Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 20:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
... cut ....

E mi spiegate come si possono produrre le micro-interruzioni di tensione in volo ?

Ciao
Renzo
Semplicemente se la ricevente e' alimentata da un bec al limite.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:39   #22 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
L'essenza è che quelle informazioni non servono a nulla, se non a rendere "famosi" i recensori.
L'interruzione di tensione in volo, od una sua discesa a valori inferiori ai 4.4 V sarebbero una "sfiga" alla quale NON si deve arrivare in nessun caso, perchè la conseguenza ineluttabile sarebbe il crash.
Diverso il caso del riaggancio del segnale radio dopo che, per ipotesi, il modello sia passato dietro ad un'ostacolo e , superandolo, riagganci il segnale del TX.
Anche questo mi pare uno scenario da incubo, ma come dato ci potrebbe in qualche modo interessare; in questo scenario, ritengo che tutti gli apparati in circolazione abbiano tempi di riaggancio molto piccoli, anche se questo non è detto che possa aiutare.
Fare speculazioni sulla tensione minima di lavoro o sullo spegnimento e riaccensione della ricevente in volo è una pura presa per i fondelli, dato che tutti alimentano la ricevente con 4 se non 5 celle NI-Xx, per non parlare delle due celle LiPo.
Sapere che una si spegne a 3.09 e l'altra a 3.08, non qiualifica il prodotto migliore ma squalifica clamorosamente il sedicente tecnico, anche perchè considero già demenziale la tensione minima di 3.5V fornita dalla casa.
Per questa ragione considero questa valutazione inutile e forviante.
Fra l'altro, a quella tensione i servi si muovono ancora ma probabilmente pressochè privi di coppia, e se l'alimentazione arrivasse da un pacco scarico non avresti i 3.1 V generati da un alimentatore da banco stabilizzato, ma avresti la tensione che và a ZERO, al primo accenno di movimento del servo.
E mi spiegate come si possono produrre le micro-interruzioni di tensione in volo ?
Ciao
Renzo
Per quanto riguarda i servi che muoiono prima l'ho semre saputo per prove dirette e quindi abbassare la tensione fino alla soglia dei 3V ha poco senso.
Le micro interruzioni ci possono essere se l'alimentazione arriva non da un pacco batterie ma da un bec. La prova mette in luce che i sistemi si comportano nel medesimo modo in caso di alimentazioni limite. Un leggero ritardo futaba ce l'ha nel riaggancio. Bisognerebbe vedere se questo è indotto dal sistema di trasmissione diverso nei due sistemi.
Azzardare che spektrum è più sicuro perchè ha un sistema che offre maggiori affidabilità ci andrei piano... Non ho mai visto fino adesso perdite di segnale del fasst.. ( anzi..). Voi avete altri parametri..??
Per quanto riguarda la diattriba Fasst/Spektrum ci sarà sempre in quanto se un modellista comincia con una marca ( che non sia la cinesata di turno ) è molto difficile che cambi idea o sponda negli anni e quindi consacra la sua scelta come la migliore..... Personalmente non cambio sponda nemmeno se mi pagano..

W. la f..a!!
  Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 21:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Se hai un bec che provoca delle "microinterruzioni" buttalo subito nella spazzatura; se poi vuoi indicare un intervallo misurato per definire una "microinterruzione" sarebbe bene esprimerlo con una unità di grandezza (millisecondi, mirosecondi, nanosecondi...) rilevandone l'entità con un banale oscilloscopio e facendo poi andare "sotto pressa" il bec che ti dia un "buco" di alimentazione tale da far "svuotare" il condensatore elettrolitico/tantalio in uscita al bec.
Se poi ti riferisci a cinesate da pochi euro, non mi sorprendo di nulla, ma quelli li lascio volentieri agli altri; in tutti i casi, personalmente, non condivido mai l'alimentazione motore con la ricevente.
Fermo restando che non intendo catechizzare nessuno e le mie considerazioni tecniche devono guidare esclusivamente i miei acquisti, complice la mia professione ed il mio laboratori RF, mi posso pronunciare a pieno titolo sull'affidabilità di quanto ho acquistato, così come ti posso assicurare che con la medesima carta filigranata stampata dalla zecca posso comprare qualsiasi marca, dato che nessuno mi regala nulla: di conseguenza la scelta è stata guidata da considerazioni nella mia sfera di competenza e non dalla vox populi, che nel nostro mondo è quanto di più fallace esista.
Non mi sognerei mai di affermare che futaba sia inaffidabile, così come spesso i "futabisti" usano fare verso altri produttori e non he faccio una questione di "fede": quando dovessi ravvisarne l'opportunità o la necessità, non avrei nessun problema ad acquistare altri marchi, così come mi premurerei di avvisare la collettività del forum se individuassi un "vizio nascosto" sulle mie radio, anche solo per non far compiere errori agli altri.
Circa la presunta infallibiltà di ffast, ti posso smentire a pieno titolo proprio per alcune richieste e segnalazioni che mi sono arrivate in privato, e tali rimangono: ti posso solo dire, per esempio, che un modellista con un bellissimo modello a turbina, menzionato anche su una recente rivista del nostro mondo, ha avuto seri problemi proprio con i massimi prodotti del noto marchio, che, nell'ovvio rispetto delle leggi della fisica, può anch'esso fortemente soffrire dell'imperfetto posizionamento delle antenne in una costruzione ad alta tecnologia, con significativa presenza di carbonio e metallo (turbine).
In analoga situazione e con le medesime posizioni di due antenne, una jr1221, forte dei suoi quattro ricevitori, non avrebbe fatto una piega, semplicemente perchè non avrenbbe avuto un lato schermato.
Non a caso, un fantastico costruttore di riproduzioni maxi di questo forum, accoppiava DUE riceventi futaba con un sistema ridondante, cosa che gli consentiva di avere anch'esso quattro stadi di ingresso e quattro antenne che vadano a coprire diversi lati/polarizzazioni durante le manovre in volo.
Per quanto riguarda i... cambi di sponda, non proverei a convincere nessuno in nessun caso, dato il fatto che anche in questo sono... tradizionalista e pragmatico, e lascio "le nuove mode" a chiunque le gradisca.....
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 21:47   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Semplicemente se la ricevente e' alimentata da un bec al limite.
Chiara situazione di completa incompetenza del modellista, che parimenti potrebbe anche dimenticarsi il trasmettitore scarico, a quel punto.
Nessuna casa e nessun prodotto posso far fronte alle asinate umane; ti vengono date delle specifiche apposta, con i prodotti, e se non le rispetti...
Fra l'altro, nello specifico, queste riceventi hanno un range eccezionalmente ampio, e di certo ci vuole un guasto od uno sprovveduto (ad esser buoni..) per provocare problemi.
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:14   #25 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Se hai un bec che provoca delle "microinterruzioni" buttalo subito nella spazzatura; se poi vuoi indicare un intervallo misurato per definire una "microinterruzione" sarebbe bene esprimerlo con una unità di grandezza (millisecondi, mirosecondi, nanosecondi...) rilevandone l'entità con un banale oscilloscopio e facendo poi andare "sotto pressa" il bec che ti dia un "buco" di alimentazione tale da far "svuotare" il condensatore elettrolitico/tantalio in uscita al bec.
Se poi ti riferisci a cinesate da pochi euro, non mi sorprendo di nulla, ma quelli li lascio volentieri agli altri; in tutti i casi, personalmente, non condivido mai l'alimentazione motore con la ricevente.
Fermo restando che non intendo catechizzare nessuno e le mie considerazioni tecniche devono guidare esclusivamente i miei acquisti, complice la mia professione ed il mio laboratori RF, mi posso pronunciare a pieno titolo sull'affidabilità di quanto ho acquistato, così come ti posso assicurare che con la medesima carta filigranata stampata dalla zecca posso comprare qualsiasi marca, dato che nessuno mi regala nulla: di conseguenza la scelta è stata guidata da considerazioni nella mia sfera di competenza e non dalla vox populi, che nel nostro mondo è quanto di più fallace esista.
Non mi sognerei mai di affermare che futaba sia inaffidabile, così come spesso i "futabisti" usano fare verso altri produttori e non he faccio una questione di "fede": quando dovessi ravvisarne l'opportunità o la necessità, non avrei nessun problema ad acquistare altri marchi, così come mi premurerei di avvisare la collettività del forum se individuassi un "vizio nascosto" sulle mie radio, anche solo per non far compiere errori agli altri.
Circa la presunta infallibiltà di ffast, ti posso smentire a pieno titolo proprio per alcune richieste e segnalazioni che mi sono arrivate in privato, e tali rimangono: ti posso solo dire, per esempio, che un modellista con un bellissimo modello a turbina, menzionato anche su una recente rivista del nostro mondo, ha avuto seri problemi proprio con i massimi prodotti del noto marchio, che, nell'ovvio rispetto delle leggi della fisica, può anch'esso fortemente soffrire dell'imperfetto posizionamento delle antenne in una costruzione ad alta tecnologia, con significativa presenza di carbonio e metallo (turbine).
In analoga situazione e con le medesime posizioni di due antenne, una jr1221, forte dei suoi quattro ricevitori, non avrebbe fatto una piega, semplicemente perchè non avrenbbe avuto un lato schermato.
Non a caso, un fantastico costruttore di riproduzioni maxi di questo forum, accoppiava DUE riceventi futaba con un sistema ridondante, cosa che gli consentiva di avere anch'esso quattro stadi di ingresso e quattro antenne che vadano a coprire diversi lati/polarizzazioni durante le manovre in volo.
Per quanto riguarda i... cambi di sponda, non proverei a convincere nessuno in nessun caso, dato il fatto che anche in questo sono... tradizionalista e pragmatico, e lascio "le nuove mode" a chiunque le gradisca.....
Ciao
Renzo
Ma Sig. Renzo, perchè si scalda tanto..?? Io non ho mai detto in questo 3d chi è meglio e chi è peggio, o almeno, non l'ho fatto in modo palese..
Noto anche da quello che dice un alto ego personale che potrà anche essere veritiero ma dato che non la conosco sarebbe meglio non sfoggiarlo con tanta leggiadria nel forum.

Del modello a turbina che ha avuto problemi mi spiace.. Ma un modellista che ha un modello a turbina deve rispettare ancora più i criteri di installazione delle varie componentistiche elettroniche. Se non lo fa, non c'e marca che tenga.
Per quanto riguarda l'esempio che ha fatto, la sua è una semplice supposizione in quanto non ha la prova reale che un sistema come il "suo" non avrebbe permesso il verificarsi del problema solo perchè ha satelliti.

In merito al bec, l'80 percento dei modellisti utilizza regolatori che spesso lasciano a desiderare e quindi i problemi sul campo ce ne sono e ce ne saranno. Personalmente non ho mai alimentato una rx con un pacco esterno in quanto utilizzo regolatori di fascia alta che non mi hanno mai dato problemi pur gestendo correnti altissime in volo. Riconosco anche che l'elettronica pur di elevata qualità può fallire ma .... non mi fascio la testa prima di rompermela.

Saluti...
  Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Vi prego continuate!

Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 21:58
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:50   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Caro faraone, interessante la presa di distanza e l'uso del "lei" ma ti devo rassicurare sul fatto che mi hai frainteso, e non mi sono affatto scaldato ne infervorato.
Mi complimento anche per la tua capacità di valutazione del mio profilo personale, ma si sà, la classe non è acqua....

Interessante anche il commento iconografico di tamanaco, che trasmette molto, ed arricchisce le conoscenze di tutti.

Buoni voli.
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:59   #28 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Caro faraone, interessante la presa di distanza e l'uso del "lei" ma ti devo rassicurare sul fatto che mi hai frainteso, e non mi sono affatto scaldato ne infervorato.
Mi complimento anche per la tua capacità di valutazione del mio profilo personale, ma si sà, la classe non è acqua....

Interessante anche il commento iconografico di tanmarco, che trasmette molto, ed arricchisce le conoscenze di tutti.

Buoni voli.
Bhè se la classe non è acqua la sua è un pochetto... torbida. Non mi piace il suo modo di proclamarsi " Dio " in materia e quindi è meglio se scende dal suo piedistallo e si renda conto di quello che è.!
Senza offesa sia chiaro. Gli scienziati in materia sono altrove e non perdono certo tempo a scrivere 4 baggianate in un forum. Quindi, se tanto mi dà tanto....

Buona notte..
  Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 23:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Interessante anche il commento iconografico di tanmarco, che trasmette molto, ed arricchisce le conoscenze di tutti.

Buoni voli.
Chiedo perdono se per qualche motivo hai inteso fosse rivolto a te o comunque non voleva certamente ferire gli interlocutori di questo interessante thread, non lo era affatto in quanto sto veramente leggendo con molta attenzione soprattutto i tuoi interventi e questo i generale su tutta la sezione radio. Non solo perchè utilizzo JR/Spektrum con successo su diverse categorie di modelli ma soprattutto perchè sono convinto della affidabilità estrema di questo sistema. Non entro in disquisizioni tecniche che non mi competono ma assorbo come una spugna tutto quello che leggo da fonti che ritengo e valuto essere competenti (tu sei certamente una di queste). Per quanto riguarda il valore aggiunto del mio intervento ovviamente non c'è, era solo una spiritosaggine che rispecchiava il mio stato d'animo in quel momento....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 23:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
scusate se mi intrometto ma da quando sono passato a spktrum...JR.... non so se vale anche per futaba ma credo di si...


posso finalmente buttare i bek esterni ed alimentare direttamente a 7.4..

esatto....2 celle lipo direttamente alla RX...ed ho servi che tengono la tensione di 7.4

meno organi......meno potenziali guasti o cali...

maggior reattività e risposta.


non vedevo l'ora di liberarmi dalle ni cd e ni mh una volta per tutte.


PS) vedrete che fra non molto tempo anche le centraline motore andranno a 7.4.....fa parte dell'evoluzione del settore......

ed io spero proprio che sia così......più sicurezza meno grane!
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bimbiplano Rapido Rapido, per chi ha la tga Skizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 ottobre 09 13:06
chi mi aiuta?...chi è l'esperto nel comprare da hobbycity? danixt75 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 25 novembre 08 20:59
futaba 6ex 2.4 ghz spektrum come inserire piu modelli? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 1 10 ottobre 08 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002