Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Question Assorbimento servi

Ho già provato a leggere diverse discussioni in merito ma non ho ancora trovato niente dove si diceva quanto assorbe mediamente un servo standard analogico e quanto uno digitale...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 07:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
info

nessuna mi sa aiutare?
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
non ho dati alla mano da darti... solo esperienza personale!

un servo digitale da 18kgs su un mio auto modello mandava in blocco l'esc per troppo assorbimento. L'esc era in grado di fornire 1,5A a 5,75v...
Lo stesso esc era in grado di alimentare due servi analogici da 14kgs...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
nessuna mi sa aiutare?
Lorenzo
Nel caso l'assorbimento medio ti serva per dimensionare l'erogazione e/o controllo io mi concentrerei solo sul valore massimo assorbile (e non quello medio) ad una data tensione di alimentazione, sommando perciò tutti gli assorbimenti massimi come fossero contemporanei (ricevente, servi, accessori di bordo).
In questo modo, dovesse capitare la peggiore delle situazioni, sarai al riparo da fenomeni di black-out ..

PS. il valore di massima corrente generalmente è riportato sulle caratteristiche ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Nel caso l'assorbimento medio ti serva per dimensionare l'erogazione e/o controllo io mi concentrerei solo sul valore massimo assorbile (e non quello medio) ad una data tensione di alimentazione, sommando perciò tutti gli assorbimenti massimi come fossero contemporanei (ricevente, servi, accessori di bordo).
In questo modo, dovesse capitare la peggiore delle situazioni, sarai al riparo da fenomeni di black-out ..

PS. il valore di massima corrente generalmente è riportato sulle caratteristiche ..
Vai su .. Choisir ces servos !
ed attraverso il traduttore di Google (se non conosci il francese) puoi leggere come sono testati tutti i servi inseriti successivamente in un database.
Alla fine della pagina puoi scaricare il database.
Se non trovassi il servo da te cercato puoi sempre osservare le caratteristiche di altri simili e trarre leggittime conclusioni ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Vai su .. Choisir ces servos !
ed attraverso il traduttore di Google (se non conosci il francese) puoi leggere come sono testati tutti i servi inseriti successivamente in un database.
Alla fine della pagina puoi scaricare il database.
Se non trovassi il servo da te cercato puoi sempre osservare le caratteristiche di altri simili e trarre leggittime conclusioni ..
Io non ne so nulla, ma a naso penso che un servo assorbe più che altro secondo lo sforzo che gli è richiesto durante il funzionamento; a vuoto è un conto, ma sotto carico se deve muovere una grossa superficie in un aereo 3D consumerà più che muovendo il pur grande timone di una riproduzione che timoneggia praticamente solo a terra; se è connesso allo sterzo di un monster truck con ruote abnormi verosimilmente consumerà di più che se è attaccato a quello di una moto, e così via... quindi mi sa che scoprirlo è un impresa, senza mettere un data logger e un amperometro dentro al modello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Ho già provato a leggere diverse discussioni in merito ma non ho ancora trovato niente dove si diceva quanto assorbe mediamente un servo standard analogico e quanto uno digitale...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille Lorenzo
Ciao,

giusto perchè l'ho misurato di recente, posso dirti che un digitale standard (Futaba S3152) consuma al massimo 0.45A con batteria da 4.8V.

Al massimo significa che il consumo l'ho registrato a servo stallato, cioè azionandolo dopo averlo bloccato meccanicamente. Ovviamente ho provato solo per pochissimi istanti

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io non ne so nulla, ma a naso penso che un servo assorbe più che altro secondo lo sforzo che gli è richiesto durante il funzionamento; a vuoto è un conto, ma sotto carico se deve muovere una grossa superficie in un aereo 3D consumerà più che muovendo il pur grande timone di una riproduzione che timoneggia praticamente solo a terra; se è connesso allo sterzo di un monster truck con ruote abnormi verosimilmente consumerà di più che se è attaccato a quello di una moto, e così via... quindi mi sa che scoprirlo è un impresa, senza mettere un data logger e un amperometro dentro al modello
Si difatti le case madri come anche il francese di servomanches hanno fatto i loro test sotto sforzo e di conseguenza misurato il misurabile ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Grazie mille ragazzi per l'aiuto!
Lorenzo

N.B. più che altro mi serviva sapere l'assorbimento di un servo per non far bruciare il variatore che come Bec ha 3A con installati magari 6 sevocomandi più ricevente.
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 16:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Grazie mille ragazzi per l'aiuto!
Lorenzo

N.B. più che altro mi serviva sapere l'assorbimento di un servo per non far bruciare il variatore che come Bec ha 3A con installati magari 6 sevocomandi più ricevente.
Tranquillo il Bec non brucia .. lui "stacca" prima di bruciarsi e buonanotte ai suonatori .. comunque !!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assorbimento Servi Digitali quiquoqua Elimodellismo in Generale 2 05 gennaio 09 00:06
assorbimento servi digitali Valerio Ceccherini Aeromodellismo 5 21 novembre 08 11:23
assorbimento servi Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 22:48
Assorbimento servi speedy Aeromodellismo 18 14 luglio 06 12:10
Schulze ed assorbimento servi DoC Radiocomandi 53 26 settembre 05 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002