Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 21:15   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy dx7 rotta

depressissimo!!!
l'ho aperta per settare la molla del gas e per invertire i fili del jack di ricarica perchè sono al contrario di tutte le radio che ho.. e sorpresa la richiudo mi da battery low 2.6V gli stick non vengono più indicati al centro ma tutti da un lato.. il bind lo fa ma essendo tutti i trim da un lato non si riesce più a fare nulla sul modello.
ora vorrei capire che pesci prendo..
ho provato a rimettere tutto com'era ma senza nessun risultato.
sapete dove potrei mandarla in assistenza? qualcuno di voi saprebbe ripararla ??(a pagamento ovviamente)

sintomi: battery low suona il cicalino e segna 2.6v (batteria con 11.8V)
tutti i canali sono decentrati vi allego foto del display. se muovo gli stick mi sposto pochissimo dalle loro posizioni (come avessi un esponenziale) che vedete non sono al centro.
il programma l'ho resettato quindi tutto è azzerato, subtrim al centro niente curve o exp.



quando spengo la radio restano delle strisce marcate sul display che pian piano spariscono con lo scaricarsi di qualche condensatore.

sinceramente non saprei davvero cosa può aver causato tutto questo.. non ho fatto altro che invertire i 2 fili della presa di ricarica ma senza nemmeno provare a caricarla quindi dubito che aver invertito i fili possa aver causato il danno.
ho provato a toccarla per vedere se ci fosse un contatto o un filo che tocca da qualche parte ma senza risultato.
mi serve un dottore!!!!

Ultima modifica di wrighi : 23 gennaio 10 alle ore 21:22
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:35   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
allora.. il problema persiste, ho controllato tutti i circuiti, i fili e tutte le saldature smd con una specie di microscopio e non trovo nessun problema visibile.
la batteria è carichissima e la radio indica 2.6v mi pare funzioni benissimo anche come trasmissione.
apparte il cicalino iniziale e il votaggio errato non sarebbe quello il problema..

il problema che rende la radio inutilizzabile è che non ho più la corsa degli stick e risultano tutti da un lato come si vede nella foto. muovendo tutti gli stick mi sposto di pochissimo.
la barra grafica di ogni stick è divisa in 6 parti o settori e ho il centro alla fine del primo settore (all'inizio dell'ultimo se metto il reverse)

se mi sposto con tutta la corsa dello stick mi muovo di un solo settore invece che 6.
il centro sarebbe alla fine del terzo settore per intendersi...
se ad esempio setto il subtrim a +125 non riesco per poco comunque ad arrivare al centro della corsa (mi manca sempre circa mezzo settore arrivo al massimo al settore 2.7 )
è come se la normale corsa di -125 0 +125 (divisa graficamente in 6 parti) si sia trasformata in un centro a -70 che va da -100 a - 40 (oppure tutto dall'altro lato col reverse) mi sono spiegato??
se metto il travel adjust a 0% riesco a mettermi al centro del display ma ovviamente lo stick non ha effetto. se metto il travel adjust al 100% mi risposto dal centro ho la corsa di metà rispetto a quello che dovrebbe essere e centrata su un lato del display.
questo succede su tutti i canali. ho fatto prove su aile e su thrust ma tutti i canali hanno lo stesso problema eccetto pare aux 2 che è l'unico interruttore a funzionare bene, quando lo aziono si sposta speculare oltre il centro a differenza di tutti gli altri canali.

la radio comunica col modello ma non torna nulla e a malapena riesco a far fare dei piccoli movimenti ai servi che appunto rispondono come fossero trimmati tutti a finecorsa.

non so dire nell'elettronica cosa determini la centratura e come risolvere la cosa anche perchè non riesco a capire quale possa essere stata la causa di tutto.
sembra sprogrammata e continuano le strisce sul dispaly quando la spengo, per un secondo diventa un codice a barre.
tutte le funzioni, le memorie e le varie pagine di setup sembrano funzionare ovvero fanno quello che devono fare apparte il problemissimo che ho descritto.


ma che cappero di rottura è mai questa???????????????????

Ultima modifica di wrighi : 23 gennaio 10 alle ore 23:44
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Che tensione misuri in ingresso ed in uscita sul regolatore di tensione ? (è vicino allo stadio RF, leggermente a destra rispetto al connettorino del coassiale)
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:50   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
anche gear funziona bene, il problemissimo è solo sugli stick.
la radio è totalmente resettata e centrata in ogni suo programma e settaggio.
aux2 e gear sono a posto tutto il resto è un bel 70% da una parte.
che posso provare a fare??? non ho dimestichezza di elettronica da risalire al problema e ho solo un tester.. posso saldare qualunque cosa anche i fet delle mini-z ma non so nulla di elettronica da porte arrivare a capire un danno che non si vede..

Ultima modifica di wrighi : 23 gennaio 10 alle ore 23:53
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:55   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Che tensione misuri in ingresso ed in uscita sul regolatore di tensione ? (è vicino allo stadio RF, leggermente a destra rispetto al connettorino del coassiale)
Ciao
Renzo
intanto grazissimo per l'aiuto!!
adesso apro cerco e misuro
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:06   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
metto le foto delle budella, mi puoi indicare il componente leggendomi il numero o uno nei pressi.. e da quali piedini devo prendere la misura così almeno non peggioro la situazione .




Ultima modifica di wrighi : 24 gennaio 10 alle ore 00:14
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
nella foto dove si vede il modulo RF: il componente chiamato U1, che sigla ha stampata sopra?
Controlla anche con il tester, che non ci siano cortocircuiti sulle saldature che hai fatto.
Inoltre stai attento che non sia caduto dello stagno ( ne in forma liquida ne in forma solida ) su altre parti del circuito,
P.S. Anche secondo me è un problema di regolatori di tensione, infatti i canali on/off funzionano, mentre gli analogici sono spostati verso il basso.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:34   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
dovrei averlo trovato, se il componente è U1 ovvero LM2937ES mi da 10,4 in entrata e 3.2 in uscita.
-- abbiamo postato assieme

non ci sono saldature ne stagno ne sporco, l'ho guardata molto bene.

Ultima modifica di wrighi : 24 gennaio 10 alle ore 00:39
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
dovrei averlo trovato, se il componente è U1 ovvero LM2937ES mi da 10,4 in entrata e 3.2 in uscita.
-- abbiamo postato assieme

non ci sono saldature ne stagno ne sporco, l'ho guardata molto bene.
Tra sinistra e centrale 10.4, e da destro a centrale 3.2?
Penso proprio sia questo allora...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Sì, il regolatore è quello e funziona correttamente.
E' impensabile riparare "via sito" un guasto di cui non si è capito bene l'origine: posso suggerirti la procedura di reset della radio, che trovi in varie parti, compreso un mio post in quest'area, se non lo trovi cerco l'appunto e lo reinserisco.
L'osservazione di Mrk89 è più che plausibile, nel senso che a causa di una qualche manovra errata sia stato creato un danno con conseguente sovraccarico dopo qualche partityore, stante che il regolatore LM2937 funziona perfettamente.
Una domanda: quando hai fatto il lavoro, la batteria era inserita o scollegata ?
Ciao
Renzo


Edit:
Mi riferivo all'osservazione di Mrk89 n. 7 e non n. 9: ripeto, quel regolatore funziona correttamente
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 24 gennaio 10 alle ore 00:50
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna rotta..... Pakal Radiocomandi 0 12 luglio 09 13:19
Spekrum dx7: settaggio curva passo su dx7 - conversione dei gradi in % redparrot62 Elimodellismo in Generale 11 05 giugno 09 15:25
marmitta rotta sighi72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 05 novembre 07 22:49
interlink rotta edoardo139 Simulatori 1 03 aprile 07 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002