Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 18:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Semplicemnete perche' il 90 % cerca solo il prezzo, non la qualita !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mrmariolino Visualizza messaggio
AUGURI VISTO CHE LA GRAUPNER CON IL PRIMO SISTEMA IFS HA FATTO UN BUCO NELL'ACQUA.
Hai mai avuto per le mani un prodotto weatronic in modo da poterlo valutare?

Mi chiedo sempre perchè si spara a zero senza minimamente sapere di cosa si stia parlando...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 20:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Hai mai avuto per le mani un prodotto weatronic in modo da poterlo valutare?

Mi chiedo sempre perchè si spara a zero senza minimamente sapere di cosa si stia parlando...
Ti ricordi La Volpe e l'Uva ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 20:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da mrmariolino Visualizza messaggio
AUGURI VISTO CHE LA GRAUPNER CON IL PRIMO SISTEMA IFS HA FATTO UN BUCO NELL'ACQUA.
A dire il vero la nuova ver. 3.x funziona benissimo, la stiamo testando e fin'ora nessun problema...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 20:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele58
 
Data registr.: 15-08-2005
Messaggi: 52
Ciao a tutti,
sono da non molto tempo un entusiasta possessore della 2.4 Ghz Weatronic che ho installato sulla trasmittente Graupner Mx-24.
Purtroppo ho potuto testare il tutto solo con un volo dopo aver installato la ricevente sul Sukhoi 140 S di Sebart perchè poi le avverse condizioni atmosferiche non mi hanno consentito di far fare altri voli al modello.
Vi posso garantire che non ho avuto alcun guaio, la trasmissione si è rivelata impeccabile.
Ho comunque fatto un paio di test a mio avviso molto significativi:

il primo, quello classico, riducendo la potenza del segnale ed allontanandomi dal modello per circa 120 mt usando la mia persona come schermatura; mi spiego radio davanti a me ed io che voltavo le spalle al modello. Per avere il segnale di allarme sul ricevitore, per scarso segnale, sempre in modalità test dopo i 120 mt ho dovuto mettermi dietro una abitazione;

il secondo l'ho effettuato in casa ma in queste condizioni: io con la radio in camera al terzo piano ed il modello in cantina. Tramite il software Giga Control, dato che il sistema è bidirezionale, ho verificato le percentuali di ricezione del segnale sui due sistemi indipendenti; che dire, i due apparati insiti nella ricevente comunicavano che il segnale da uno veniva ricevuto al 98% e l'altro al 99%.

Sono talmente convinto dell'acquisto che ho fatto che ho subito ordinato 4 nuove riceventi da 8 canali.

Un plauso a Re60cnc che, oltre ad aver dimostrato in altri post assoluta competenza in campo di elettronica, secondo me ha detto sacrosante parole su Weatronic.

Rinnovo i saluti.

Gabriele

Ultima modifica di Gabriele58 : 05 febbraio 10 alle ore 20:56
Gabriele58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 22:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele58 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono da non molto tempo un entusiasta possessore della 2.4 Ghz Weatronic che ho installato sulla trasmittente Graupner Mx-24.
Purtroppo ho potuto testare il tutto solo con un volo dopo aver installato la ricevente sul Sukhoi 140 S di Sebart perchè poi le avverse condizioni atmosferiche non mi hanno consentito di far fare altri voli al modello.
Vi posso garantire che non ho avuto alcun guaio, la trasmissione si è rivelata impeccabile.
Ho comunque fatto un paio di test a mio avviso molto significativi:

il primo, quello classico, riducendo la potenza del segnale ed allontanandomi dal modello per circa 120 mt usando la mia persona come schermatura; mi spiego radio davanti a me ed io che voltavo le spalle al modello. Per avere il segnale di allarme sul ricevitore, per scarso segnale, sempre in modalità test dopo i 120 mt ho dovuto mettermi dietro una abitazione;



il secondo l'ho effettuato in casa ma in queste condizioni: io con la radio in camera al terzo piano ed il modello in cantina. Tramite il software Giga Control, dato che il sistema è bidirezionale, ho verificato le percentuali di ricezione del segnale sui due sistemi indipendenti; che dire, i due apparati insiti nella ricevente comunicavano che il segnale da uno veniva ricevuto al 98% e l'altro al 99%.

Sono talmente convinto dell'acquisto che ho fatto che ho subito ordinato 4 nuove riceventi da 8 canali.

Un plauso a Re60cnc che, oltre ad aver dimostrato in altri post assoluta competenza in campo di elettronica, secondo me ha detto sacrosante parole su Weatronic.

Rinnovo i saluti.

Gabriele

Posso chiederti dove le hai prese?

Grazie
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 00:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabriele58
 
Data registr.: 15-08-2005
Messaggi: 52
Le ho prese alla Gimax.
Saluti.
Gabriele
Gabriele58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 19:58   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2009
Messaggi: 9
MC 24 2.4Ghz von Weatronic

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
magari solo perchè non comprendiamo la strana forma dell'antenna del trasmettitore, che in realtà surclassa tutte le altre di un ordine di grandezza.
Ciao
Renzo
E' possibile sapere i vantaggi dell'antenna racchiusa nella "scatola"weatronic?

E mi chiedo,visto che è superiore, come mai non è stata adottata da altre marche produttrici di radio.

Grazie Thomas[/QUOTE]

Generalmente le antenne delle radio per i modelli sono antenne "collineari" cioè sono formate da una successione di due o più antenne accoppiate fra loro in senso verticale al fine di aumentare il guadagno sia in ricezione che in trasmissione.
Il lobo in trasmissione di queste antenne, però si sviluppa in modo "normale" (verticale) rispetto alla superficie dell'antenna in modo tale che si può definire che la trasmissione avviene in maniera "cilindrica".
Per le basse frequenze la cosa riveste molta importanza tanto che i radioamatori le usano per le loro trasmissioni dato che l'irraggiamento avviene su 360 gradi e non in alto e in basso, quindi senza dispersioni di segnale.
Per le altissime frequenze bisogna tenere conto della stessa caratteristica, cioè della mancanza di segnale alle due punte dell'antenna, ecco perché bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre.

Nel sistema Weatronic, invece, si è studiato un sistema sferico.
L'antenna trasmette con un lobo che è come una sfera e trasmette a 360 gradi ma in tutte le direzioni possibili.
Ecco perché non si hanno perdite di segnale se ci sono persono a noi vicine o se (prove fatte) ci stendiamo per terra e facciamo volare l'aeromobile rasoterra anche grandissima distanza anche con terreno bagnato o ci mettiamo in mezzo ad autoveicoli o addirittura camion.
Sono stati fatti tutti i tentativi e registrati tutti dati su scheda in tempo reale quindi non sono sensazioni del momento o impressioni dell'immagine dello scatolotto che a qualcuno fa addirittura paura!!!
Io penso che dovrebbe far più paura chi accrocca su queste frequenze, estremamente critiche, e poi vola magari anche in presenza di spettatori.
Spero di essere stato chiaro anche se non è facile.
Sirius74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 12:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Sirius74 Visualizza messaggio
bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre.
Sbaglio o tutte le case produttrici di sistemi 2.4 GHz. consigliano invece di posizionare l'antenna del TX perfettamente verticale?
Ricordo male io o le case produttrici scrivono stupidate?
Lo chiedo da perfetto ignorante in merito...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 12:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
il contrario!
le antenne delle TX DEVONO essere posizionate parallele al terreno!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Weatronic 3mendo Radiocomandi 1 08 ottobre 09 10:51
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
Gyrotor Von Silverlit Duzzo Elimodellismo Motore Elettrico 1 04 ottobre 07 15:00
TWISTER!!!! Von Multiplex batman Aeromodellismo Ventole Intubate 19 19 febbraio 07 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002