scusate per il romanzo
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
Ringrazio iz4dik per la risposta, scusami però in quanto non è quello che cerco
Ora io vi volevo chiedere come mai leggo che dx6i e tante altre radio di questo genere, navigando sul web, ho trovato che hanno una recezione valida fino a 800-900 metri, mentre hitec per quanto dichiara riguardo a optic 6 e eclipse 7 la potenza è di 100 mW di potenza per una presa limite di 2 km;
perchè?
non è legale ma a quanto ne sò non ti gamano, se si che succede?
altro quesito lo pongo riguardo come mai lo stesso modello (optic 6) da jonathan costa sui 169 euri da model maximo ci sono 2 modelli (presumo di due diverse versioni) una a 198 euri e la n° 2 costa 228 euri.
Stò valutando anche di prendere in considerazione la ecplise 7.
Chiaro che è il massimo buget quella appena citata e se mi dite che ne vale la pena ok sennò no.
Ora riformulo le domande:
Qual'è la migliore in fatto di prestazioni??? (chiaro che se devo spendere soldi solo per il numero di memorie e di canali non ne vale la pena poichè ne userò al max 5, preferisco velocità e precisione)
Ci sono dei posti dove posso risparmiare???
Con la optc 6 devo comprare il caricabatterie???

Ringrazio chiunque rispondesse per la cordialità e la gentilezza.
Saluti e scusate per il romanzo
Ciao, la optic 6 su Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << ti costa 159€ spedita ...

Le principali differenze tra le radio sono che la optic 6 ha le fasi di volo, due comandi analogici laterali. Il sistema 2.4 Ghz di hitec prevede anche la telemetria dalle riceventi da 7 canali in su ... il caricabatterie è compreso almeno, su modellismo.it c'è. La hitec, comperando il programmatore, ti permette di aggiornarne il firmware sia delle radio che delle riceventi ...

La spektrum non non ha fasi di volo e comandi analogici ma in più ha il display grafico che la hitec non ha. Il prezzo più basso mi sembra che si attorno ai 169 euro ... a meno non l'ho mai trovata

a presto
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Grazie Claudio G ora ho le idee + chiare!
quindi se cosi' è, per le mie esigenze credo hitec sia la scelta migliore...
comunque anche solo per il fatto che è una afhss và presa!!
Mi dispiace per la dx6i che si dice che ci si trovi bene ma secondo me contano di più sicurezza e prestazioni della semplicità e facilità d'utilizzo.


ORA NON SO' SE PRENDERMI SEMPRE DAL SITO KE MI HAI LINKATO OPTIC 6 O EPCLISE 7 però credo che per come sono fatto io ke ormai sono fissato su una cosa, difficilmente mi convincerò a prendere l'epclise o cm si chiami, anche olo per tutti quei bottoni!!! non ci capisco na mazza!!!


finora ho notato solo che optic a 6 canali mentre l'altra 7 ma sempre optic HA 8 MEMORIE E EPCLISE NE HA 7
che fare??? a me poco importa se una ha + canali (ne userò massimo 5)
e + miscelazioni e reverse e tutte quelle caxxate li'...
A me servirebbe una radio ke habbia poke palle da fare e no ke ogni volta devo diventare un informatico della nasa per capirci qualcosa...
vorrei solo mettere su on la radio ed andare senza aver paura di interferenze o portata...
Quindi credo ancora nella favolosa optic!!!!
Ciao a tutti gli appassionati
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
Grazie Claudio G ora ho le idee + chiare!
quindi se cosi' è, per le mie esigenze credo hitec sia la scelta migliore...
comunque anche solo per il fatto che è una afhss và presa!!
Mi dispiace per la dx6i che si dice che ci si trovi bene ma secondo me contano di più sicurezza e prestazioni della semplicità e facilità d'utilizzo.


ORA NON SO' SE PRENDERMI SEMPRE DAL SITO KE MI HAI LINKATO OPTIC 6 O EPCLISE 7 però credo che per come sono fatto io ke ormai sono fissato su una cosa, difficilmente mi convincerò a prendere l'epclise o cm si chiami, anche olo per tutti quei bottoni!!! non ci capisco na mazza!!!


finora ho notato solo che optic a 6 canali mentre l'altra 7 ma sempre optic HA 8 MEMORIE E EPCLISE NE HA 7
che fare??? a me poco importa se una ha + canali (ne userò massimo 5)
e + miscelazioni e reverse e tutte quelle caxxate li'...
A me servirebbe una radio ke habbia poke palle da fare e no ke ogni volta devo diventare un informatico della nasa per capirci qualcosa...
vorrei solo mettere su on la radio ed andare senza aver paura di interferenze o portata...
Quindi credo ancora nella favolosa optic!!!!
Ciao a tutti gli appassionati
Guarda anche l'aurora 9 però sono 350€

Tra l'eclipse e la optic non saprei cosa consigliarti ... la eclipse non ha i comandi laterali ma se non sbaglio li ha sopra in mezzo alle levettine.
Le hitec a 2.4Ghz usano ovviamente lo stesso sistema per la comunicazione, quindi sono sicure uguali. Il 2.4 Ghz Hitec ha la telemetria che con la Rx normale dovrebbe dirti solo quanto sono cariche le batterie: ma mentre nella optic è solo acustico nella eclipse vedi proprio il voltaggio. Però non sono sicurissimo sto andando a memoria.
Sull'aurora 9 invece vedi tutto dallo schermo touch screen in basso

Scaricati dalla rete i manuali, delle hitec li trovi sul sito dell'importatore (safalero) in italiano, delle spektrum sul sito spektrum in inglese.

Sempre sul sito modellismo.it leggi le condizione della registrazione gold ... dovresti avere ulteriore sconto ...

Ciao
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 15:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Red face

Ciao l'aurora 9 non la prendo oltre al fatto che costa 350 euro, perchè ha un mucchio di cose che sarebbero sprecate per me e il mio modello...
il touch screen nn mi serve gps neppure, vado a binocolo se mi cade!
9 canali non credo li avrò mai al massimo ma forse no, più in là mi comprerò un aero con i flap tipo cessna (5canali non di più)
Da quanto vedo sul depliane di hitec hanno tutte e 2 l'indcatore della batteria (segnano entrambi 10 volt ma la optic credo che arriverà massimo a 9,6)
Comunque se dovessi prendere qualcosa di grosso (+ di 7 canali) mi prendo dx7, non sò ma dacome ne parlano è fatta talmente bene da farmi rinunciare a aurora.
Restando con i piedi perterra, con optic mi convinco sempre più!!!
Ora vado a vedere cos'è la promozione gold, grazie ancora una volta e buon vento!!!
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
Ciao l'aurora 9 non la prendo oltre al fatto che costa 350 euro, perchè ha un mucchio di cose che sarebbero sprecate per me e il mio modello...
il touch screen nn mi serve gps neppure, vado a binocolo se mi cade!
9 canali non credo li avrò mai al massimo ma forse no, più in là mi comprerò un aero con i flap tipo cessna (5canali non di più)
Da quanto vedo sul depliane di hitec hanno tutte e 2 l'indcatore della batteria (segnano entrambi 10 volt ma la optic credo che arriverà massimo a 9,6)
Comunque se dovessi prendere qualcosa di grosso (+ di 7 canali) mi prendo dx7, non sò ma dacome ne parlano è fatta talmente bene da farmi rinunciare a aurora.
Restando con i piedi perterra, con optic mi convinco sempre più!!!
Ora vado a vedere cos'è la promozione gold, grazie ancora una volta e buon vento!!!
Ciao Eurotrainer .. c'è posto?
A mio avviso, almeno tra grandi marchi, non ci sono radio buone e radio cattive, semmai radio più o meno indicate alla propria attività aeromodellistica.
Due piccoli suggerimenti: l'elettronica sta andando avanti anche in questo campo, fornendo alle case l'opportunità di offrire sempre qualcosa di migliore, perciò se un occhio è bene rivolgerlo al passato, l'altro è bene volgerlo almeno sul presente, a tal riguardo la DX7 rispetto alla Aurora9 ha di superiore solo l'anzianità di servizio che cmq. è un valore anche questo ..
Il numero di canali della radio deve essere superiore alle tue esigenze per far si che l'anno dopo non ti ritrovi di nuovo il problema radio dell'anno precedente ed assieme ai canali, ovviamente, sono importanti anche le funzionalità offerte che pagando lo scotto della programmazione regalano un volo più semplice ..

La migliore sette canali in commercio a mio avviso è la Multiplex Cockpit SX che però presenta ricreventi di un certo costo.
Un gradino più sotto ci sono le due Hitec (la 6 e la 7) dal costo più basso ma grandi funzionalità e come già anticipato anche da Claudio, sono state aggiornate da poco (ma anche la Multiplex) del nuovo 2.4Ghz telemetrico, per altro in FHSS e quindi di stampo omologabile ..
La Optic 6 rispetto alla Eclipse 7 presenta un canale in meno e mi sembra possa governare solo piatti a 120 gradi per gli heli, ma presenta una migliore integrazione con il PC (Hitec mi pare stia investendo di più sulla Optic che sull'Eclpse ..).
Non ti preoccupare delle memorie della radio, quelle con Optic sono relative solo al numero di modelli che puoi portare al campo una mattina (a meno di portarti anche un notebook ..), perchè gli eventuali altri modelli potrai salvarli sul PC e da questo scaricare solo quelli appunto di interesse per la mattina da volare ..
Con la Optic potrai per altro semplificarne la programmazione utilizzando un PC ed il software gratuito di Hitec per la programmazione della radio (meglio uno schermo da 20 pollici che uno da 3 .. ) ed attraverso il medesimo, potrai anche scaricare i dati telemetrici, aggiornare il software della radio, del modulo Tx e persino delle riceventi.
Hitec rispetto a Multiplex presenta anche i moduli trasmissivi intercambiabili per una maggiore flessibilità di utilizzo.
Personalmente, ritengo la Optic 6 2.4GHz un'ottima radio per iniziare e proseguire, con un costo riceventi basso e con un costo radio altrettanto basso.
Quel link postato da Claudio è davvero conveniente: in esso osserva anche l'offerta Optic con due riceventi da 7 ch. (la seconda ricevente te la offrono al 50% del prezzo).
Concludo, ricordandoti che per colloquiare con il PC avrai bisogno dell'interfaccia HPP-22 dal costo di circa 20€.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 febbraio 10 alle ore 16:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Eurotrainer .. c'è posto?
A mio avviso, almeno tra grandi marchi, non ci sono radio buone e radio cattive, semmai radio più o meno indicate alla propria attività aeromodellistica.
Due piccoli suggerimenti: l'elettronica sta andando avanti anche in questo campo, fornendo alle case l'opportunità di offrire sempre qualcosa di migliore, perciò se un occhio è bene rivolgerlo al passato, l'altro è bene volgerlo almeno sul presente, a tal riguardo la DX7 rispetto alla Aurora9 ha di superiore solo l'anzianità di servizio che cmq. è un valore anche questo ..
Il numero di canali della radio deve essere superiore alle tue esigenze per far si che l'anno dopo non ti ritrovi di nuovo il problema radio dell'anno precedente ed assieme ai canali, ovviamente, sono importanti anche le funzionalità offerte che pagando lo scotto della programmazione regalano un volo più semplice ..

La migliore sette canali in commercio a mio avviso è la Multiplex Cockpit SX che però presenta ricreventi di un certo costo.
Un gradino più sotto ci sono le due Hitec (la 6 e la 7) dal costo più basso ma grandi funzionalità e come già anticipato anche da Claudio, sono state aggiornate da poco (ma anche la Multiplex) del nuovo 2.4Ghz telemetrico, per altro in FHSS e quindi di stampo omologabile ..
La Optic 6 rispetto alla Eclipse 7 presenta un canale in meno e mi sembra possa governare solo piatti a 120 gradi per gli heli, ma presenta una migliore integrazione con il PC (Hitec mi pare stia investendo di più sulla Optic che sull'Eclpse ..).
Non ti preoccupare delle memorie della radio, quelle con Optic sono relative solo al numero di modelli che puoi portare al campo una mattina (a meno di portarti anche un notebook ..), perchè gli eventuali altri modelli potrai salvarli sul PC e da questo scaricare solo quelli appunto di interesse per la mattina da volare ..
Con la Optic potrai per altro semplificarne la programmazione utilizzando un PC ed il software gratuito di Hitec per la programmazione della radio (meglio uno schermo da 20 pollici che uno da 3 .. ) ed attraverso il medesimo, potrai anche scaricare i dati telemetrici, aggiornare il software della radio, del modulo Tx e persino delle riceventi.
Hitec rispetto a Multiplex presenta anche i moduli trasmissivi intercambiabili per una maggiore flessibilità di utilizzo.
Personalmente, ritengo la Optic 6 2.4GHz un'ottima radio per iniziare e proseguire, con un costo riceventi basso e con un costo radio altrettanto basso.
Quel link postato da Claudio è davvero conveniente: in esso osserva anche l'offerta Optic con due riceventi da 7 ch. (la seconda ricevente te la offrono al 50% del prezzo).
Concludo, ricordandoti che per colloquiare con il PC avrai bisogno dell'interfaccia HPP-22 dal costo di circa 20€.

Buoni voli.
ciao longflier, grazie della risposta.
Anche tu mi hai dato una conferma che optic è quella ce fà più al caso mio.
Riguardo ai canali forse non mi sono espresso bene, ma volevo solo dire che 6 canali a me già bastano e avanzano...io questo eurotrainer finchè non si sarà rotto irreparabilmente lo terrò e comunque non credo di andare dopo di questo oltre i 6 canali anche perchè dopo questo vorrei prendere o un mini katana o un cessna o qualche bella riproduzione e non credo servano + di 6 canali!
Anche per il fatto delle memorie stesso fatto, non credo che avrò + di 8 modelli e per lo + lo stesso giorno...con il catorci d'auto che ho dovrei fare minimo minimo 20 viaggi!!!
Comunque io credo che l'aurora sia bella ma rimang dell' idea che la dx7 è migliore, poi se ho un problema è più facile reperire pezzi, fare manutenzione ecc... xkè ce l'hanno in tanti forse proprio perchè è più anziana..
la cockpit ormai è un classico ma non so come mai ma non mi ispira...puoi chiarirmi un dubbio?
in che senso devo comprare hpp 22????
Grazie saluti a tutti
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eurotrainer Visualizza messaggio
ciao longflier, grazie della risposta.
Anche tu mi hai dato una conferma che optic è quella ce fà più al caso mio.
Riguardo ai canali forse non mi sono espresso bene, ma volevo solo dire che 6 canali a me già bastano e avanzano...io questo eurotrainer finchè non si sarà rotto irreparabilmente lo terrò e comunque non credo di andare dopo di questo oltre i 6 canali anche perchè dopo questo vorrei prendere o un mini katana o un cessna o qualche bella riproduzione e non credo servano + di 6 canali!
Anche per il fatto delle memorie stesso fatto, non credo che avrò + di 8 modelli e per lo + lo stesso giorno...con il catorci d'auto che ho dovrei fare minimo minimo 20 viaggi!!!
Comunque io credo che l'aurora sia bella ma rimang dell' idea che la dx7 è migliore, poi se ho un problema è più facile reperire pezzi, fare manutenzione ecc... xkè ce l'hanno in tanti forse proprio perchè è più anziana..
la cockpit ormai è un classico ma non so come mai ma non mi ispira...puoi chiarirmi un dubbio?
in che senso devo comprare hpp 22????
Grazie saluti a tutti
Beh .. giacchè con Optic investirai in Hitec, sempre a mio avviso, un domani, ti converrebbe rimanere con Hitec e sfruttare le medesime riceventi che nel frattempo potrai aver acquistato (che tu venda la Optic o la tenga come seconda radio).
Sul sistema di trasmissione della DX7 non mi pronuncio, ma quando mi riferisco alla superiorità della Aurora intendendo sottolinearne le funzionalità, davvero superiori come è normale, essendo radio di differente fascia di appartenenza e cmq. parliamo di 7 ch. contro 9 ..

L'interfaccia HPP-22 serve per collegare al PC la Optic 6, ma tranquilo: la Optic può lavorare anche senza e quindi senza alcuna delle funzionalità pensate con l'ausilio di un PC.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX6I o Hitec Optic?? dmnlcu92 Radiocomandi 5 17 dicembre 09 22:08
ricevente per spectrum dx6i lampo5352 Radiocomandi 1 18 ottobre 09 17:20
aiuto per spectrum dx6ì GIANNI.M. Radiocomandi 4 11 dicembre 08 01:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002