Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.tagnani
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 101
cockpit mm e modulo corona 2.4 dsss

Ciao a tutti,
mi sono appena iscrittto a questo forum.
Mi servirebbe un grande aiuto.
Io possiedo una Multiplex COCKPIT MM 40MHz, e possiedo un modulo 2,4GHZ della CORONA.
Ho fatto tutte le connessioni del modulo all'interno della radio (Vcc GND Segnale), e faccio il corto fra il pin 3 e 5 del connettore per disabilitare la trasmissione a 40 MHz.
Quello che ottengo è che la trasmissione a 40MHz continua a funzionare senza corto 3,5 e si ferma se metto il suddetto corto.
Mentre la comunicazione 2.4GHz, non mi funziona correttamente. La trasmittente riesce a sincronizzarsi con la ricevente, ma i servi non si muovono.
Se spengo la trasmittente la ricevente si spegne e se riaccendo il led di segnalazione della ricevente mi dice che è sincronizzata.
Inoltre ho notato anche un altro problema, la mia raduio ha un pacco batterie da 6 celle a 1.25V circa quindi può raggiungere 7.5V, mentre il modulo dsss dice che può funzionare con tensione nominale di 10V, può essere un problema? oppure funziona ugualmente?


C'è qualcuno che ha già fatto questa modifica?
Ho già letto alcune cose sul forum, ad esempio per COCKPIT SX o EVO9, ma la differerza dalla MM è che questa non ha il modulo della trasmittente separato. Quindi i segnali li ho dovuti prendere dal connettore per connessione radio istruttore!!!
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao a presto.

Ultima modifica di diego.tagnani : 06 gennaio 10 alle ore 11:46
diego.tagnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
ti rispondo qui, così magari le risposte possono essere utili anche per altri utenti.

Allora la modifica l'ho fatta su una radio identica alla tua, utilizzando appunto il cavo allievo/maestro con schema identico a quello che avevo postato per la EVO9, questo qui:

La Guarida Nasgul

L'alimentazione della radio rimane sempre con 6 celle nimh o due lipo, comunque max 8,4V , il modulo a 2,4 funziona correttamente e non ha nessun problema di portata o sottovoltaggio.

Il fatto che il modulo tx si accende e fa il binding con la rx indica che tutto va bene, il problema è il ppm, ( il seganle dei servi) quindi o hai sbagliato pin o il modulo è rotto, cosa che non credo..
Mi pare che la cockpit può trasmettere solo in ppm e non in pcm, quindi non dovresti aver problemi neanche qui...

Ora mi sorge il dubbio... che mudulo corona stai usando ??
Quello per radio jr o hitec/futaba ? Perche sia dallo schema, che da quello che ho riportato io per la modifica, funziona solo con moduli JR, con quelli hitec non va, c'è un problema di segnale ppm non compatibile, e va modificato tramite un altro circuitino.... mentre se si usa il modulo 2,4 per JR seguendo lo schema indicato, funziona tutto diretto senza nessuna modifica.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 08:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.tagnani
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Thumbs up

Ciao e grazie per l'aiuto,
allora io possiedo un modulo trasmittente Corona CT8Z 2.4GHz (RF MOULE For DIY) ed una ricevente CR8D 2.4GHz.
Non so se è per radio jr, è un regalo ed ancora mi devo informare.
Cmq se già sai che è necessario un altro circuitino, mi potresti mandare lo schema? Così lo realizzo e chiudo il problema.
Su tutte le pagine web che ho visto, questi moduli li montano su Futaba e Hitec, quindi immagino che sia questo il problema!!
Grazie ancora.
Ciao a presto.
diego.tagnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
probabilmente allora è cosi , il tuo modulo dovrebbe essere per radio futaba/hitec, comunque con questo schema dovrebbe andare, alla fine è un solo transistor una resitenza, non 'ho provato personalmente, magari leggiti l'articolo:

Attachment browser: SpectraModule PinOut.jpg - RC Groups

X8---new 2.4GHz Radio System - Page 291 - RC Groups

Qui si è parlato di incompatibilità tra moduli hitec/futaba e MPX:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...evo-9-a-2.html

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.tagnani
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Thumbs up

Ciao,
Grazie per le informazioni, era proprio come immaginavi, il segnale che gli davo era invertito.
Ho fatto un invertitore a transistor e tutto funziona benissimo.
Ciao e Grazie
A presto
diego.tagnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 19:34   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
perfetto

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
A titolo informativo
il modulo assan per futaba funziona bene sulla graupner mc18.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di depperumarco
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: olbia/tempio
Messaggi: 61
cockpit

io ho usato , il modulo corona ct8z , su una cockpit sx , e tutto funziona benissimo , senza nessun circuito supplementare , mi sorge il dubbio che detto mudulo non sia compatibile con futaba o hitec , ma jr , l'unico inconveniente e': che all'accensione della radio la spia del binding che dovrebbe diventare verde , resta rossa , ma tutto funziona alla perfezione , per il binding ho fatto cosi: accensione radio tenendo premuto il bind , la spia lampeggia verde/rosso ma non smette , non preoccupatevi e andate avanti , accendo la ricevente tenendo il bind ,la spia rossa nella rx lampeggia due volte , aspetto 10 secondi , spengo tutto , e come prima cosa do corrente alla rx senza toccare il bind , dopodiche' accendo la radio ,dopo circa 5/6 secondi si connettono.
ecco il video.
YouTube - IMGP0106.AVI
__________________
MAGISTER NITRO--MINI MAG--N.2 RJX XTREME 50 NITRO--ACRO50 EP--SPIRIT M8--SEAGULL SPORT 40-- EASY STAR--GRAUPNER MX16 2,4 GHZ..
depperumarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 14:25   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
se usi il modulo per jr il circuito adattatore non ti serve

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 14:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di depperumarco
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: olbia/tempio
Messaggi: 61
radio

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
se usi il modulo per jr il circuito adattatore non ti serve

ciao
quale e' il circuito adattatore ?
__________________
MAGISTER NITRO--MINI MAG--N.2 RJX XTREME 50 NITRO--ACRO50 EP--SPIRIT M8--SEAGULL SPORT 40-- EASY STAR--GRAUPNER MX16 2,4 GHZ..
depperumarco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Corona 2.4Ghz DIY DSSS tomcat79 Radiocomandi 50 18 luglio 10 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002