Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
35mhz B-Band

ciao a tutti...
sto per vendere ad un ragazzo tedesco una ricevente in 35mhz, lui però mi ha chiesto se per farla funzionare con la sua Mx-12 acquistata in Germania basta mettere il suo quarzo avente una delle frequenze dette B-band (proibite in Italia) oppure essendo stata fatta per la commercializzazione in Italia può funzionare solo con la gamma di quarzi A-band?
Se ho capito bene i quarzi B-band sono dei semplicissimi quarzi che però non sono consentiti in Italia. Ma a livello di ricevente non cambia niente. Me lo confermate?
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Mi risulta che la A-Band e la B-Band, pur essendo entrambe in 35Mhz, siano due frequenze di fatto diverse! Ad es. i primi Ch della A-Band sono molto "lontani" dagli ultimi Ch della B-Band e ciò porta sicuramente ad una non perfetta sintonia dei moduli e dei ricevitori che non appartengono alla medesima Band.

In altre parole, secondo me, la portata di un modulo o la sensibilità di una rx risultano non più ottimali se non vengono usate con le frequenze della Band (A o B che sia) per cui sono state tarate.
A riprova di ciò, basta ad es. scorrere il sito della Graupner e per componenti come Tx, moduli, rx in 35Mhz è possibile notare due n. di catalogo, appunto per la A-Band e per la B-Band.

Personalmente mi è capitato di acquistare su Ebay.de, sia pure involontariamente, una rx Graupner in 35Mhz B-Band.
Provandola al banco con quarzi ovviamente A-Band, l'esito è stato positivo, però non mi sono ancora sentito di portarla in volo (magari lo farò in seguito, ma su qualche modelletto di poco conto!) perchè ritengo che le prestazioni della rx, soprattutto la distanza di funzionamento, risultino compromesse nel caso lavori con i quarzi dell'altra Band.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Io ho il problema contrario e cioè ho una rx futaba r149dp B-Band comprata nuova in germania il cui venditore ,dopo avergli chiesto spiegazioni del perchè mi avesse inviato quel tipo di rx visto che il quarzo chiesto era del canale 68 (A-band), asserisce che va bene ugualmente ma io non ne sono affatto convinto.Ho quindi mandato una mail a radiosistemi per chiedere delucidazioni e sono in attesa di una risposta. Sul sito Futaba non ho trovato nulla a riguardo. Vedremo!!
Se nel frattempo qualcuno ha informazioni utili al riguardo glie ne sarei grato.
Ciao, Franco
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@f-ballarini
Ho la vaga sensazione che Radiosistemi ti risponderà che le due bande non sono compatibili .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
E' quello che penso anch'io. Ma provo a chiedere ugualmente perchè la rx è nuova e mi dispiace svenderla, tantopiù che sarei costretto a venderla solo sul mercato tedesco.
Franco
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da f-ballarini Visualizza messaggio
E' quello che penso anch'io. Ma provo a chiedere ugualmente perchè la rx è nuova e mi dispiace svenderla, tantopiù che sarei costretto a venderla solo sul mercato tedesco.
Franco
Non ho Futaba quindi te lo chiedo: è PPM o PCM?
Se fosse PPM potresti venderla a qualcuno che ha l'HF sintetizzata: di solito il sintetizzatore è in grado di gestire la A e la B.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
No purtroppo è pcm. E' una gran ricevente, sensibile e molto selettiva ma proprio per questo ritengo che facendola funzionare nella banda bassa(e funziona perchè ho provato con il quarzo della mia frequenza) diventi assolutamente sorda.
E' da tempo che dico di provarla sul campo a terra allontanandomi con la radio ad antenna abbassata ma alla fine non lo faccio mai, ma rimane il fatto che non intendo rischiare se non ho la certezza del perfetto funzionamento.
Franco
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:16   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E' certamente una gran ricevente. Tieni presente, però, che le Tx sono tarate, per funzionare in modo ottimale, a centro banda, quindi per la A circa 35.140/35.150 e per la B 35.860/35.870. Troppa differenza per poter volare in tranquillità.

Se il tuo Tx ha il modulo intercambiabile, potresti valutare di sostituirlo con uno sintetizzato che potrebbe (forse, non so Futaba) gestire entrambe le bande.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:22   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
ciao a tutti...
sto per vendere ad un ragazzo tedesco una ricevente in 35mhz, lui però mi ha chiesto se per farla funzionare con la sua Mx-12 acquistata in Germania basta mettere il suo quarzo avente una delle frequenze dette B-band (proibite in Italia) oppure essendo stata fatta per la commercializzazione in Italia può funzionare solo con la gamma di quarzi A-band?
Se ho capito bene i quarzi B-band sono dei semplicissimi quarzi che però non sono consentiti in Italia. Ma a livello di ricevente non cambia niente. Me lo confermate?
Una precisazione.
La Tx del tedesco è una MX12 o MX12s?
La "s" è in grado di gestire sia la banda A sia la banda B.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Normalmenet le RX di fasci alata posso no essere usane indifferentemente

Sul 35 A e B
sui 40 sia 40 che 41 Mhz !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radiocomandi a+b band myzyo Radiocomandi 1 26 giugno 08 20:40
Che band è?? flash70 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 dicembre 07 19:13
mx-12 A band ? aro75 Aeromodellismo Principianti 11 29 settembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002