Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: CAPUA
Messaggi: 4
Hitec Optic6: modulo espansione memorie

Salve a tutti.

Esiste un modulo di espansione per l'HITEC OPTIC 6 che consenta di espandere da 8 a 24 magari il numero dei modelli ? Non credo che esista un modulo hitec ufficiale, ma magari fra le tante cineserie....
voodookiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
anche io sarei interessato a questa modifica.
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 11:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Mi pare che dovrebbe esserci una modifica che permette tramite l'aggiunta di una eprom esterna l'espansione della memoria per l'aggiunta di modelli supplementari.Se la trovo ve la posto anche perchè ho anche io quella radio e sono direttamente interessato.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Mi pare che dovrebbe esserci una modifica che permette tramite l'aggiunta di una eprom esterna l'espansione della memoria per l'aggiunta di modelli supplementari.Se la trovo ve la posto anche perchè ho anche io quella radio e sono direttamente interessato.
Ajo! Ivan!!
ancora aspettiamo!!!!
ho finito gli 8 modelli ed ho bisogno di una dritta!!
Grazie a chi risponderà!
Ciao ciao
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
Ajo! Ivan!!
ancora aspettiamo!!!!
ho finito gli 8 modelli ed ho bisogno di una dritta!!
Grazie a chi risponderà!
Ciao ciao
L'idea sarebbe quella di salvarli sul pc attraverso questa interfaccia Hitec scheda tipo e portare nella radio solo i modelli con cui si intende volare quel giorno.
Nel caso si abbia intenzione di portare più di 8 modelli dovrai portarti anche un notebook ..
Il dubbio è che vada collegato al modulo in 2.4Ghz e quindi "i conservatori .." ne sarebbero tagliati fuori ..
Approfondisci se hai la radio in FM ..

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 10:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di degio
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 18
Leggevo un pò di tempo fa su rcgroups una discussione dove si parlava di una modifica per aggiungere canali alla optic 6 e fra le altre modifiche c'era anche quella alla memoria, per raddoppiarla.

Non è sicuramente adatta a tutti ma se avete un pò di esperienza in elettronica non è neanche troppo difficile. Si tratta di saldare una memoria identica a quella contenuta nella radio esattamente sopra la vecchia, cosi da averle entrambe disponibili tramite uno switch che seleziona la prima o la seconda all'accensione della radio. La cosa più difficile è reperire la eeprom che deve essere esattamente la stessa.
Il post che spiega il procedimento (in inglese, se avete problemi chiedete e ve lo traduco) è qui RC Groups - View Single Post - Hitec Optic 6 as a 7 channel radio mentre l'intera discussione è qui Hitec Optic 6 as a 7 channel radio - RC Groups .

L'accessorio che vende Hitec da interfacciare alla radio sembra sia compatibile solo con Optic 6 SPORT
degio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da degio Visualizza messaggio
Leggevo un pò di tempo fa su rcgroups una discussione dove si parlava di una modifica per aggiungere canali alla optic 6 e fra le altre modifiche c'era anche quella alla memoria, per raddoppiarla.

Non è sicuramente adatta a tutti ma se avete un pò di esperienza in elettronica non è neanche troppo difficile. Si tratta di saldare una memoria identica a quella contenuta nella radio esattamente sopra la vecchia, cosi da averle entrambe disponibili tramite uno switch che seleziona la prima o la seconda all'accensione della radio. La cosa più difficile è reperire la eeprom che deve essere esattamente la stessa.
Il post che spiega il procedimento (in inglese, se avete problemi chiedete e ve lo traduco) è qui RC Groups - View Single Post - Hitec Optic 6 as a 7 channel radio mentre l'intera discussione è qui Hitec Optic 6 as a 7 channel radio - RC Groups .

L'accessorio che vende Hitec da interfacciare alla radio sembra sia compatibile solo con Optic 6 SPORT
L'accessorio Hitec indicato è pubblicizzato come "generale" e difatti il link inviato inizia così: "L'HPP -22 è un interfaccia per permette di collegare al proprio computer tutti i sistemi RC Hitec dell'ultima generazione. Grazie alla connessione USB e al software (scaricabile nella sezione Download di questa scheda) è possibile collegare radio, riceventi e moduli al proprio compter, diventa quindi lo strumento ideale per sfruttare a pieno tutta la potenza del rivoluzionario sistema 2,4GHz Hitec .."
Questa interfaccia elettrica serve per la connessione fisica del mondo Hitec al PC. Come è solito in questi casi, il sistema operativo del PC dovrebbe vedere il mondo Hitec connesso, come una memoria di massa nuova (ad es. come una penna USB appena collegata) e quindi poter copiare ed incollare i visibili file a prescindere dal software Hitec a corredo, utile, più che altro, per funzioni quali: programmazione aeromodelli dal PC,rappresentazione telemetria, aggiornamento software ed ovviamente anche salvataggio e ripristino dati aeromodelli.
Potrebbe però anche essere che il PC non riconosca il filesystem di Hitec (come succede analogamente con la SD di Futaba, la marca in mio possesso ..) ed allora anche per la funzionalità di cui si discute è doveroso l'uso del software Hitec.
Nel mio precedente "Approfondisci .." intendevo appunto "Contatta il distributore SAFALERO e chiedi .." per non spendere soldi inutili (intorno ai 25€). Semmai, come dicevo, il problema potrebbe essere: l'attestabilità di questo accessorio solo sul modulo 2.4Ghz (da approfondire sempre con SAFALERO).

Nei casi di compatibilità, a mio avviso, questo accessorio è da preferire ad una posticcia e delicata modifica hardware in tal senso, dalla mano esperta e che altera le caratteristiche della radio e che, ovviamente, renderebbe difficile una possibile rivendita.

Ognuno però è il comandante di se stesso ..
Buoni voli
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 marzo 10 alle ore 11:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di degio
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 18
Se guardi un pò più in basso sempre in quel link che hai fornito specifica però che funziona solo con Aurora 9 e Optic 6 SPORT!
Perchè queste 2? perchè sono le uniche (e le ultime della hitec) che utilizzano la porta trainer con jack stile spinotto audio. Non è legato al modulo spectra insomma.

Per la optic 6 normale (che poi era la domanda iniziale della discussione) purtroppo non c'è alternativa (o almeno io non ne conosco ) se non la modifica hardware che ho postato che indubbiamente è parecchio azzardata.
degio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da degio Visualizza messaggio
Se guardi un pò più in basso sempre in quel link che hai fornito specifica però che funziona solo con Aurora 9 e Optic 6 SPORT!
Perchè queste 2? perchè sono le uniche (e le ultime della hitec) che utilizzano la porta trainer con jack stile spinotto audio. Non è legato al modulo spectra insomma.

Per la optic 6 normale (che poi era la domanda iniziale della discussione) purtroppo non c'è alternativa (o almeno io non ne conosco ) se non la modifica hardware che ho postato che indubbiamente è parecchio azzardata.
Credo che tutte le funzioni riportate in quel link, relazionate ai modelli di radio riportati, lo siano in abbinamento al software scaricabile (alla voce download in lato), pertanto per la Optic 6 (superiore alla Sport) potrebbe essere valida almeno la compatibilità fisica (elettrica) ed è per questo che ho consigliato di contattare SAFALERO!

Nel caso di sola compatibilità fisica, quindi senza utilizzo del software, potrebbe essere possibile copiare da .. a .. e viceversa i dati dei modelli (ogni modello apparirà come un file da non aprire ma solo copiare/incollare ..).
Questa eventuale alternativa, a mio avviso, sarebbe da preferire a quella di modifica hardware, perchè renderebbe illimitata la disponibilità di modelli, fermo restando che sempre max. 8 sono quelli portabili al campo in una giornata, a meno di non portarsi anche un notebook.

Purtroppo non ho modo di provare direttamente e quindi più di suggerire un approfondimento in tal senso non posso fare.
Tra l'altro tentar non nuoce .. chiamate SAFALERO (distributore che ha sempre dato modo di apparire come ottimo ..) ..

Buoni voli.

PS. Addirittura potrebbe anche essere che il software scaricabile vada anche bene per la Optic 6 ma comporterebbe una programmazione da PC della radio limitata perchè quella della Optic 6 è superiore alla versione Sport.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 marzo 10 alle ore 18:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pssoft
 
Data registr.: 20-11-2006
Messaggi: 34
Ho appena terminato di montare il chip di memoria: funziona tutto.
Il chip usato: 25c160 comprato in Polonia come da link su rcgroups.

Ciao Serafino
pssoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corona X Hitec Optic6 Sguardone Radiocomandi 0 06 maggio 09 01:12
Modulo Spektrum 2.4 per Optic6 ? dado099 Radiocomandi 0 03 marzo 09 19:46
Salvataggio su PC di memorie modelli Hitec Optic 6 pakim Radiocomandi 4 06 giugno 06 17:45
hitec optic6 faryska Radiocomandi 7 30 novembre 05 23:17
Hitec Optic6 Trombettiere Aeromodellismo Principianti 4 03 gennaio 05 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002