| Quarzi AM e quarzi FM
Salve a tutti
Qualche mese fa ho comprato su ebau una radiaccia con ricevente a 4 canali a 27Mhz FM smontata da un walkera o similare ,insomma un po un giocattolo .
Ovvio che non mi sogno neanche di metterla su un qualsivoglia modello propulso o veleggiante di terra , di aria o di mare.
Fatto stà che l'ho pagata un tozzo di pane e giustamente un tozzo di pane mi è arrivato MANCANTE DI QUARZI.
Va be' poco male due quazi a 27 li trovo, ne ho una scatola piena in cantina da quando i telefonini si chiamavano CB.
Ho provato quindi a usare una coppia di quarzi TX/RX di questi ma la ricevente non va. "Eccoci!L'ho preso in tasca come al solito".Poi mi sorge un dubbio "i quarzi che ho io sono su ex-baracchi AM.Voi vedere che in Fm non funziano!?".
Ho cercato in zona i suddetti in fm da vari negozianti che mi hanno confuso un po' le idee , c'è chi mi ha detto che i quarzi in FM non esistono ( ma sulla cassa di alcuni è specificato AM). Bah?!.
Mi son fatto arrivare da towerhobbies un paio di quarzi specifici in FM sempre a 27 ma la radiaccia non ne vuole sapere .
Empiricamente per provare la Tx ho fatto ri-partire un baracco ,l'ho messo sulla solita frq e ho "ascoltato" le modulazioni, funzionano.
La ricevente l'ho aperta se inserisco un servo e l'alimentazione il servo trilla in corrispondenza dell'accensione e dello spengimento della radio o della trasmissione del CB ma non di piu'.
Ma il tarlo è : ma sti cacchi di guazzi in FM saranno giusti ,avranno lo Shift giusto (dentro la ricevente si legge bene sulla MF 455).
So che faccio prima a buttar via ogni cosa e ricomprarne un'altra (e forse stavolta lo faccio) ma mi ci sono incaponito!
Esiste o no la diferenza tra quarzi AM e quarzi FM?
Giacomo
__________________ Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora. |