Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 11:44   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Quantomeno abbiamo scoperto l'arcano.. hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare gli apparati su suolo pubblico (e' quello che hai pagato), perdonami credevo che la manifestazione si svolgesse su area privata (campo di volo), solo in tal caso avresti pagato "inutilmente".
dimenticavo
un campo di volo puo' essere tranquillamente dislocato in terreno demaniale
anzi, diciamo che spesso chi riesce ad avere il campo di volo in un terreno demaniale e' fortunato perche' solitamente si pagano affitti irrisori, se non addirittura concessi gratuitamente per l'uso sportivo
dunque stando al tuo ragionamento probabilmente in questi campi non si potra' usare la 2,4 , o lo si potra' fare pagando .......che sfi*a !

giuseppe generali
cremona
Gene57 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 12:10   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Si, ho ommesso di dire che e' NECESSARIO volare in aree private, non nel parco pubblico (vale lo stesso per le reti wifi), pero' credo che questo aspetto copra una buona fetta di aeromodellisti (tra campagne private, campi di voli.. ecc.), restano "off limits" le zone demaniali, strade ecc... con la premessa che diverse zone pubbliche sarebbe opportuno non sorvolarle per altri motivi (se non altro perche' non sappiamo chi ci ritroviamo "sotto").

(per la legalita' dell'FPV, mi riferivo al fatto che molti, moltissimi, usano apparati dalla potenza superiore ai 100mw, senza la necessaria autorizzazione, e almeno questo aspetto e' sicuramente "illegale").

Ciao npole..visto che stando al tuo pensiero è..NECESSARIO ..volare in aeree private..puoi cortesemente indicarmi a lume di naso..quanti mq..occorrerebbero per poter volare...in sicurezza chiaramente..ad esempio con un modello che in ..1" percorre 28 mt o giu' di lì?..senza dover volare su altre aree private...o.. in quelle che tu etichetti come "off limits".?..

La vedo dura....io seguirei il consiglio dell'amico e collega Giuseppe Generali... ho paura che tu ti sia infilato da solo in un vicolo cieco..cosa piu' grave se sei un volatore in "mode" FPV.. (come credo che tu sia!..)

OG.

ps
..tutto sommato un vincolato in mode FPV..sarebbe una soluzione ottimale..avresti tutto visibile a 360°...

Ultima modifica di -OGGO- : 25 agosto 09 alle ore 12:19
-OGGO- non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:01   #333 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
primo :
il luogo della manifestazione era una area privata
Allora *A MIO PARERE* non c'era nulla da pagare.

Citazione:
non sono io che ho deciso, come sostieni tu, e' lo stato che me l'ha imposto
Si? Nel senso che lo stato ti ha detto chiaramente che in caso non avessi pagato ti avrebbero contestato (o comunque avrebbero potuto farlo per legge) qualcosa di irregolare? Precisamente cosa? In base a quale legge? Con quali conseguenze....? E soprattutto chi ti ha obbligato a pagare? (puoi scrivermi il nome del funzionario pubblico che te lo ha chiesto, non c'e' legge sulla privacy visto che in quel momento rappresentava lo Stato).

Citazione:
certo, potevo anche non pagarlo, ovvio ; incorrendo nel possibile rischio di una multa
Hai pagato, perche' non essendo sicuro della normativa vigente, hai preferito non rischiare di dover mandare all'aria una manifestazione per 180 euro, e questo e' tenicamente giusto (ho ammesso pure io che in quella circostanza probabilmente avrei pagato... perche' data l'importanza della cosa, 180 euro potevano essere pure "buttati"), questo e' diverso dall'affermare che qualcuno ti ha obbligato a pagare e soprattutto che il pagamento era certamente dovuto.

Citazione:
cosi' come posso decidere di non pagare la sosta al parchimetro
In questo caso sei CERTO di essere passibile di una multa, perche' lo dice la legge... quindi il paragone non regge.

Citazione:
vuoi avere ragione ?
Affatto... perche' poi? Io continuo a fare i miei "porci comodi".. come si dice... l'argomento e' di interesse "pubblico", mica e' una disputa privata. Non mi entra (ne' mi esce) nulla in tasca.
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:05   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
bè mi sono scaricato la dichiarazione di conformità dei miei moduli Assan, datata 08/07/2009, ed è citata la normativa europea R&TTE Directive 1999/5/CE, ed andando a ravanere sù internet, per leggere questa direttiva che è stata accettata anche dall'italia, mi pare che io posso usare questi moduli 2,4 ghz perchè, appunto rientrano in tale direttiva di prodotti di libera vendia e di libero uso......perchè dovrei fasciarmi la testa...??? e questa direttiva è riportata sul foglietto di istruzioni che accompagna il modulo TX, allego la dichiarazione di conformita rilasciata da Assan, perchè dovrei aspettare altre autorizzazioni...??? io mi sono comperato un router wirless per casa mia, che usa la stessa frequenza ed è della stessa potenza dei miei moduli...ma nessuno mi ha detto che non avrei potuto usarlo perchè non ancora autorizzato in italia..????non è che ci facciamo problemi che in fondo non esistono..??? o sbaglio io a interpretare questa normativa europea..???

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 21:43
garbo non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:11   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Affatto... perche' poi? Io continuo a fare i miei "porci comodi".. come si dice... l'argomento e' di interesse "pubblico", mica e' una disputa privata. Non mi entra (ne' mi esce) nulla in tasca.

OK, hai vinto ; io ho finito

giuseppe generali
castelverde (cremona)
responsabile categoria F3J Aero Club d'Italia

che continua a firmarsi con il proprio nome colloquiando con uno sconosciuto
purtroppo se veniva la polizia postale alla mia gara di Lodi e non avevo pagato il balzello non potevo neppure dire :
<<< non ho pagato perche' il sig. XXX mi ha detto che "a suo parere" potevo non farlo >>>
Gene57 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:14   #336 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Ciao npole..visto che stando al tuo pensiero è..NECESSARIO ..volare in aeree private..puoi cortesemente indicarmi a lume di naso..quanti mq..occorrerebbero per poter volare...in sicurezza chiaramente..ad esempio con un modello che in ..1" percorre 28 mt o giu' di lì?..senza dover volare su altre aree private...o.. in quelle che tu etichetti come "off limits".?..
"Off limits" ... leggendo la legge (parliamo sempre delle radio 2.4ghz classificate come RLAN) ...tecnicamente non puoi usare questi apparati se il segnale "attraversa" (i due punti) un luogo pubblico.. quindi tutto bene se voli in aree private (anche confinanti); non regolare (tecnicamente) se ad esempio tra le aree ci sono delle strade pubbliche. Questo ovviamente prescinde dalle norme di sicurezza che convolgono questo hobby, parliamo di "normativa" (telecomunicazioni) ... per la sicurezza (radio o non radio) io sono sempre dell'idea che la regola piu' importante sia il "buon senso".

Citazione:
La vedo dura....io seguirei il consiglio dell'amico e collega Giuseppe Generali... ho paura che tu ti sia infilato da solo in un vicolo cieco..cosa piu' grave se sei un volatore in "mode" FPV.. (come credo che tu sia!..)
Lascia fuori l'FPV, anche perche' e' "personale" (nel senso che non e' direttamente collegato all'uso delle radio 2.4ghz) ...come detto quasi tutti quelli che fanno FPV (almeno qui in Italia) infrangono la legge, ma e' una scelta individuale: le persone che lo fanno, sanno di fare qualcosa che non potrebbero fare (e lo fanno comunque, assumendosene i rischi e le eventuali conseguenze).
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:18   #337 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
purtroppo se veniva la polizia postale alla mia gara di Lodi e non avevo pagato il balzello non potevo neppure dire :
<<< non ho pagato perche' il sig. XXX mi ha detto che "a suo parere" potevo non farlo >>>
Magari l'avessi fatto... se ti avessero multato almeno avresti rappresentato l'unico precedente in Italia, col verbale in mano, e le ultime 25 pagine di questo thread non sarebbero esistite.
npole non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 13:34   #338 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A mio parere quasi tutto quanto è stato scritto dopo il post iniziale è inutile e lascia il tempo che trova, ha trovato e troverà.

Tanto bla bla bla bla inutile ed a volte sciocco nella sua ostinatezza a voler che le cose vadano come farebbe più comodo..........chi si fascia la testa per non rompersela cadendo da letto e chi si butta dal letto sperando di rompere il parquet con la capoccia ....l'eterna guerra di Don Chisciotte contro i mulini a vento insomma .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 09, 15:06   #339 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A mio parere quasi tutto quanto è stato scritto dopo il post iniziale è inutile e lascia il tempo che trova, ha trovato e troverà.

Tanto bla bla bla bla inutile ed a volte sciocco nella sua ostinatezza a voler che le cose vadano come farebbe più comodo..........chi si fascia la testa per non rompersela cadendo da letto e chi si butta dal letto sperando di rompere il parquet con la capoccia ....l'eterna guerra di Don Chisciotte contro i mulini a vento insomma .
Lungi da me voler dare consigli ad un moderatore, ma questo è uno di quei casi in cui, a mio avviso, si potrebbe tranquillamente chiudere per "manifesta inutilità della discussione".

Quanto alla questione FPV, vorrei precisare a Npole che, essendo io un libertario integralista, a me sta benissimo che chi fa le cose essendo consapevole di trovarsi nell'illegalità continui a farlo stando pronto ad assumersene le eventuali responsabilità. Ognuno nella vita gode come più gli aggrada, ma... al momento in cui dovesse (è un'ipotesi spero del tutto fantasiosa, la mia) causare un danno di tale risonanza da provocare conseguenze spiacevoli di carattere legale e/o normativo per tutti gli aeromodellisti... Beh, allora sappia, quel qualcuno, che perlomeno parte della stampa di settore s'ingegnera in ogni modo per far conoscere al mondo la sua faccia, nonché tutti i dati sensibili che lo riguardano. Tutto qui. Come sempre, nella vita, è bene mettere le cose in chiaro fin da subito onde evitare discussioni in seguito.

----------------------------

Vecchio 25 agosto 09, 15:08   #340 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Ho letto tutto ma non ho capito un piffero

boh, vorrà dire che continuerò a fregarmene e a giocare con la mia Assan: se non ho capito niente io, figuriamoci se caisce il giudice

Bookmarks