Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 09, 19:10   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Nemmeno nelle ultime due gare di Campionato Italiano F3J si sono ritirate le radio. E' stato sufficiente assegnare le frequenze in maniera 'intelligente'. Nel nostro caso si vola minimo in 6 contemporaneamente (in alcune gare si arriva a 14 linee di lancio) e di 2.4 se ne vedono proprio poche (max 1 o 2, non di piu )

Per il fatto poi di utilizzare anche in Italia il 2.4 in gara... beh, non puo' essere vietato, in quanto l'organizzatore non puo' fare le veci delle istituzioni. Il pilota che la usa (come se usa una frequenza sui 40/35/72, ma non omologata) se ne assume la personale responsabilita' !!
Non capisco cosa intendi per "assegnate in maniera intelligente". Se ci sono 2 o più frequenze uguali, anche se non volano contemporaneamente, da organizzatore sei praticamente obbligato a ritirare le radio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 20:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi per "assegnate in maniera intelligente". Se ci sono 2 o più frequenze uguali, anche se non volano contemporaneamente, da organizzatore sei praticamente obbligato a ritirare le radio.
E' sufficiente assegnare ad ogni concorrente una frequenza diversa. Nel nostro caso capita che nella stessa base ci siano frequenze uguali, ma a quel punto sono i concorreti (che sono in squadra assieme ) a decidere se consegnare o se autogestirsi. Nell'F3J mediamente di sono trai i 20 ed i 30 concorrenti..
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:36   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Secondo me e' comunque pericoloso.. ora non vorrei mettere la pulce nell'orecchio a nessuno, ma considerato il livello di strongiaggine dell'essere umano, un bimbominkia che si apposta ai bordi del campo di volo non sarebbe una cosa tanto improbabile.. la cosa piu' odiosa e' che lui non fa nulla di illegale. Ammenoche' il campo di volo non sia abbia un terreno attorno di 10km quadrati e vigilanza stile NSA.
A mio parere, gia' il fatto che chiunque possa influenzare un campionato con dell'hardware da quattro soldi, e' un problema che andrebbe risolto immediatamente... oppure sono io che non mi fido troppo del prossimo.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 22:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Secondo me e' comunque pericoloso.. ora non vorrei mettere la pulce nell'orecchio a nessuno, ma considerato il livello di strongiaggine dell'essere umano, un bimbominkia che si apposta ai bordi del campo di volo non sarebbe una cosa tanto improbabile.. la cosa piu' odiosa e' che lui non fa nulla di illegale. Ammenoche' il campo di volo non sia abbia un terreno attorno di 10km quadrati e vigilanza stile NSA.
A mio parere, gia' il fatto che chiunque possa influenzare un campionato con dell'hardware da quattro soldi, e' un problema che andrebbe risolto immediatamente... oppure sono io che non mi fido troppo del prossimo.

Il fatto non e' il Bimbominkia o un campionato. Se uno lo fa apposta (cosa gia' successa) si fa intervenire l'autorita' e sono cazzi suoi (Penale e processo)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 23:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Il fatto non e' il Bimbominkia o un campionato. Se uno lo fa apposta (cosa gia' successa) si fa intervenire l'autorita' e sono cazzi suoi (Penale e processo)
Nel caso di scanner o di altra apparecchiatura atta a disturbare tutta la banda, potrei pure arrivare a credere che si riesca a dimostrare il dolo (ma devi sempre beccarlo sul fatto; e devi beccarlo con apparecchiatura non omologata), ma se prendi la mia radio e ci infilo i quarzi alla caxxo dentro finche' non butto giu modelli "come capita", non c'e' "forza dell'ordine" che tenga, visto che non vi e' alcuna legge che regola l'utilizzo "personale" di quelle frequenze, anzi ironicamente potrebbe accadere il contrario: il "bimbominkia" ti denuncia lui perche' sei tu che gli stavi disturbando la frequenza con la tua radio!

Per questo motivo che reputo che l'utilizzo dei 2.4Ghz (non tanto per la frequenza, quanto per il sistema di funzionamento) sia una essenziale al giorno d'oggi, per la sicurezza personale e per quella degli altri.

E' per lo stesso motivo che oggi (che sia "legale" o meno) la maggior parte delle persone utilizza queste radio anche nelle competizioni ufficiali: perche' un pezzo di carta scritto, che non trova riscontro nel concreto, resta una imposizione inutile (anzi nel nostro caso addirittura dannosa) e la gente con un po' di sale in zucca, invece di seguire alla lettera le regole assurda (per la serie: buttati dal ponte) preferisce agire di propria inziativa e fare le cose con coscienza: la tecnologia si evolve, e funziona meglio, solo una mentalita' vecchia puo' restare ancorato a delle "tradizioni" che non funzionano piu' nel nostro tempo (discorso a parte invece per chi si trova migliaia di euro spesi in radio non aggiornabili... in quel caso il non utilizzo dei 2.4Ghz e' motivato dal fatto economico; chi invece acquista una radio oggi, sarebbe un fesso a non comprarla con questo sistema)).

Ad ogni modo potremmo parlarne per anni.. credo che non troveremo mai un compromesso, pare il discorso del CD vs vinile.. ma in quel caso almeno si parlava di "orecchie", in questo invece si parla di sicurezza.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:35   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E' sufficiente assegnare ad ogni concorrente una frequenza diversa. Nel nostro caso capita che nella stessa base ci siano frequenze uguali, ma a quel punto sono i concorreti (che sono in squadra assieme ) a decidere se consegnare o se autogestirsi. Nell'F3J mediamente di sono trai i 20 ed i 30 concorrenti..
Imporre frequenze??? ammesso che tutti abbiano moduli ed rx sintetizzate non è facile fare abbandonare la propria frequenza. Probabilmente nella vostra categoria c'è un'apertura mentale maggiore. Ribadisco comuque che il ritiro con la vecchia tecnologia emi pare sempre da preferirsi...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Nel caso di scanner o di altra apparecchiatura atta a disturbare tutta la banda, potrei pure arrivare a credere che si riesca a dimostrare il dolo (ma devi sempre beccarlo sul fatto; e devi beccarlo con apparecchiatura non omologata), ma se prendi la mia radio e ci infilo i quarzi alla caxxo dentro finche' non butto giu modelli "come capita", non c'e' "forza dell'ordine" che tenga, visto che non vi e' alcuna legge che regola l'utilizzo "personale" di quelle frequenze, anzi ironicamente potrebbe accadere il contrario: il "bimbominkia" ti denuncia lui perche' sei tu che gli stavi disturbando la frequenza con la tua radio!

Per questo motivo che reputo che l'utilizzo dei 2.4Ghz (non tanto per la frequenza, quanto per il sistema di funzionamento) sia una essenziale al giorno d'oggi, per la sicurezza personale e per quella degli altri.

E' per lo stesso motivo che oggi (che sia "legale" o meno) la maggior parte delle persone utilizza queste radio anche nelle competizioni ufficiali: perche' un pezzo di carta scritto, che non trova riscontro nel concreto, resta una imposizione inutile (anzi nel nostro caso addirittura dannosa) e la gente con un po' di sale in zucca, invece di seguire alla lettera le regole assurda (per la serie: buttati dal ponte) preferisce agire di propria inziativa e fare le cose con coscienza: la tecnologia si evolve, e funziona meglio, solo una mentalita' vecchia puo' restare ancorato a delle "tradizioni" che non funzionano piu' nel nostro tempo (discorso a parte invece per chi si trova migliaia di euro spesi in radio non aggiornabili... in quel caso il non utilizzo dei 2.4Ghz e' motivato dal fatto economico; chi invece acquista una radio oggi, sarebbe un fesso a non comprarla con questo sistema)).

Ad ogni modo potremmo parlarne per anni.. credo che non troveremo mai un compromesso, pare il discorso del CD vs vinile.. ma in quel caso almeno si parlava di "orecchie", in questo invece si parla di sicurezza.
Mai mi chiedo. Tutti affermano che nello 'Competizioni' usano tuitti i 2,4.
Ma a quante gare avete presenziato nell'ultimo anno ??? Prima di parlare.... informarsi prego

2. Se non e' legale, si possono tirare fuori tutte le scuse di questo mondo , ma non lo diventa.

La sicurezza maggiore e' comunque ancora tutta da dimostrare, che funionino non c'e' dubbio (anchge se non tutte e non tutte bene!!).

PS: I binbominkia hanno 2 possibilita': 1 essere arrestati (cosa gia' successa, credimi) e 2 non farlo piu' per mancanza di ginocchia e ditina.....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Imporre frequenze??? ammesso che tutti abbiano moduli ed rx sintetizzate non è facile fare abbandonare la propria frequenza. Probabilmente nella vostra categoria c'è un'apertura mentale maggiore. Ribadisco comuque che il ritiro con la vecchia tecnologia emi pare sempre da preferirsi...
Mi sono espresso male.
In categorie sove di vola saempre in molti contemporaneamente e' essenziale (e richiesto dal regolamento) dicharare piu' frequenze.

A questo punto chi compete si attrezza e quindi si riesce ad avere una situazione che gran parte dei piloti sia attrezzata.

Non e' quindi un'imposizione, ma scegliere tra quello che si ha a disposizione.

Il cambio frequenza durante la gara poi e' (anzi era) abbastanza frequente, Sino allo scorso anno era normale dover cambiare tra un round e l'altro, Dal 2009 la FAI ha variato il regolamento prevedendo che non ci siano cambi frequenza (tranne che negli eventuali fly off).

A mio avviso non e' stata una bella idea perche si presta a giochini tali per cui si puo' evitare (organizzandosi) di scontrarsi con un altro pilota per tutta la gara, ma questa e' un'altra question, piyu' di tattica che non tecnica !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 11:58   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mai mi chiedo. Tutti affermano che nello 'Competizioni' usano tuitti i 2,4.
Ma a quante gare avete presenziato nell'ultimo anno ??? Prima di parlare.... informarsi prego
Facciamo un sondaggio tra i top flyers mondiali e vediamo quanti di essi usano una radio 2.4ghz ...poi se viene fuori che tutti o quasi hanno abbandonato le "vecchie trasmissioni", una ragione ci sara'... mi dirai che magari 8 di quei 10 non sono Italiani... ma allora i 2.4ghz funzionano meglio all'estero solo perche' sono legali e non Italia? Non e' della legalita' che parliamo qui.. quando del sistema: piu' affidabile e sicuro.

Citazione:
2. Se non e' legale, si possono tirare fuori tutte le scuse di questo mondo , ma non lo diventa.
E' un po' come le leggi del vietato mangiare il panino per strada (in alcuni comuni c'e') ...la mia risposta e': makkisene.

Citazione:
La sicurezza maggiore e' comunque ancora tutta da dimostrare, che funionino non c'e' dubbio (anchge se non tutte e non tutte bene!!).
Gia' il fatto che siano meno influenzabili da disturbi esterni, e' una ragione sufficiente per adottarle.

Citazione:
PS: I binbominkia hanno 2 possibilita': 1 essere arrestati (cosa gia' successa, credimi) e 2 non farlo piu' per mancanza di ginocchia e ditina.....
Magari fosse cosi'.. puoi sbattere mille volte la testa contro il muro e puoi metterci tutte le bandierine rosse che vuoi sull'antennina, se io sono ******* e metto il tuo stesso quarzo nella radio, puoi pure chiamare l'FBI che non c'e' nulla da fare... ammenoche' non abbiano inventato l'albo delle frequenze individuali ieri.
Per quanto riguarda la mancanza di ginocchie e ditine, ci sono alcune incognite: a) il bimbomibkia potrebbe essere si minkia, ma rompertele lui...; oppure b) oltre al modello crashato, potresti pure ritrovarti a pagare i danni per lesioni personali.

E' inutile trovare "scuse", le tecnologie vecchie muoiono.. per la buona pace di tutti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 12:07   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Ripeto che non è così semplice come può sembrare a prima vista la legalizzazione della 2.4gHz a 100mW. Non è un problema solo nostro ma sopratutto di quanto noi infastidiamo altri usi preesistenti.
Per il resto almeno nelle categorie F3A F6A l'uso della 2.4gHz è preponderante. Fra l'altro proprio la FAI consigloia l'uso di queste radio in gare e manifestazioni (ora non ricordo il documento in questione ma se interessa con un po' di pazienza lo trovo lo trovo).
Ovvio che in Italia al momento non è legale ed ognuno usandolo se ne assume la completa responsabilità.
Per il discoros validità del sistema, sicurezza e sensazioni all'uso posso solo dire che io non ho mai avuto problemi neppure quando usavo la banda 40 ma con questa siamo comunque ad un livello superiore in tutti gli aspetti... almeno per me che ho Futaba FASST.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002