Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 09, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: pozzuoli (NA)
Messaggi: 14
consiglio acquisto radio

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando da poco all'aeromodellismo.
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.... voglio comprare una radio buona che mi possa durare nel tempo con tute le funzioni di cui ora nn so nemmeno l'esistenza ma che mi potranno servire in futuro tipo miscellatore ecc ecc ed anche con una buona portata
chi sa consigliarmi qualcosa???
grazieee!!
maurijj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da maurijj Visualizza messaggio
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando da poco all'aeromodellismo.
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.... voglio comprare una radio buona che mi possa durare nel tempo con tute le funzioni di cui ora nn so nemmeno l'esistenza ma che mi potranno servire in futuro tipo miscellatore ecc ecc ed anche con una buona portata
chi sa consigliarmi qualcosa???
grazieee!!
Ciao, ciò che chiedi è un argomento trito e ritrito e quindi di possibile ignoramento, perchè potresti trovare info. a riguardo cercando adeguatamente sul forum attraverso la funzione di ricerca, oppure, attraverso google.

Tra l'altro un'analogia potrebbe essere: "Che automobile mi compro?", immagina tu cosa risponderesti ad una dimanda siffatta: è davvero troppo generica e nel tuo caso non hai neanche specificato per quale categoria di modelli, con quale tecnologia trasmissiva, quale capacità in canali e soprattutto quale è il tuo badget e l'intensità con la quale ti adoperesti per questo hobby (comprare molto all'inizio, quando prima di utilizzarne la capacità massima passerebbero degli anni, potrebbe essere controproducente, visto il progresso tecnologico e lo scendere dei prezzi).

Cmq. nel tentivo di soddisfare almeno un pò la tua bramosia:
Ci sono soprattutto sei grandi attori uniti commercialmente: FUTABA-ROBBE, JR-GRAUPNER, HITEC-MULTIPLEX.

Tutte fanno radio piccole e maxi e con tutte le tecnologie possibili: dalle più classiche in onde FM a quelle più moderne 2.4Ghz (in italia ancora in via di omologazione anche se molti già le adoperano).

I canali come anche il software creano la differenza tra una radio e l'altra, anche della stessa casa. Lo chassis invece è praticamente lo stesso, a parte, eventuali comandi in più e display, per gestire un maggior numero di canali (se vuoi fare automobilismo le radio hanno invece un diverso chassis).

Premesso questo, va detto che è bene, prima di fare acquisti, che consulti bene il forum (grande mezzo oggi disponibile), dove puoi trovare anche testi pdf e non, per il giusto approccio a questo hobby.

Tutto ciò che è vasto conserva una sua complessità ed il conseguente rischio è che tu parta con il piede sbagliato e ti stufi, per poi tentare di rivendere ogni cosa cercando di racimolare almeno qualcosa delle spese fatte.

Concludendo: leggi il forum (ovviamente le sezioni per te interessanti), frequenta una pista e sappi che, specie, se volerai, è una buona cosa cmq. assicurarsi se pensi di non iscriverti a nessuna pista (l'assicurazione è invece normalmente presente in una iscrizione alla pista).

Benvenuto!

PS. non ti perdere le letture dei primi sei link di questa pagina:
Aeromodellismo Principianti - BaroneRosso.it Forum
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: pozzuoli (NA)
Messaggi: 14
innanzitutto grazie per la risposta...
poi per specificarti perkè ho fatto questa domanda ti spiego:
ho comprato un modello della art-tech un cessna 182 già tutto completo.
però dopo averlo comprato leggendo proprio questo forum ho scoperto che oltre ad essere troppo "economico" è anche un modello inadatto per iniziare e che è consigliabile iniziare con un aliante con una grande aperture alare.
per questo nn volevo acquistsare un altro "pacco" già fatto con una radio scadente come quella che già ho, ma volevo comprare una radio buona per poi utilizzarla anche in futuro (con modelli anche a scoppio o jet).
visto che ce ne sono di tutti i tipi volevo un parere su come scegleirla... per esempio che cambia tra 2.4 ghz e le altre; e anche come funziona con la ricevente? esce direttamente dagli accessori della radio?
guardando il sito jonathan ero stato attratto dalla mx12s è buona considerando che nn vorrei spendre più di 200 - 250 euro?
grazie mille a tutti
maurijj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 14:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Senza fare troppe elucubrazioni mentali mi sento di consigliarti questa:

Modellismo Italia - Modellismo Dinamico

Spectrum DX6

Ce ne è e ne avanza per iniziare e forse anche qualcosa di più. Inoltre il prezzo è allettante e la qualità garantita.

Saluti
Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Futaba FF6 o FF7

Io consiglio la FUTABA FF6 o ancora meglio la FF7 a 2,4Ghz sono eccezionali e molto affidabili con il nuovo sistema a frequenza variabile FASST.
Ciao...
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: pozzuoli (NA)
Messaggi: 14
com'è questa radio??
futaba 6EXP 2.4 GHz FASST - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
maurijj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 14:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 44
io ti consiglio mx22 con modulo intercambiabile...
amenophis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su acquisto radio thegeco Radiocomandi 11 06 aprile 10 21:51
Consiglio nuovo acquisto radio tomxxx Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 09:54
RADIO COMANDO consiglio acquisto actarusnagai Radiocomandi 3 23 febbraio 08 18:51
Consiglio acquisto nuova radio... biagman77 Radiocomandi 5 02 aprile 07 19:54
Consiglio su acquisto radio P9WRC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 27 maggio 06 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002