Discussione: 35mhz B-Band
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 10, 17:15   #2 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Mi risulta che la A-Band e la B-Band, pur essendo entrambe in 35Mhz, siano due frequenze di fatto diverse! Ad es. i primi Ch della A-Band sono molto "lontani" dagli ultimi Ch della B-Band e ciò porta sicuramente ad una non perfetta sintonia dei moduli e dei ricevitori che non appartengono alla medesima Band.

In altre parole, secondo me, la portata di un modulo o la sensibilità di una rx risultano non più ottimali se non vengono usate con le frequenze della Band (A o B che sia) per cui sono state tarate.
A riprova di ciò, basta ad es. scorrere il sito della Graupner e per componenti come Tx, moduli, rx in 35Mhz è possibile notare due n. di catalogo, appunto per la A-Band e per la B-Band.

Personalmente mi è capitato di acquistare su Ebay.de, sia pure involontariamente, una rx Graupner in 35Mhz B-Band.
Provandola al banco con quarzi ovviamente A-Band, l'esito è stato positivo, però non mi sono ancora sentito di portarla in volo (magari lo farò in seguito, ma su qualche modelletto di poco conto!) perchè ritengo che le prestazioni della rx, soprattutto la distanza di funzionamento, risultino compromesse nel caso lavori con i quarzi dell'altra Band.
brigher non è collegato   Rispondi citando