Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Confronto riceventi Spektrum (es. AR6100 e AR6200)

Sono da poco possessore di una dx6i e mi domando quale sia la ricevente più idonea per i miei modelli (al momento ho un paracopter, prenderò presto una ricevente per un piccolo eli elettrico... poi in futuro chissà che altro...).

In particolare gradirei sapere se qualcuno abbia avuto modo di confrontare sul campo una AR6100 e una AR6200. La seconda promette di essere più immune ai disturbi (specialmente interni) per via della seconda ricevente a 90°, con conseguente maggiore portata ecc... ed è sicuramente vero in linea di principio. Ma in compenso costa anche significativamente di più.

La mia domanda è: i vantaggi sono solo teorici o qualcuno ha avuto modo di verificarli sul campo? Il paracopter ad esempio è fatto per sua natura per volare alto e lontano. E al momento non ho problemi con la AR6200. Posso aspettarmi problemi di copertura con una AR6100, che il manuale della radio consiglia di usare solo per i parkflyer? In confronto per la radio dx5 l'unica ricevente che io sappia è la AR500 che ha la stessa tecnologia della AR6100, ma non credo che quella radio sia data solo per le brevi distanze di un "park".

Scusate la solita lungaggine, proprio non ho il dono della sintesi!

P.S. Non è che eistono RX "low cost" per il sistema 2.4 GHz della Spektrum?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
puoi tranqullamente prendere la AR500 oppure la 6110e, entranbe adatte al tuo uso dei modelli ed economiche (soprattutto la seconda). Le rx con i satelliti sono anche "troppo" per i tuoi modelli, che non vanno lontanissimo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Le rx con i satelliti sono anche "troppo" per i tuoi modelli, che non vanno lontanissimo.

soprattutto, indipendentemente dalla dimensione, i satelliti sono anche "troppo" una rottura di balle
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
soprattutto, indipendentemente dalla dimensione, i satelliti sono anche "troppo" una rottura di balle
Confermo io la mia 6200 dotazione della dx6i non l'ho neanche tolta dalla scatola

utilizzo tranquillamente AR500 e AR6100E e non "E" senza problemi con qualsiasi modello fino a 1,5 metri di AA

se non ti servono 6 canali la AR500 a parere mio e' ottima avendo 2 antenne una lunga una corta hanno una ricezione perfetta in ogni situazione

__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
In particolare gradirei sapere se qualcuno abbia avuto modo di confrontare sul campo una AR6100 e una AR6200. La seconda promette di essere più immune ai disturbi (specialmente interni) per via della seconda ricevente a 90°, con conseguente maggiore portata ecc... ed è sicuramente vero in linea di principio. Ma in compenso costa anche significativamente di più.
Ciao. Io ho la AR6100 sul 450 e la AR6200 sul protos e non ho mai avuto problemi di portata.
Probabilmente avrei potuto mettere la 6100 anche sul protos ma per una questione di tranquillità psicologica ho preferito optare per la 6200.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Grazie, proprio quello che immaginavo.
Non sarà la prima volta (non è colpa della Spektrum) che qualcuno si inventa caratteristiche di cui nessuno avrà mai bisogno tanto per
  1. Dimostrare di essere tecnologicamente il più avanzato, tanto da prevenire problemi che non si pongono neppure
  2. Spillare soldi ai clienti
Ok, mai più AR6200 (a parte quella di scatola che lascerò dove si trova, cioè sul paracopter)
La nuova (almeno credo, non l'avevo mai vista prima d'ora) 6110 con le due antennine perpendicolari mi convince assai...
Per quanto riguarda la AR500... ma posso usarla come ricevente abbinata alla dx6i (a patto di rinunciare al sesto canale)? Certo che se non ricordo male costa uguale alla AR6110 per cui tanto vale...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Grazie, proprio quello che immaginavo.
Non sarà la prima volta (non è colpa della Spektrum) che qualcuno si inventa caratteristiche di cui nessuno avrà mai bisogno tanto per
  1. Dimostrare di essere tecnologicamente il più avanzato, tanto da prevenire problemi che non si pongono neppure
  2. Spillare soldi ai clienti
Ok, mai più AR6200 (a parte quella di scatola che lascerò dove si trova, cioè sul paracopter)
La nuova (almeno credo, non l'avevo mai vista prima d'ora) 6110 con le due antennine perpendicolari mi convince assai...
Per quanto riguarda la AR500... ma posso usarla come ricevente abbinata alla dx6i (a patto di rinunciare al sesto canale)? Certo che se non ricordo male costa uguale alla AR6110 per cui tanto vale...
che puoi usarla sulla dx6i confermo (ne ho 4) ovviamemnte solo 5canali
per il costo costa forse di piu' la 500 se hai modelli piccoli che non mandi a + di 200 metri in linea d'aria vai tranquillo con le 6100 6100e

ciao
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum AR6200 e AR6200 quali differenze? fulvico Elimodellismo Principianti 3 24 agosto 09 14:31
riceventi spektrum ar6100 gian754 Radiocomandi 12 10 agosto 08 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002