Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 10, 08:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Consiglio 2.4ghz

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una radio FUTABA T9CAP in 35MHZ comprata usata circa 1 anno fa ma che onestamente devo dire va bene, finora mai un problema, la uso in pcm.
Vorrei passare al 2.4ghz e continuare con futaba e allora ecco il dubbio:
va bene acquistare solo il modulo tx per 2.4 o è meglio cambiare tutto il tx e prenderne 1 nativo in 2.4 tipo la T10?
Il problema che mi pongo è relativo UNICAMENTE ad eventuali differenze di affidabilità tra i 2 sistemi (modulo aggiunto oppure sistema nativo).
Grazie in anticipo a tutti per le risposte che darete.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 01:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una radio FUTABA T9CAP in 35MHZ comprata usata circa 1 anno fa ma che onestamente devo dire va bene, finora mai un problema, la uso in pcm.
Vorrei passare al 2.4ghz e continuare con futaba e allora ecco il dubbio:
va bene acquistare solo il modulo tx per 2.4 o è meglio cambiare tutto il tx e prenderne 1 nativo in 2.4 tipo la T10?
Il problema che mi pongo è relativo UNICAMENTE ad eventuali differenze di affidabilità tra i 2 sistemi (modulo aggiunto oppure sistema nativo).
Grazie in anticipo a tutti per le risposte che darete.
In termini di affidabilità non vi sono differenze di affidabilità tra una radio 2.4Ghz nativa ed una adattata con modulo esterno.
Aprendo un modulo 2.4Ghz, nello specifico quello della Futaba 12FG 2.4GHz, si può notare come esso stesso sia un circuito completamente indipendente: gode di un processore e periferiche custom.
La radio è solo un involucro di trasformazione del movimento fisico dei comandi attraverso un software che ne mixa i valori secondo l'impostazione del pilota e presenta, al modulo RF, un segnale complesso che racchiude tutti i canali.
Le funzioni di generazione del segnale e quella di trasmissione sono, ed giusto che lo siano, indipendenti, permettendo all'occorrenza anche il cambio di tipologia ad es. da MHz a GHz, ma anche di modalità, inserendo un modulo di altre marche, se compatibili.
Per questi motivi, in genere, sono da preferire i sistemi modulari da quelli nativi che non permettono alcuna flessibilità.
Idealmente parlando, potrebbe esserci un solo vero vantaggio nella soluzione nativa, quello della riduzione della latenza di un segnale generalmente analogico (ammesso che si sia in presenza di un pilota di eccelsa sensibilità) che entra dentro il modulo di trasmissione e che va appunto trasformato in digitale prima dell'invio in 2.4GHz.
Molte radio, però, prevedono l'uso del PCM (anch'esso digitale) e perciò in presenza di modulo 2.4Ghz possono selezionare questo tipo di segnale da inviare al modulo e quindi risolvono in tal modo la questione.
A testimonianza poi, che una nativa non sia più affidabile di una modulare lo è anche il fatto che nessuna delle grandi radio è esclusivamente nativa ..

Arrivando alla T10, l'unica radio che ti permetterebbe di riutilizzare i dati dei tuoi modelli sulla FF9 senza dover riprogrammare tutto, come sicuramente avrai notato si presenta in due versioni quella modulare e quella nativa (aggiuntasi dopo), e per quanto la prima è diventata di più difficile reperimento (a mio parere), tra le due è quella che sceglierei ..

Così sarebbe stato un anno fa se non avessi trovato la 12FG 2.4Ghz USA a minor costo della T10 2.4 GHz ITA ..

Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 gennaio 10 alle ore 01:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 08:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Grazie

LONGFLYER grazie mille!!

Ciao e a buon rendere.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con una trasmittente 2.4ghz posso usare qualsiasi ricevente 2.4ghz? searchworlds Radiocomandi 5 12 novembre 09 20:23
Consiglio per la ricevente 2.4ghz ouendano85 Radiocomandi 0 09 ottobre 09 00:21
consiglio modulo 2,4ghz pintermauro Radiocomandi 4 16 settembre 09 12:12
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 08:01
Consiglio radiocomando 2,4GHz zano75 Radiocomandi 3 10 febbraio 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002