Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 05, 19:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2005
Sei stato preciso.
Ma allora posso omologarla? O no? E non facendolo in che pericoli rischierei di incappare?
Grazie ancora
Pikkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 19:37   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Pikkio@02 novembre 2005, 18:21
Sei stato preciso.
Ma allora posso omologarla? O no? E non facendolo in che pericoli rischierei di incappare?
Grazie ancora
Ma è stata acquistata in europa o in un paese extracomunitario? Se in europa, se non sbaglio, garanzia ed omologazione dovrebbero valere lo stesso.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 19:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@02 novembre 2005, 17:37
Ma è stata acquistata in europa o in un paese extracomunitario? Se in europa, se non sbaglio, garanzia ed omologazione dovrebbero valere lo stesso.

Un attimo, qui stiamo facendo confusione.
Si IL MODELLO (il tipo di radio) e' omologato in Italia, o IN UNO QUALSIASI degli altri stati europei e' utilizzabile senza problemi.
Se la hai comprata in Congo, in Burundi piuttosto che in Italia, Francia o USA non cambia nulla. E' omologato il modello, non la tua radio in particolare.

Per la garanzia se la compri in Italia e forse anche in europa la garanzia minima e' di 2 Anni, e questa dipende dal produttore. Quindi se il negozio ce sta nel Congo ti da 1 anno di garanzia quello e'.
Vecchio 02 novembre 05, 20:04   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by ventus@02 novembre 2005, 18:45

Se la hai comprata in Congo, in Burundi piuttosto che in Italia, Francia o USA non cambia nulla. E' omologato il modello, non la tua radio in particolare.

Beh qualcosa cambia..... se la acquisti fuori dal mercato europeo non la puoi utilizzare in Italia....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 02 novembre 05, 20:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Citazione:
Originally posted by DoC@02 novembre 2005, 18:04
Beh qualcosa cambia..... se la acquisti fuori dal mercato europeo non la puoi utilizzare in Italia....

Ma scusa... questo chi lo dice? Dove sta scritto?
Vecchio 03 novembre 05, 01:24   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by ventus@02 novembre 2005, 19:13
Ma scusa... questo chi lo dice? Dove sta scritto?
Sta scritto qua: http://www.baronerosso.it/Articolo122.html

Se hai voglia di andare a spulciare la Gazzetta Ufficiale... io no....

Comunque mi sono espresso male... intendevo che per essere utilizzabile basta che sia omologata in un paese europeo... per quanto ne so se non è omologata per l'europa non è utilizzabile, a prrescindere dal bollino CE....

Riguardo alla garanzia se vuoi vado a cercare il Decreto legislativo del 2002, a memoria non lo ricordo....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 03 novembre 05, 17:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Citazione:
Originally posted by DoC@02 novembre 2005, 23:24
Sta scritto qua: http://www.baronerosso.it/Articolo122.html

Se hai voglia di andare a spulciare la Gazzetta Ufficiale... io no....

Comunque mi sono espresso male... intendevo che per essere utilizzabile basta che sia omologata in un paese europeo... per quanto ne so se non è omologata per l'europa non è utilizzabile, a prrescindere dal bollino CE....

Riguardo alla garanzia se vuoi vado a cercare il Decreto legislativo del 2002, a memoria non lo ricordo....
Perdonami... ma non e' proprio come dici, infatti il link che citi NON dice che se una radio omologata in europa comprata in america non e' utilizzabile.

Quoto il pezzo interessato:

Citazione:
Qui dobbiamo distinguere 2 casi, ovvero la bollatura CE e l'omologazione a trasmettere. Detto semplicemente un radiocomando oltre ad essere bollato CE deve anche essere omologato in un paese europeo, infatti la direttiva 1999/5/CE dice che un apparato per essere omologato in Italia basta che sia già stato omologato in un'altro paese della Comunità Europea, ciò significa che gli apparati prodotti per il mercato americano (che di solito non sono omologati in europa), anche se sono bollati CE non sono comunque usabili in europa.
Ho evidenziato due frasi.
La prima dice che il radiocomando deve essere omologato in almeno un paese europeo, come ho detto anche io prima.

La seconda frase dice che, un radiocomando prodotto PER IL mercato NON europeo, SE non e' omologato anche in un paese europeo NON puo' essere utilizzato.
Cio' significa che, se un radiocomando CHE E' OMOLOGATO in un paese europeo, io lo compro al di fuori del mercato europeo, e' COMUNQUE UTILIZZABILE, in quanto rispetta tutti i punti che deve rispettare:
1- E' OMOLOGATO in un paese europeo
2- E' bollato CE

Quello che dici tu, si puo' applicare ai radiocomandi comprati all'estero, prodotti ESCLUSIVAMENTE per mercati extraeuropei, quindi NON omologati in europa.
Il fatto che non si possano utilizzare dipende dal fatto che NON sono omologati in europa, NON dal fatto che sono stati comprati all'estero. Infatti, se lo stesso radiocomando NON omologato in europa, tu lo compri in italia NON lo puoi utilizzare comunque!! (pero' lo puoi comprare, infatti se vai al supermercato troverai decine di telefoni cordless non omologati, in pratica possono essere venduti ma non utilizzati, questa e' la solita cosa all'italiana).

In Amicizia,
Ventus
Rispondi

Bookmarks