BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

lambdafly 05 settembre 13 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3925549)
Penso proprio di prenderla: ho bisogno di una nuova ricevente e probabilmente in futuro passerò alla Taranis, quindi questa rx capita a fagiolo in un momento di "transizione".

Vi faccio sapere, ovviamente.

Sono appena passato da Jonathan ed ho acquistato la FrSky Delta-8 (brutta cosa avere Jonathan di passaggio nel percorso ufficio-casa!). Fatto il binding, provata con un servo, ovviamente tutto OK. Il modulo va impostato in modalità non telemetrica, quindi il binding va fatto con il led blu lampeggiante e non con il rosso (se qualcuno ha mai usato le rx Minima, la procedura è la stessa).

Io in realtà ho una Optic 6 e non un'Aurora 9, ma mi sembra che il modulo RF Spectra sia esattamente lo stesso in entrambe le radio, quindi non penso che potranno esserci problemi con l'Aurora. Al massimo potreste essere costretti a fare un upgrade del firmware del modulo.

Non so quando potrò provare questa rx in volo, sto finendo l'allestimento di un modello, ma non l'ho certo comprata per tenerla su un ripiano, quindi prima o poi vi farò sapere. Sono comunque molto fiducioso.

Lambda

_Richard 09 settembre 13 18:00

Qualcuno sa come è possibile gestire il motore (nelle impostazioni dell'aliante) in modo da averlo su uno dei due slider laterali ma con il consenso tramite un interruttore?

Io so come mettere il motore su un interruttore (ma quando lo attivo parte solo alla velocità impostata durante la programmazione) e come mettere il motore su uno slider laterale (ma vorrei un interruttore di "consenso" per evitare di toccare inavvertitamente lo slider azionando il motore magari mentre sto maneggiando l'aliante a terra).

Qualcuno sa come avere entrambe le cose sull'Aurora 9?
Un saluto

dopehopes 09 settembre 13 18:20

Throttle hold?

_Richard 09 settembre 13 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3935956)
Throttle hold?

Mi sa che throttle hold lo trovo solo nel menu elicotteri (non alianti)... :(

dopehopes 09 settembre 13 20:35

Non ci ho mai fatto caso, stasera prendo la radio e provo

QuietStorm 09 settembre 13 21:50

Penso basti assegnare il motore allo slider di tua scelta e un mix libero su un interruttore che all'attivazione misceli un -100% sul canale del motore, da usare come throttle lock.
Ciao!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

_Richard 10 settembre 13 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 3936375)
Penso basti assegnare il motore allo slider di tua scelta e un mix libero su un interruttore che all'attivazione misceli un -100% sul canale del motore, da usare come throttle lock.
Ciao!

L'idea è ottima e ti ringrazio: doveva funzionare. Ieri sera però ho provato ma senza successo (sicuramente un mio problema).

Se assegno al canale del motore uno slider, non riesco poi a modularlo con la miscelazione tramite interruttore: o non sente la miscelazione, o non gestisce l'intera corsa dello slider (trasforma la corsa da metà a fuori-scala ma non c'è modo, almeno per me, di riportare la corsa da -100 a +100).
Ho provato anche ad assegnare il motore allo switch, ad assegnare AUX allo slider e ad attivare la miscelazione AUX->THROTTLE. Regolando l'Aux con lo slider (che vedo variare sul monitor il canale corrispondente a cui non è attaccato nulla sulla Rx), NULLA viene trasferito al canale del motore (nonostante la miscelazione e varie prove effettuate sui valori della miscelazione, scorrendo da +100 a -100, provando anche con gli offset).

Devo litigarci ancora... il metodo ha tutta la sua logica (la mia applicazione... no). :D

_Richard 10 settembre 13 09:06

Continuo a dire che comunque non capisco il senso di avere alcune voci abilitate SOLO nei menu acro, altre nei menu glider ed alcune solo nel menu heli...
Cavolo costava mettere la gestione del motore dell'acro anche nel glider o il butterfly nell'acro (per gestire agevolmente alianti a motore)?
Se esiste throttle-hold... perchè metterlo solo negli heli? Cosa si guadagna? z
Mah...

romoloman 10 settembre 13 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 3936375)
Ciao!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Premetto che non ho un'aurora, quindi potrei dire un inesattezza..
Con questo metodo hai, a logica, comunque un problema:
con lo slider sotto la metà funziona nel senso che essendo il valore dello slider < 0
il canale diventa minore di -100 e i limiti lo tagliano a -100,
Tuttavia come superi la metà il valore inizia a diventare > -100 e di conseguenza il motore parte perché con lo slider al massimo il canale si va trovare a 0 (-100 + 100)
Per farlo funzionare correttamente sarebbe necessario sommare -200, ma non so se sia possibile.

_Richard 10 settembre 13 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3936797)
Premetto che non ho un'aurora, quindi potrei dire un inesattezza..
Con questo metodo hai, a logica, comunque un problema:
con lo slider sotto la metà funziona nel senso che essendo il valore dello slider < 0
il canale diventa minore di -100 e i limiti lo tagliano a -100,
Tuttavia come superi la metà il valore inizia a diventare > -100 e di conseguenza il motore parte perché con lo slider al massimo il canale si va trovare a 0 (-100 + 100)
Per farlo funzionare correttamente sarebbe necessario sommare -200, ma non so se sia possibile.

Credo tu abbia centrato il problema che mi ritrovavo ieri in uno dei casi citati: avrei avuto bisogno di un offset di 200 ma il massimo è 100 (e quindi il tutto partiva da metà corsa).
Ma magari c'è qualcosa che posso fare (stasera ci ragiono meglio).
Grazie anche a te!

allafraf 10 settembre 13 16:17

Alimentazione

Ciao a tutti, sto assemblando un aereo con motore glow, e installero il sistema che prende corrente premendo un bottone esterno in modo da far fare la scintilla alla candel, la miadomanda era:
voglio alimentare il tutto quindi servi e accensione candela con una life 2300, la posso attaccare direttamente alla presa bat e poi tutti gli altri canali li attacco di conseguenza? o c'e da fare qualche procedura?
grazie a tutti

romoloman 10 settembre 13 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3937378)
Ciao a tutti, sto assemblando un aereo con motore glow, e installero il sistema che prende corrente premendo un bottone esterno in modo da far fare la scintilla alla candel, la miadomanda era:
voglio alimentare il tutto quindi servi e accensione candela con una life 2300, la posso attaccare direttamente alla presa bat e poi tutti gli altri canali li attacco di conseguenza? o c'e da fare qualche procedura?
grazie a tutti

Premesso che in un motore glow la candela non fa scintille....
Alimentare la RX con la stessa batteria con cui alimenti il glow è una pessima idea...
Rischi di trovarti la batteria della ricevente scarica senza neanche accorgertene o di buttare giù il voltaggio della RX temporaneamente...

dopehopes 10 settembre 13 18:54

Anche a me è poco chiaro. L'rx non ha problemi ad essere alimentata con una life. Ma i servi?

_Richard 11 settembre 13 10:17

Throttle lock

Credo di aver capito: Throttle-Lock.
La funzione, dunque, c'è (anche nel menù "glider").
L'equivoco potrebbe essere nel fatto che a me sembrava non funzionare poichè la programmavo senza link con il modello (solo sulla radio) controllando sulla schermata "monitor" come variavano i segnali inviati dalla radio: siccome anche con il Throttle-lock attivato vedevo il canale del motore muoversi senza problemi, pensavo che tale canale avrebbe attivato sulla rx il motore; probabilmente (ma devo verificarlo), la funzione Throttle-lock inibisce invece l'invio del segnale motore alla rx prima che parta dalla radio. Ecco dunque che sulla schermata monitor tutto sembra muoversi ed attivarsi come se il lock non ci fosse ma, in realtà, il comando non arriva mai alla ricevente che quindi non aziona il motore.
Devo provare ma credo sia così.
Un saluto

allafraf 11 settembre 13 10:30

Ciao un mio amico vola con un piper j3 di 2 metri con il mio stesso motore, la soluzione adottata da lui e questa:
HobbyKing On-board Glowdriver (v2)
questo serve per accendere il modello, senza portarsi batterie pipette per la candela ecc, poi ha messo questa sulla ricevente che comanda il tutto
A123-6.6VB 2300mAh 2s1P Receiver Pack
il mio unico dubbio era se la ricevente non si brucia visto che sul manuale c'e scritto di non collegare piu di 6 volt e questa ne fa 6,6
l'spc non so come si usa, e non voglio usarlo, ho gia bruciato una ricevente da 50 euro e mi basta :-)

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3937521)
Premesso che in un motore glow la candela non fa scintille....
Alimentare la RX con la stessa batteria con cui alimenti il glow è una pessima idea...
Rischi di trovarti la batteria della ricevente scarica senza neanche accorgertene o di buttare giù il voltaggio della RX temporaneamente...

romoloman 11 settembre 13 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3938337)
Ciao un mio amico vola con un piper j3 di 2 metri con il mio stesso motore, la soluzione adottata da lui e questa:
HobbyKing On-board Glowdriver (v2)
questo serve per accendere il modello, senza portarsi batterie pipette per la candela ecc, poi ha messo questa sulla ricevente che comanda il tutto
A123-6.6VB 2300mAh 2s1P Receiver Pack
il mio unico dubbio era se la ricevente non si brucia visto che sul manuale c'e scritto di non collegare piu di 6 volt e questa ne fa 6,6
l'spc non so come si usa, e non voglio usarlo, ho gia bruciato una ricevente da 50 euro e mi basta :-)

Se non vuoi usare la SPC devi mettere un BEC, anche perchè i servi quanto reggono ?

Comunque ti ripeto: evita di usare la stessa batteria per l'accendi candela e la ricevente... poi fai come vuoi.

dopehopes 11 settembre 13 12:43

Le optima arrivano a 35V. È fondamentale leggere il manuale della ricevente altrimenti è un attimo confondersi e bruciarle. E con quel che costano...

Takedown 15 settembre 13 18:48

Ragazzi, ma sapete per caso se esiste la possibilità/disponibilità della lingua Italiana per l'accessorio HTS-VOICE??

Naturalmente intendo le voci in lingua Italiana...

Si parlava della disponibilità entro qualche mese anche della nostra lingua... ma mi pare che questa aspettativa sia disattesa!!?

Grazie a tutti!! :)

allafraf 17 settembre 13 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3938466)
Le optima arrivano a 35V. È fondamentale leggere il manuale della ricevente altrimenti è un attimo confondersi e bruciarle. E con quel che costano...

mah sul manuale ho letto non collegare sopra i 6,6 volt, diciamocelo il manuale dell'aurora non e il massimo

mikiko 17 settembre 13 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3946742)
mah sul manuale ho letto non collegare sopra i 6,6 volt, diciamocelo il manuale dell'aurora non e il massimo

Non é assolutamente vero. Il manuale dell'Aurora é chiarissimo.
La porta SPC alimenta solo la ricevente (max 35v), e sul monitor della radio si legge la tensione in tempo reale.
Da un canale qualsiasi, si alimentano i servi (tramite bec o batteria).
Se utilizzi il bec, dallo stesso selezioni il voltaggio che andrà ai servi ed al giroscopio.
Se utilizzi una batteria, la stessa fornirà tensione ai servi ed al giroscopio (occhio alla tensione della batteria che sia nel range compatibile x i servi). Chiaro?

Johnnick 17 settembre 13 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3946742)

non devi confondere la tensione massima applicabile alla ricevente tramite la presa SPC e la tensione massima applicabile tramite uno dei canali.

I 35 volt sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla SPC! Alimenti così solo la ricevente e dovrai comunque alimentare i servi tramite un canale.
Per quanto riguarda l'alimentazione tramite i canali la OPTIMA 7 (non ricordo se hai detto che ricevente hai, nel caso vai sul sito safalero e leggi le caratteristiche) accetta dai 4,8 v ai 7,4 volt ma questa tensione così applicata finisce anche nei servi e quindi devi verificare che la tensione sia supportata anche dai servi.

Metti un bec, alimenti dai canali, lascia montato il ponticello SPC e sei ok

xxvulcanxx 13 ottobre 13 14:27

Problema Aurora 9!!!

Ciao a tutti,
Volevo qualche consiglio riguardo ad un problema apparso improvvisamente oggi alla mia radio...
Il problema è questo: quando do il comando picchia in automatico la trasmittente manda anche l'alettone... ho provato ad aggiornare il firmware e a creare nuovi modelli, niente, il problema rimane... Ho provato anche con diverse riceventi ma nulla, nella funzione MONITOR si vede benissimo questo comportamento anomalo.... qualcuno ne sa di più o devo mandarla in assistenza?

LONGFLYER 13 ottobre 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 3981593)
Ciao a tutti,
Volevo qualche consiglio riguardo ad un problema apparso improvvisamente oggi alla mia radio...
Il problema è questo: quando do il comando picchia in automatico la trasmittente manda anche l'alettone... ho provato ad aggiornare il firmware e a creare nuovi modelli, niente, il problema rimane... Ho provato anche con diverse riceventi ma nulla, nella funzione MONITOR si vede benissimo questo comportamento anomalo.... qualcuno ne sa di più o devo mandarla in assistenza?

Ciao, fai le prove programmando un modello ex-novo sulla radio con solo ciò di dovuto e, se le cosa è ok, procedi nell'inserire anche il resto che hai nel modello in cui lamenti il problema, inserendo però (nella configurazione del modello) una cosa alla volta e riprovando. Potrebbe essere una miscelazione che inconsapevolmente hai inserito, specie se lo fa solo su un aeromodello.

THOMAS A. 13 ottobre 13 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 3981593)
Ciao a tutti,

Anni fa mi era successa una cosa simile,muovevo l'alettone il cabra si muoveva un po'.
Hanno sostituito i potenziometri della radio in assistenza e non ho piu' avuto problemi.
Sei sicuro di non aver attivato un mixer?

Ciao

xxvulcanxx 13 ottobre 13 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3981771)
Ciao, fai le prove programmando un modello ex-novo sulla radio con solo ciò di dovuto e, se le cosa è ok, procedi nell'inserire anche il resto che hai nel modello in cui lamenti il problema, inserendo però (nella configurazione del modello) una cosa alla volta e riprovando. Potrebbe essere una miscelazione che inconsapevolmente hai inserito, specie se lo fa solo su un aeromodello.

ho già provato inserire un nuovo modello partendo da zero ma non va, il problema c'è sempre! me lo fa su tutti i modelli!

xxvulcanxx 13 ottobre 13 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3981773)
Anni fa mi era successa una cosa simile,muovevo l'alettone il cabra si muoveva un po'.
Hanno sostituito i potenziometri della radio in assistenza e non ho piu' avuto problemi.
Sei sicuro di non aver attivato un mixer?

Ciao

no nessun mixer, l'ho ricontrollato! allora credo sia un problema di potenzimetri...

LONGFLYER 13 ottobre 13 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 3981819)
no nessun mixer, l'ho ricontrollato! allora credo sia un problema di potenzimetri...

In che mode piloti? In mode 2? Prova magari a spostare il mode temporaneamente in mode 4, così da vedere se il medesimo problema poi lo fa sul comando del direzionale (quello che prenderà il posto degli alettoni ..).

In caso affermativo, prima di inviarla all'assistenza, aprila e pulisci quanto più possibile ... contatti, pcb e meccanica.

xxvulcanxx 13 ottobre 13 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3981840)
In che mode piloti? In mode 2? Prova magari a spostare il mode temporaneamente in mode 4, così da vedere se il medesimo problema poi lo fa sul comando del direzionale (quello che prenderà il posto degli alettoni ..).

In caso affermativo, prima di inviarla all'assistenza, aprila e pulisci quanto più possibile ... contatti, pcb e meccanica.

provato, anche in mode 4 stesso problema... non vorrei aprirla xkè se non erro dovrebbe essere ancora in garanzia...
il problema è il canale 1 e 2

Galahad 13 ottobre 13 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 3981856)
provato, anche in mode 4 stesso problema... non vorrei aprirla xkè se non erro dovrebbe essere ancora in garanzia...

se è ancora in garanzia vai di assistenza!

LONGFLYER 13 ottobre 13 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 3981856)

Stesso problema quale? Sempre sugli alettoni anche in mode 4?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026