Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 09, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Royal Pro e problemi di temperatura

Ciao,
la domanda è: avete mai riscontrato strani comportamenti di una MPX Royal Pro che sta sotto il sole da un pò?

A me domenica scorsa è venuto giù il modello come una pera senza una apparente motivazione, dopo meno di 2 min di volo. Boh, è venuto giù come fosse bloccato in una posizione, ma anche agl'altri presenti (gente che gareggia in F3J) nn avevano una diagnosi certa.
Volo con un altro modello ed i servi tremano anche se i comandi sembrano andare ... guardo la radio ed il led è fisso! ed la durata della carica è passata da 6h a 33h !!!!!
Insomma la radio trasmetteva un pò quello che voleva ... se trasmetteva
La situazione si è riprodotta anche successivamente a tavolino e se mi metto al sole per 5 minuti e poi smanetto gli stick un pò ...tac ecco che riparte!!

Che sia il modulo in 40MHz e nn l'eletronica generale?

Sto pensando di fare un reclamo 'filmato' alla MPX per farla cambiare e chiedegli i danni al modello, ma mi potrò fidare ancora di una MPX?

Non ci ho volato molto, una decina di ore e fino a domenica nulla di strano...

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 28 luglio 09 alle ore 23:06
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Credo che gli unici in F3J che usano la Royal Evo 9 siamo io stesso e due altri modellisti di Novara. Con la Royal Pro (in realtà una Evo upgradata) in F3J credo di esserci solo io, e finora -tocco ferro- non ho avuto questi problemi. Vero è che cerco di non lasciarla al sole, più che altro per proteggere il display.
Anche il mio modulo è il M-PCM a 40 MHz. Potresti provare a fare come si fa in elettronica per diagnosticare i problemi da choc termico, scaldare la radio con l'aria calda (non troppo calda per evitare di danneggiare la scatola) e poi raffreddandola con l'apposito spray.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Credo che gli unici in F3J che usano la Royal Evo 9 siamo io stesso e due altri modellisti di Novara. Con la Royal Pro (in realtà una Evo upgradata) in F3J credo di esserci solo io, e finora -tocco ferro- non ho avuto questi problemi. Vero è che cerco di non lasciarla al sole, più che altro per proteggere il display.
Ciao,
nn intendo lasciarla al sole così, ma mentre la usi è per forza al sole (a meno che nn lo copri con tu) e quindi si scalda. Anche tenuta in mano così si sente che la plastica sotto il modulo scalda, ma forse conil caldo intorno nn riesce a dissipare a sufficienza...

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Anche il mio modulo è il M-PCM a 40 MHz. Potresti provare a fare come si fa in elettronica per diagnosticare i problemi da choc termico, scaldare la radio con l'aria calda (non troppo calda per evitare di danneggiare la scatola) e poi raffreddandola con l'apposito spray.
Com'è questa prova? puoi spiegarmi meglio? nn conosco 'l'apposito spray' ..
e quando la raffreddo che succede?

grazie,
Andrea

PS: domenica ero con Montanini e Galtarossa che volavano vicino a padova
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
nn intendo lasciarla al sole così, ma mentre la usi è per forza al sole (a meno che nn lo copri con tu) e quindi si scalda. Anche tenuta in mano così si sente che la plastica sotto il modulo scalda, ma forse conil caldo intorno nn riesce a dissipare a sufficienza...
Ok, allora no: non mi è mai capitato niente del genere nell'uso normale.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Com'è questa prova? puoi spiegarmi meglio? nn conosco 'l'apposito spray' ..
e quando la raffreddo che succede?
E' uno spray che trovi nei negozi di elettronica, "gelo spray" o qualcosa di simile. Se hai un circuito elettronico di cui sospetti problemi intermittenti dovuti a temperatura, con cicli di riscaldamento e raffreddamento cerchi di riprodurre il difetto per verificare se è dovuto a quello.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
PS: domenica ero con Montanini e Galtarossa che volavano vicino a padova
Capito. Se non sbaglio hanno una mx22 e una fx-30.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Capito. Se non sbaglio hanno una mx22 e una fx-30.
Galtarossa si .. bella nera! immagina la temperatura interna ...
La royal è grigia e dovrebbe 'scaldarsi meno', ma forse il modulo è tirato ...

Ad ogni modo la prova termica l'ho fatta senza saperlo, ovvero mi sono messo 10 minuti in terrazza al sole e poi ho smanettato sula radio .. ed ecco il problema. Torno dentro in soggiorno con l'aria condizionata, ci riprovo ma niente!
Tra l'altro succede solo se hai tutta l'antenna fuori, ovvero quando trasmette alla massima potenza (penso)

Andrea

PS: ti chiederò consiglio tra un pò quando inizio a configurare la radio (se sarà ancora questa) per il 'modellino' che ho preso: Xplorer 3.5
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Galtarossa si .. bella nera! immagina la temperatura interna ...
E pulpito in carbonio... da ustione!


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ad ogni modo la prova termica l'ho fatta senza saperlo, ovvero mi sono messo 10 minuti in terrazza al sole e poi ho smanettato sula radio .. ed ecco il problema. Torno dentro in soggiorno con l'aria condizionata, ci riprovo ma niente!
E' una brutta storia, vale la pena di telefonare in MPX (chiedi di Panebianco) per sentire cosa dicono.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Tra l'altro succede solo se hai tutta l'antenna fuori, ovvero quando trasmette alla massima potenza (penso)
Questo è curioso. In teoria se l'antenna non è tutta estratta il modulo dovrebbe scaldare di più per via delle riflessioni dovute all'antenna non accordata.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
PS: ti chiederò consiglio tra un pò quando inizio a configurare la radio (se sarà ancora questa) per il 'modellino' che ho preso: Xplorer 3.5
Quando vuoi, i modelli che uso sono simili all'Xplorer. Posso offrire consulenza anche sulla T12FG che ho preso adesso. Tu hai la coda a croce o a V?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 29 luglio 09 alle ore 10:39
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Multiplex

Ciao, sono uno degli altri TRE (c'è anche Claudio che si vede poco sui campi gara ma lo stiamo convincendo) di Novara che usa la Multiplex, io ho la EVO 7, e (toccatina) fino ad oggi nessun problema per il calore, ho mandato a Settembre 08 la radio in Germania per il richiamo ufficiale (la mia rientrave in quelle richiamate), comunque se il led rimane acceso fisso il modulo non stà trasmettendo ed è in stand by (come quando l'accendi tenendo premuto il simbolo con la chiave inglese) ed è normale che l'autonomia aumenti, non è invece normale che la radio vada autonomamente in stand by, io chiamerei la Multiplex chiedi di Mr. Panebianco che parla Italico e gli spieghi il tutto.

Ciao
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 11:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ciao, sono uno degli altri TRE (c'è anche Claudio che si vede poco sui campi gara ma lo stiamo convincendo) di Novara che usa la Multiplex, io ho la EVO 7, e (toccatina) fino ad oggi nessun problema per il calore, ho mandato a Settembre 08 la radio in Germania per il richiamo ufficiale (la mia rientrave in quelle richiamate), comunque se il led rimane acceso fisso il modulo non stà trasmettendo ed è in stand by (come quando l'accendi tenendo premuto il simbolo con la chiave inglese) ed è normale che l'autonomia aumenti, non è invece normale che la radio vada autonomamente in stand by, io chiamerei la Multiplex chiedi di Mr. Panebianco che parla Italico e gli spieghi il tutto.

Ciao
Roberto

Si, grazie del consiglio e l'ho appena chiamato, giusto prima che vada in ferie.
Adesso impacchetto tutto e glielo mando (ha 2 mesi di vita! meno di 40h di accensione :-().
Speriamo nn ci voglia troppo tempo per risolvere

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Si, grazie del consiglio e l'ho appena chiamato, giusto prima che vada in ferie.
Adesso impacchetto tutto e glielo mando (ha 2 mesi di vita! meno di 40h di accensione :-().
Speriamo nn ci voglia troppo tempo per risolvere

Andrea
Con me si sono comportati in maniera impeccabile, in meno di 2 settimane ho ricevuto la radio di nuovo a casa, e chissà quante radio avevano da gestire con il richiamo, certo anche che questo è periodo di ferie pure per loro.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex royal PRO crypto Radiocomandi 4 09 gennaio 10 21:38
Royal Pro: Mixture, AUX1 e AUX2 andrea_forcolin Radiocomandi 7 12 luglio 09 23:23
Manuale ROYAL pro ilsindaco66 Radiocomandi 3 15 febbraio 09 08:05
Manuale royal pro 9 kenobi Radiocomandi 7 12 novembre 08 15:06
La Royal Pro è uscita merengue Radiocomandi 53 10 settembre 08 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002