BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

anatol 21 aprile 11 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2551923)
ah si? esiste la versione 3? per modulo e ricevente?

Il fw 1.08 in italiano è uscito?

.... dunque stasera ho fatto l'aggiornamento dell'AURORA 9 alla VER 1.08 (italiano), ricevente optima VER 2 e modulo spectra VER 3.01.......
ho eseguito nuovamente il BINDING tra modulo e ricevitore e sembra funzionare.....

Aeroplanino di carta 21 aprile 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da anatol (Messaggio 2552035)
.... dunque stasera ho fatto l'aggiornamento dell'AURORA 9 alla VER 1.08 (italiano), ricevente optima VER 2 e modulo spectra VER 3.01.......
ho eseguito nuovamente il BINDING tra modulo e ricevitore e sembra funzionare.....

Ciao anatol, mi puoi dare il link per l'aggiornamento che ogni volta sul sito di safalero mi perdo...

anatol 21 aprile 11 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552042)
Ciao anatol, mi puoi dare il link per l'aggiornamento che ogni volta sul sito di safalero mi perdo...

...l'aggiornamento l'ho fatto online, connettendo l'HPP-22 al modulo spectra; il software mi ha proposto le varie versioni di firmware tra cui c'era la VER 3.01..

Aeroplanino di carta 21 aprile 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da anatol (Messaggio 2552069)
...l'aggiornamento l'ho fatto online, connettendo l'HPP-22 al modulo spectra; il software mi ha proposto le varie versioni di firmware tra cui c'era la VER 3.01..

E lo stesso avviene per la radio? Voglio mettere l' 1.08 in italiano

anatol 21 aprile 11 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552076)
E lo stesso avviene per la radio? Voglio mettere l' 1.08 in italiano

.... si l'aggiornamento del firmware lo puoi fare con l'HPP-22 connesso alla radio.. il software ti proporrà le varie versioni disponibili tra cui la VER 1.08 in italiano...

myzyo 21 aprile 11 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da anatol (Messaggio 2552035)

Va eseguito nuovamente il bnding? Nella fase di aggiornamento del modulo lo perde?

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 00:00

Ovviamente l'aggiornamento della radio non modifica alcuna impostazione dei modelli memorizzati vero?

LONGFLYER 22 aprile 11 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552170)
Ovviamente l'aggiornamento della radio non modifica alcuna impostazione dei modelli memorizzati vero?

Probabile ma Ti fidi ciecamente? Cosa Ti costa approggiarli sul PC? :wink:

radian 22 aprile 11 01:58

finalmente....

Grazieeeeeeeeeeeee.......certo che sono stati rapidissimi a mettere in rete la 1.08 in lingua italiana.....:angry::angry::angry::angry::angry:

Modellismo Eur 22 aprile 11 08:20

modulo con fw 3 e ricevente con fw 2... ma non era consigliato avere le stesse versioni su tx e rx? Sta uscendo il 3 anche per la ricevente?

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2552212)
Probabile ma Ti fidi ciecamente? Cosa Ti costa approggiarli sul PC? :wink:

Si può fare un backup? Come si fa?

Modellismo Eur 22 aprile 11 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552296)

quando colleghi la radio via cavo, c'è l'opzione per il download della memoria modelli sul pc.

LONGFLYER 22 aprile 11 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552296)

Funzione "DataTran" a pag. 27 e 28 del manuale: come dice Modellismo_Eur, serve anche il modulo HPP-22.

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2552314)
Funzione "DataTran" a pag. 27 e 28 del manuale: come dice Modellismo_Eur, serve anche il modulo HPP-22.

Grazie mille!
Ho visto che il 3.0 è uscito il 18 aprile mentre il fw della ricevente è rimasto il 2.0. Se ci fosse stata incompatibilità tra i due Fw non credo avrebbero messo online il 3.0 del modulo.

Modellismo Eur 22 aprile 11 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552329)
Grazie mille!
Ho visto che il 3.0 è uscito il 18 aprile mentre il fw della ricevente è rimasto il 2.0. Se ci fosse stata incompatibilità tra i due Fw non credo avrebbero messo online il 3.0 del modulo.

vero anche questo...

stasera provo l'aggiornamento!

Ma il changelog del nuovo fw del modulo? Quali novità introduce?

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2552336)
vero anche questo...

stasera provo l'aggiornamento!

Ma il changelog del nuovo fw del modulo? Quali novità introduce?

Spectra 2.4GHz Module Firmware Version 3.01 - Released April, 18th, 2011

Changed “Scan Mode” to less complex “Scan Function”
Added compatibility with Hitec’s non-telemetry 2.4GHz receivers
Improved LED indicator error after Scan is done

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 09:08

Sembra interessante la sostituzione dello scan mode con la meno complessa scan function.... Sul sito americano c'è il manuale della 3.01

http://www.hitecrcd.com/support/firm...c24update.html

Modellismo Eur 22 aprile 11 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552337)
Spectra 2.4GHz Module Firmware Version 3.01 - Released April, 18th, 2011

Changed “Scan Mode” to less complex “Scan Function”
Added compatibility with Hitec’s non-telemetry 2.4GHz receivers
Improved LED indicator error after Scan is done

grazie :)

LONGFLYER 22 aprile 11 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2552329)
Grazie mille!

Se fossi in loro NON sceglierei di modificare il numero di versione ad ogni componente del sistema Tx/Rx solo perchè uno di questi ha cambiato il proprio (come credo abbiano fatto), semmai farei una tabella dove verificare le compatibilità delle diverse versioni di ciascun componente (i componenti sono: la Radio, il modulo Tx, ciascuna Rx ed eventuali componenti extra come anche lo HPP-22).

manuel13 22 aprile 11 16:41

Aggiornamento firmware

Ciao a tutti ragazzi...ho appena fatto l'aggiornamento dell A9 in italiano 1.08...
Ce la fatta safalero a finirlo :D
Ciao a tutti

Aeroplanino di carta 22 aprile 11 16:42

Aggiornato tutto! Ma quanto me la faccio sotto mentre aggiorno la radio... C'è un tempo infinito in cui l'update progress rimane a 0% prima di cominciare ad andare...
Una cosa strana mi è capitata: quando ho aggiornato il modulo il sistema ha rilevato che sul mio modulo c'era il fw 1.0 anzichè il 2.0.
Impossibile sia perché avevo già da tempo messo il 2.0 e anche perché uso la telemetria.... Boh...

LONGFLYER 22 aprile 11 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2553162)
Aggiornato tutto! Ma quanto me la faccio sotto mentre aggiorno la radio... C'è un tempo infinito in cui l'update progress rimane a 0% prima di cominciare ad andare...
Una cosa strana mi è capitata: quando ho aggiornato il modulo il sistema ha rilevato che sul mio modulo c'era il fw 1.0 anzichè il 2.0.
Impossibile sia perché avevo già da tempo messo il 2.0 e anche perché uso la telemetria.... Boh...

Un suggerimento universale: non sapendo quale grado di recupero abbiano attuato durante una fase di aggiornamento software, cercate di non interrompere MAI la medesima ... :wink:
Perciò un occhio di riguardo a tutti i componenti: alimentazioni (del PC e della Radio), cavetteria e tempo a disposizione (e se l'aggiornamento non prevede appoggio del file sul PC prima di inviarlo alla Radio, allora, verificate anche l'alimentazione e la cavetteria del ramo ADSL). :wink:

ps. a protezione delle alimentazioni del PC e del Router ADSL, usate un UPS; per la Radio ovviamente sono sufficienti batterie sufficientemente cariche. :)

manuel13 22 aprile 11 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2553162)

Io ho aggiornato e non mi ha chiesto niente...tutto regolare e in più dopo ho anche aggiornato il modulo spectra alla versione 3 ed è andato tutto a buon fine...dova vado a volare speriamo non faccia scherzi!!

:wink:

radian 23 aprile 11 01:44

oggi ho provato il tutto in volo.... direi tutto bene.... mitici hitrec usa..... aggiornamenti 1.08 ita radio e 3.01 spectra.... tutto ok!!!!

newyork 23 aprile 11 09:06

non credo che serva avere il firmware del modulo identico a quello della rx, anche perchè le optima 6 sono tutte senza slot dati quindi non si possono aggiornare.
e questo di certo non significa che se abbiamo la 3.01 sul modulo e una optima 6 non si voli sicuri.

LONGFLYER 23 aprile 11 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 2553970)
non credo che serva avere il firmware del modulo identico a quello della rx, anche perchè le optima 6 sono tutte senza slot dati quindi non si possono aggiornare.
e questo di certo non significa che se abbiamo la 3.01 sul modulo e una optima 6 non si voli sicuri.

Da progettista anche Io non adotterei la medesima numerazione delle versioni per ogni singolo componente del sistema Tx/Rx ma, da utilizzatore, cercherei di tenere aggiornati tutti i componenti (come ho scritto non molti post fa) ... :wink:

moscaleras 23 aprile 11 10:19

scusate! Ma è uscito un nuovo relase per il modulo? Io ho aggiornato0la scorsa settimana al 1.08 e modulo e ricevente al 2.0! Mi manca qualcosa!

Alexvan 23 aprile 11 10:30

Certo che se mo se degnassero pure a fare uscire i "nuovi" componenti per la telemetria... :angry:

Aeroplanino di carta 23 aprile 11 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da moscaleras (Messaggio 2554036)
scusate! Ma è uscito un nuovo relase per il modulo? Io ho aggiornato0la scorsa settimana al 1.08 e modulo e ricevente al 2.0! Mi manca qualcosa!

Si, il 18 aprile è uscito il 3.01 per il modulo. Sostanzialmente c'è un'importante novità per quanto riguarda la Scan Function che ha sostituito lo scan mode. Se vai qualche post sopra trovi tutto il changelog

myzyo 23 aprile 11 19:09

Aggiornamento e crash

Dopo aver effettuato l'aggiornamento della radio e del modulo ho fatto una bella buca con il Sundowner, porca puxxana !!!!

Vi spiego la dinamica:

Faccio controlli di rito prevolo cabra picchia allettoni e freni, tuuto sembra funzionare al meglio.
Lancio modello con catapulta e da subito noto che il modello è strimmato, la cosa mi pare molto strana ma al momento (sto volando) non capisco il perchè.
Trimmo e volo, tutto fila liscio fino all'atterraggio.
Quando sto per atterrare tiro i freni e il modello gira violentemente da un lato, essendo basso non lo riprendo e il modelo si schianta a terra.

Tutto questo è successo perchè l'aggiornamento ha cambiato l'altezza degli alettoni in modalità freno.

Conclusione:
1) Fava io a non essere scrupoloso, certo come potere immaginare un cosa del genere visto che tutti i parametri precedenti all'aggiornamento erano rimasti tali e quali.
2) Hitec ti mando un caloroso Vaffanculo, scusate il francesismo ma sono incazzato come una iena.

Maurizio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026