| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1643517 Dalla risposta di MinCom è chiaro che in Emilia-Romagna c'era almeno un Capo Settore che considera(va) come Non-Specific-SRD i radiocomandi a 2.4 GHz (limite 10 mW eirp). Poi è intervenuta la riclassificazione come RLAN con i protocolli visibili sul sito FIAM o sul sito dell'URP del Ministero, che mette una parola finale alla classificazione (e quindi 100 mW eirp). Resta aperta solo la questione relativa all'autorizzazione generale o libero uso.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.
|
| |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-05-2007 Residenza: Bologna
|
senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero? grazie. : URP-COM ::Apparecchiature:: Modello: DX7/X1TXN Costruttore: HORIZON HOBBY INC. Notificante: SCORPIO S.R.L. Data notifica: 06-09-2007 Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162 Org. Notificato: - Tipo apparato: Rlan Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz Canalizzazione: - Potenza: < 20 dBm e.i.r.p. Regime d'uso: Autorizzazione generale/libero uso Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO |
| |
| | #5 (permalink) Top |
| Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-05-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
io leggo: libero uso. se c'e' uno che si intende di ste cose (non di radio!) ci sapra' dire che valenza ha quella dicitura ufficiale. credo. ciao. | |
| |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In pratica è una semplice notifica che la Spektrum DX7 è un apparato RLAN, il bello è che non riportano nemmeno la canalizzazione ed altre informazioni tecniche che per me sarebbero indispensabili. Ad esempio la Potenza <20 dBm e.i.r.p. è la potenza effettivamente irradiata data dalla potenza del trasmettitore + il guadagno antenna (credo considerino 1 quello del radiatore isotropico), ora avendo smontato l'antenna della DX7 ed essendo la stessa costituita da un dipolo coassiale a tutti gli effetti, la potenza di trasmissione del modulo finale dovrebbe essere inferiore a 17 dBm; resta il fatto che se, e sottolineo se, i radiocomandi a 2.4 Ghz saranno/sono equiparati alle reti RLAN e soggetti alla stessa regolamentazione, l'applicazione di balzelli od autorizzazioni saranno frutto solo di "fantasie burocratiche". Ho letto dopo aver scritto: Anche per me la FIAM non ha nessuna voce in capitolo !
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Se cerchi su google, trovi la legge (non le caxxate scritte sui siti web) dove e' specificato cosa significa quella dicitura... ma te lo anticipo io: significa che la puoi accendere e utilizzare (senza versare alcun canone, ne' tantomeno chiedere alcuna autorizzazione), al pari del tuo router wireless che hai installato affianco al PC (ed e' sempre stato cosi').
|
| |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Prima di sparare---- informarsi, prego
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |