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Vecchio 03 gennaio 05, 15:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Continuoamo sulla strada intrapresa dal buon vecchio CANTZ e ritorniamo un poco alle origini, visto che questo è un argomento i cui post si ripetono ogni giorno.

Mi compro la radio migliore che mi posso permettere
Indipendentemente da quanto siamo principianti, la radio è un investimento.
l'aereo si rompe, come pure tutto quello che ci sta sopra, ma la trasmittente, a meno di essere dei veri incoscienti, resisterà a tutti i crash e i voli a perdita d'occhio.
E se proprio questo sport non mi dovesse piacere ? beh una buona radio la rivendi, ad un prezzo comparabile con quello di acquisto, un giocattolo, invece, lo puoi regalare ad un nipotino per il compleanno.

Ma quanti canali servono ?
Per iniziare, con un aliantino, ne bastano 2, con un aereo a motore ne servono 3.
1) muso su / muso giù
2) destra / sinistra
3) Motore
Ma allora perché tutti mi "istigano" a comprare una radio con almeno 5 canali e computerizzata ?
Perchè dopo un po' che abbiamo imparato a vagare per il cielo a destra e sinistra, ci verrà la voglia di fare un pochino di acrobazie, perché magari stanchi del primo modello ce ne saremo costruito un'altro e allora avremo bisogno di cambiare impostazioni passando da un modello all'altro... e allora la radiolina a 3 canali ci comincia a stare stretta.
Ce ne servono 4 e allora potremo muovere anche gli alettoni, con l'ala tutta di un pezzo.... e si perché le ali in due o tre pezzi hanno un servo per alettone e allora ci serve il 5° canale ( a meno di mettere un cavo Y... vabbè) ma col 5° ho a disposizione anche una funzione flap (flaperon sulle radio computerizzate)
Ma questo non basta perché siccome mi sono appena fatto una riproduzione di caccia WWII con i carrelli retrattili, mi serve il 6° canale !
Oppure mi faccio un bell'aliantone con i flap separati dagli alettoni, allora non mi basta neanche il 6° ! ho bisogno di una 7 canali !!!
E qui ci fermiamo, in genere 7 canali bastano e avanzano per 95% dei modellisti, e se dovessimo passare a modelli con più di 7 servi a bordo, probabilmente ci possiamo permettere tranquillamente una super radio.... !

Ma perché computerizzata ?
Beh, perché poi inevitabilmente ci viene voglia di mixare....e non perché siamo provetti DJ...
Alettoni con i flap (Flaperon - Butterfly)
Elevatore con i flap
Elevatore con alettoni sui delta (Elevon)
Alettoni con il direzionale

E poi senza computer addio Dual rate ed esponenziale... Alettoni differenziali regolabili...

Ancora ?
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Vecchio 03 gennaio 05, 15:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Dopo queste scelte subentra la marca, il modello e il prezzo.
Inevitabilmente tutto questo potrà essere influenzato dal campo in cui volate. In genere in ogni gruppo c'è la predominanza di una marca piuttosto che un'altra.
Di solito le radio delle migliori marche vanno bene, possono cambiare le opzioni, la disposizione dei canali sulle riceventi, avere quella regolazione che va spaccare la rotazione del servo al centesimo, ecc. Molte cose per il principiante non servono neanche dopo anni di attività, a meno che non si punti subito alle gare o a modelli molto complessi.

Per cui conviene scegliere una radio di ingresso in questo mondo, computerizzata, ammesso che ne esistano ancora che non lo sono, che agevola molto il lavoro si messa punto dei comandi e disposizione dei servi a bordo, con almeno 5 canali e se potete spendere qualcosa di più passate a una con 7 canali, oppure sceglietene una con 4 canali espandibile in un futuro anche se alla fine viene a costare di più.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 03 gennaio 05, 15:59   #3 (permalink)  Top
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Proprio le informazioni che cercavo: ORO
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 03 gennaio 05, 18:39   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@03 gennaio 2005, 15:38
Continuoamo sulla strada intrapresa dal buon vecchio CANTZ e ....
Vecchio a chi??
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 gennaio 05, 20:19   #5 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Danilo
non offendete il mio amichetto CANTZ
grazie
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Vecchio 03 gennaio 05, 23:14   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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amichetto!!!!!!!!????????? :o
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Vecchio 03 gennaio 05, 23:15   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a davidea
poi dopo che abbiamo deciso quanti canali abbiamo, ci scontriamo con un' altro mostro oscuro : "IL MODE"... questo sconosciuto....

prendiamo un radio 4 canali, essi saranno:

su/giu (profondita/ciclico)
destra/sinistra(alettoni/ciclico)
motore(motore/passo)
rotazione(timone sugli aerei rotore di coda sugli elicotteri)

saggiamente divisi su 2 stick quello di sinistra e quello di destra, e che uno stick ha il ritorno a centro su entrambi gli assi, mentre uno stick non ha il ritorno a centro sull' asse verticale (il motore), da che lato lo mettiamo questo stick???
da che lato ci viene piu' comodo comandare il gas?
con la mano destra o con la sinistra?
questa posizione determina se il mode e' pari o dispari, se abbiamo il gas a destra avremo un modo dispari (1 o 3) se abbiamo il gas a sinistra avremo un modo pari (2 o 4)

all' interno della categoria mode dispari o pari abbiamo un' altra differenziazione in base a quale comando abbiamo sullo stick che non ha il gas:
su/giu e destra/sinistra sullo stesso stick (mode 3 e 4)
su/giu e rotazione (mode 1 e 2)

per il mode, o avete una vostra idea di come vanno le cose, e scegliete ostinatamente quella (come ho fatto io , mode3) o andate al campo di volo e vedete gli altri /chi vi fara da maestro che mode usa e vi adattate a lui, dicono (io ho ancora troppa poca esperienza) che una volta scelto il mode , e' come le mogli, bisogna tenersele per la ita.

scherzi a parte, la scelta del mode , da avere uguale a chi vi fara' da maestro vi influenza, perche' se usate il cavo allievo maestro, se le radio hanno dei mode differenti e il maestro vi prende il controllo dell' aereo, non avra' corrispondenza tra cio che sulla vostra radio e' in uno stick e cio che nella sua radio e' in quello stick, rendendo secondo me' quasi impossibile il recupero dell' aereo.
inoltre se andate al campo e volete fare provare l' aereo ad una persona piu' esperta.... se questa non si ritrova con lo stesso mode, avra' difficolta' a pilotare, e potrebbe anche rifiutarsi...


se ho detto troppe c...te, accetto randellate....

che fa pure rima
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73 de davidea!!!
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Vecchio 03 gennaio 05, 23:19   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Danilo@03 gennaio 2005, 20:19
non offendete il mio amichetto CANTZ
grazie

Ma allora volete la guerra!
Amichetto a chi?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 gennaio 05, 23:20   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Dai Cant .... siluralo !!!!
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Vecchio 03 gennaio 05, 23:23   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Danilo
ma scusa cosa intendi tu per amichetto
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