| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
| Quarzi AM e quarzi FM
Salve a tutti Qualche mese fa ho comprato su ebau una radiaccia con ricevente a 4 canali a 27Mhz FM smontata da un walkera o similare ,insomma un po un giocattolo . Ovvio che non mi sogno neanche di metterla su un qualsivoglia modello propulso o veleggiante di terra , di aria o di mare. Fatto stà che l'ho pagata un tozzo di pane e giustamente un tozzo di pane mi è arrivato MANCANTE DI QUARZI. Va be' poco male due quazi a 27 li trovo, ne ho una scatola piena in cantina da quando i telefonini si chiamavano CB. Ho provato quindi a usare una coppia di quarzi TX/RX di questi ma la ricevente non va. "Eccoci!L'ho preso in tasca come al solito".Poi mi sorge un dubbio "i quarzi che ho io sono su ex-baracchi AM.Voi vedere che in Fm non funziano!?". Ho cercato in zona i suddetti in fm da vari negozianti che mi hanno confuso un po' le idee , c'è chi mi ha detto che i quarzi in FM non esistono ( ma sulla cassa di alcuni è specificato AM). Bah?!. Mi son fatto arrivare da towerhobbies un paio di quarzi specifici in FM sempre a 27 ma la radiaccia non ne vuole sapere . Empiricamente per provare la Tx ho fatto ri-partire un baracco ,l'ho messo sulla solita frq e ho "ascoltato" le modulazioni, funzionano. La ricevente l'ho aperta se inserisco un servo e l'alimentazione il servo trilla in corrispondenza dell'accensione e dello spengimento della radio o della trasmissione del CB ma non di piu'. Ma il tarlo è : ma sti cacchi di guazzi in FM saranno giusti ,avranno lo Shift giusto (dentro la ricevente si legge bene sulla MF 455). So che faccio prima a buttar via ogni cosa e ricomprarne un'altra (e forse stavolta lo faccio) ma mi ci sono incaponito! Esiste o no la diferenza tra quarzi AM e quarzi FM? Giacomo
__________________ Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora. |
| | |
| Bookmarks |
| |