Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 09, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Quarzi AM e quarzi FM

Salve a tutti
Qualche mese fa ho comprato su ebau una radiaccia con ricevente a 4 canali a 27Mhz FM smontata da un walkera o similare ,insomma un po un giocattolo .
Ovvio che non mi sogno neanche di metterla su un qualsivoglia modello propulso o veleggiante di terra , di aria o di mare.
Fatto stà che l'ho pagata un tozzo di pane e giustamente un tozzo di pane mi è arrivato MANCANTE DI QUARZI.
Va be' poco male due quazi a 27 li trovo, ne ho una scatola piena in cantina da quando i telefonini si chiamavano CB.
Ho provato quindi a usare una coppia di quarzi TX/RX di questi ma la ricevente non va. "Eccoci!L'ho preso in tasca come al solito".Poi mi sorge un dubbio "i quarzi che ho io sono su ex-baracchi AM.Voi vedere che in Fm non funziano!?".
Ho cercato in zona i suddetti in fm da vari negozianti che mi hanno confuso un po' le idee , c'è chi mi ha detto che i quarzi in FM non esistono ( ma sulla cassa di alcuni è specificato AM). Bah?!.
Mi son fatto arrivare da towerhobbies un paio di quarzi specifici in FM sempre a 27 ma la radiaccia non ne vuole sapere .
Empiricamente per provare la Tx ho fatto ri-partire un baracco ,l'ho messo sulla solita frq e ho "ascoltato" le modulazioni, funzionano.
La ricevente l'ho aperta se inserisco un servo e l'alimentazione il servo trilla in corrispondenza dell'accensione e dello spengimento della radio o della trasmissione del CB ma non di piu'.
Ma il tarlo è : ma sti cacchi di guazzi in FM saranno giusti ,avranno lo Shift giusto (dentro la ricevente si legge bene sulla MF 455).
So che faccio prima a buttar via ogni cosa e ricomprarne un'altra (e forse stavolta lo faccio) ma mi ci sono incaponito!
Esiste o no la diferenza tra quarzi AM e quarzi FM?
Giacomo
__________________
Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ma secondo me e' piu' un problema di marche di quarzi e di Tx/Rx,nel senso che se ad esempio metti un quarzo Futaba su un radio Hitec non funziona una cippa,quindi e' probabile che i quarzi che hai messo non sono "tagliati" giusti per la ricevente e trasmittente su ui li monti..
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Infatti l'avevo supposto.
per esempio anche le rx JR hanno bisogno del loro quarzo perche ( cosi mi hanno detto ) hanno lo shift della MF al contrario.
Ciò non toglie che non resco a capire se i quarzi in FM hanno qualcosa di differente a quelli AM.
__________________
Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 15:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i quarzi per le nostre radio non sono intercambiabili, adesso non ricordo quale dei due, ha una sfasamento di 455Khz, quindi se invertiti non vanno, in pratica se prendi due quarzi identici esempio 27,555 non funzionera mai nulla, in realtà dovranno essere 27,555 e l'altro 27,100...
forse il problema è qui, usando i quarzi del cb li hai messi identici.
Un quarzo poi è un quarzo, gli metti corrente e quello vibra, poi se lo usi in un apparato am o fm non cambia nulla, un conto è la frequenza un conto è la modulazione... semmai si potrebbe parlare anche di doppia conversione, ma anche qui quarzo normale, per l'rx tagliato con 10,7MHZ in meno rispetto al tx, mi pare...


Resta anche il fatto che però non sempre un quarzo va su ttute le radio, alcune sono più schifettose e preferiscono solo il proprio, magari sarà un fatto di tolleranze e regolazioni iterne.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 23:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
non esiste differenza tra quarzi tra FM / AM / SSB ( banda laterale ) è solo una differenza tra sistemi di modulazione . Tra quarzo tx e rx ci deve essere una differenza in Khz che dipende dal tipo di circuito. Dovresti provare il tx con un ricevitore per cb e se quello funziona mi sa tanto che la rx è cotta......

Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarzi sbronzolo Aeromodellismo 1 17 novembre 06 18:51
Quarzi FlyDave Radiocomandi 5 21 settembre 05 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002