Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 00:33   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Mah sull'FPV ho poche idee, ma molto semplici: si dovrebbe volare SEMPRE con uno spotter al fianco e "A VISTA". Ovvio che molti non lo fanno e qualcuno si diverte pure a fare i recors di distanza. Facesse pure, ma se mai dovesse combinare qualche "guaio", sappia che io pubblico la foto segnaletica con tanto d'indirizzo per chi lo volesse comodamente aspettare sotto casa per sparargli alle gambe.

----------------------------------
..ma va...
..ma..vuoi vedere che questa storia ha guastato le uova nel paniere degli appassionati di FPV..visto che in ballo ci dovrebbe essere la medesima frequenza..o sbaglio..

.se.poi.volare in FPV..vorrà dire un domani... dare i propi dati,giustificare il perchè..il come e il quando..penso che la cosa scoccerebbe non poco..
....cmq..la mia è solo una battuta cmq sul.. "modo" FPV..d'accordo con Cesare..solo che cambierei bersaglio..
Vecchio 25 agosto 09, 01:12   #322 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Se cerchi su google, trovi la legge (non le caxxate scritte sui siti web) dove e' specificato cosa significa quella dicitura... ma te lo anticipo io: significa che la puoi accendere e utilizzare (senza versare alcun canone, ne' tantomeno chiedere alcuna autorizzazione), al pari del tuo router wireless che hai installato affianco al PC (ed e' sempre stato cosi').
si ma non puo "passare" su suolo pubblico, finche comunichi tra due case entrambi confinanti e su suolo privato lo puoi fare, rispettando sempre le normative, (modifcaqre un apparecchio radio già può creare casini in termini legali, perche scade l'omologazione e quindi non più utilizzabile) poi se con la tua rete wifi passi la strada pubblica e ti colleghi con l'amico vicino, ti stai creando un altro tipo di rete dove si deve chiedere autorizzazione, parla con l'utente "ponetino" di queste cose e vedrai quanto ha da dire..
il_Zott non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 02:16   #323 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Si, ho ommesso di dire che e' NECESSARIO volare in aree private, non nel parco pubblico (vale lo stesso per le reti wifi), pero' credo che questo aspetto copra una buona fetta di aeromodellisti (tra campagne private, campi di voli.. ecc.), restano "off limits" le zone demaniali, strade ecc... con la premessa che diverse zone pubbliche sarebbe opportuno non sorvolarle per altri motivi (se non altro perche' non sappiamo chi ci ritroviamo "sotto").

(per la legalita' dell'FPV, mi riferivo al fatto che molti, moltissimi, usano apparati dalla potenza superiore ai 100mw, senza la necessaria autorizzazione, e almeno questo aspetto e' sicuramente "illegale").
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 10:09   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Si, ho ommesso di dire che e' NECESSARIO volare in aree private, non nel parco pubblico (vale lo stesso per le reti wifi), pero' credo che questo aspetto copra una buona fetta di aeromodellisti (tra campagne private, campi di voli.. ecc.), restano "off limits" le zone demaniali, strade ecc... con la premessa che diverse zone pubbliche sarebbe opportuno non sorvolarle per altri motivi (se non altro perche' non sappiamo chi ci ritroviamo "sotto").

(per la legalita' dell'FPV, mi riferivo al fatto che molti, moltissimi, usano apparati dalla potenza superiore ai 100mw, senza la necessaria autorizzazione, e almeno questo aspetto e' sicuramente "illegale").
Ma ne sei sicuro ??? Di quanti sequestri si parla ??Perche'. se di sequestri non ce ne sono stati non e' vero che siano illegali !!

Ma almeno il pudore di un po di coerenza no ????
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 10:34   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Secondo te se chiamo il Ministero e gli chiedo per "cosa" hai pagato.. quelli me lo dicono? (e non per questioni di privacy.. ma perche' non hanno la piu' pallida idea di cosa sto parlando, ne' tantomeno per cosa hai pagato).
Piu' che altro io mi chiedo: prima di decidere di chiedere l'autorizzazione, ti sei informato (presso il ministero, non da tuo cugino della FIAM) se tale autorizzazione fosse richiesta? Secondo me no... hai pagato inutilmente, oppure se l'hai fatto, dimmi chi (e per cosa) ti ha chiesto il versamento, cosi' troviamo subito il capro espiatorio.

il fatto che si debba pagare non significa che ci sia un perche' ;se e' lo "stato" in cui risiedi, e conseguentemente legifera, che ti impone di farlo
quando vai a fare benzina la paghi 50 centesimi al litro perche' non riconosci allo stato le inique tasse di cui grava i carburanti ?
quando devi pagare l'Iva non la paghi perche' la ritieni iniqua e la contesti perche' nessuno riesce a spiegarti perche' questa tassa viene applicata?

io non ho pagato solo per pararmi il cu*o (circa 300 euro, dunque avrei preferito non pagare)
ho pagato per essere nel rispetto della legislazione in vigore
tu mi dirai : questa legislazione non c'e' ?
dimostramelo che non c'e'
e' altrettanto difficile del "dimostrare che ci sia"
cosi' come e' difficile dimostrare che le centinaia di tasse che paghiamo ogni giorno siano giuste
sicuramente la signora del ministero non sa spiegarti perche' devi pagare, ma devi pagare lo stesso
se io non avessi avuto quella "deroga" e ci fosse stato un controllo della polizia postale avrei sicuramente pagato una multa
perche' ? .. secondo te qualcuno sa il perche' ?
se fossero venuti da te e ti avessero trovato intento ad usare un apparecchio per la legge "illegale" saresti riuscito a convincerli con le tue assurde argomentazioni che "Loro" (lo Stato) sono in torto ?
anzi, mi correggo, probabilmnete le tue argomentazioni potrebbero anche non essere assurde ... ma lo stato la pensa diversamente (e purtroppo ... lo Stato ha sempre ragione)
prova a non pagare l'Iva, l'Irap o l'Irpef e poi vediamo chi ha il coltello dalla parte del manico

oltre a questo preciso che non ho ne' cugini ne' parenti di alcun grado alla Fiam
come ho scritto ho telefonato personalmente alla signora gentilissima del ministero ed ho fatto tutto da solo
e ti diro' di piu' :
io ho chiesto la "deroga" solo per la settimana della gara e la signora mi ha consigliato di chiederla per tutto l'anno che tanto costava uguale
nella mia richiesta avevo indicato 6 "marche" di apparecchiature radio e la signora mi ha telefonato per dirmi : guarda che se richiedi la deroga per piu' di 5 "marche" diverse devi pagare una sovrattassa (perche' la richiesta e' per "moduli" di 5)
dunque in "burocratese" significa che delle procedure relative all'argomento erano state stabilite
da chi e se giuste o meno, non ha alcuna importanza per l'utente finale che come il solito deve subire

se lo stesso vigore nel criticare leggi e regole dello stato che impongono ai cittadini tasse inique lo volessi utilizzare anche per far ridurre il prezzo della benzina, per non pagare il canone rai, per ridurre l'importo delle multe dei divieti di sosta (deciodendo tu dove questi divieti sono giusti e dove no) , se trovi anche un sistema per far pagare le tasse a chi possiede imbarcazioni superiori a XX metri .... beh, guarda, ... penso diventeresti simpatico a tutti (e fanc*lo la 2,4) .. e ti faremmo re del mondo

giuseppe generali
cremona
(che come vedi si firma per esteso)

questo il testo della "auorizzazione"
===========
data 19/05/2009

OGGETTO: Autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.
Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 recante il “ Codice delle comunicazioni elettroniche”.

Preso atto dell’attestazione del pagamento del contributo dovuto, si autorizza l’esercizio della frequenza 2,4 GHz con le caratteristiche tecniche e le condizioni individuate nell’allegato parere tecnico che fa parte integrante della presente autorizzazione generale temporanea.
==============
Gene57 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 11:10   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Gradirei conoscere a che titolo è stato versato "il contributo dovuto" il suo importo e causale, grazie.
in un precedente messaggio avevo scritto circa 300 euro invece erano circa 180 euro
g.generali

<<<<<<<<<<<<<
OGGETTO: Richiesta autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.
Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 recante il “ Codice delle comunicazioni elettroniche”.

In relazione alla domanda di autorizzazione generale temporanea di cui in oggetto, si comunica che l’esercizio della frequenza è subordinato al pagamento anticipato di Euro 150,00 quale contributo di istruttoria e vigilanza ed € 29,24 per tasse

Si prega, pertanto, di versare l’importo totale di € ______179,24_ sul conto corrente postale n.11026010 (codice IBAN IT 08 C 07601 03200 000011026010) intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo con la causale: “VERSAMENTO PER TEMP/09/0137/ ANG”.
L’attestazione del versamento deve essere trasmessa, tempestivamente, alla scrivente – Riferimento TEMP/09/0137/ ANG- al numero di fax 06/54221682.
Si resta in attesa di urgente adempimento.
<<<<<<<<<<<<<<<<
Gene57 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 11:15   #327 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma ne sei sicuro ??? Di quanti sequestri si parla ??Perche'. se di sequestri non ce ne sono stati non e' vero che siano illegali !!

Ma almeno il pudore di un po di coerenza no ????
Intelligentone, in questi casi c'e' la legge che dice chiaramente che non puoi farlo.
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 11:22   #328 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
OGGETTO: Autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.
Quantomeno abbiamo scoperto l'arcano.. hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare gli apparati su suolo pubblico (e' quello che hai pagato), perdonami credevo che la manifestazione si svolgesse su area privata (campo di volo), solo in tal caso avresti pagato "inutilmente".

PS: e non contesto la "giustezza" o meno di pagare per fare qualcosa (con tutto quello che paghiamo...), cio' che contesto e' la chiarezza normativa, ovvero pagare per qualcosa per la quale e' effettivamente richiesto un contributo, per quanto "stupido" o "ingiusto" possa essere, deve esserci scritto: "per fare questo, DEVI pagare" (e non lasciare l'iniziativa al singolo di decidere se pagare o meno in base all'interpretazione personale della legge).
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 11:24   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Quantomeno abbiamo scoperto l'arcano.. hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare gli apparati su suolo pubblico (e' quello che hai pagato), perdonami credevo che la manifestazione si svolgesse su area privata (campo di volo), solo in tal caso avresti pagato "inutilmente".

PS: e non contesto la "giustezza" o meno di pagare per fare qualcosa (con tutto quello che paghiamo...), cio' che contesto e' la chiarezza normativa, ovvero pagare per qualcosa per la quale e' effettivamente richiesto un contributo, per quanto "stupido" o "ingiusto" possa essere, deve esserci scritto: "per fare questo, DEVI pagare" (e non lasciare l'iniziativa al singolo di decidere se pagare o meno in base all'interpretazione personale della legge).
La Cascina non e' demaniale, ma privata !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 11:39   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
primo :
il luogo della manifestazione era una area privata
quando mai una "cascina", dunque una area agricola, potra' mai essere una area pubblica ?
se una area agricola fosse pubblica dopo 2 mesi sarebbe terreno incolto ed improduttivo (come quasi tutto cio' che capita sotto le mani dello stato)

secondo :
se ho pagato quel contributo allo stato significa che qualcuno ha deciso che deve essere pagato
non sono io che ho deciso, come sostieni tu, e' lo stato che me l'ha imposto
certo, potevo anche non pagarlo, ovvio ; incorrendo nel possibile rischio di una multa
cosi' come posso decidere di non pagare la sosta al parchimetro (perche' ritengo la tassa iniqua perche' la strada e' di tutti) , vorra' dire che quando mi trovero' la multa sotto il tergicristallo cerchero' poi di convincere il giudice di pace che sono contrario all' appropriamento indebito dei marciapiedi da parte dello stato

terzo :
vuoi avere ragione ?
guarda, se prometti di chiuderla qui, ... ti diamo tutti ragione

saluti
giuseppe generali
cremona
Gene57 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks