Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 05, 11:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
C'è qualcuno che possiede questaradio?
avrei bisogno di una info sulla ricarica delle batterie,
perchè se io collego un caricabatterie lo stresso mi dice che non vi è batteria collegata mentre con un'altro lla carico?

N.B. succedo solo con questa con altre batterie in diretta e non tramite radio nè tutto normale.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
Originally posted by SP57@12 ottobre 2005, 10:08
C'è qualcuno che possiede questaradio?
avrei bisogno di una info sulla ricarica delle batterie,
perchè se io collego un caricabatterie lo stresso mi dice che non vi è batteria collegata mentre con un'altro lla carico?

N.B. succedo solo con questa con altre batterie in diretta e non tramite radio nè tutto normale.
Probabile che sia il diodo interno di protezione che crea questo problema.
Se ricordo bene il diodo serve come protezione sulla inversione della polarità,
quindi eliminarlo comporta un certo rischio e comunque con questo diodo non riesci nemmeno a scaricarla (volendolo) dall'esterno.

Ho anch'io la 3810 ma la batteria la carico esternamente.

Luigi
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by NightFly@12 ottobre 2005, 10:20
Probabile che sia il diodo interno di protezione che crea questo problema.
Se ricordo bene il diodo serve come protezione sulla inversione della polarità,
quindi eliminarlo comporta un certo rischio e comunque con questo diodo non riesci nemmeno a scaricarla (volendolo) dall'esterno.

Ho anch'io la 3810 ma la batteria la carico esternamente.

Luigi
Infatti le istruzioni del Robbe mi dicono che non si può fare la sacrica direttamente dalle radio ma la carica si e quindi mi chiedevo il perchè.
Che batteria hai e quanto ti dura la carica?
Adesso sto facendo una prova l'Ho caricata con quello da parete per 24 ore , bada che chissà perchè dopo solo un quarto d'ora mi passa in "mantenimento" ed adesso a radio accesa senza usarla dopo circa 40 min, dopo un primo decadimento veloce da 11,1 v a 10, 5, sono a 9,9v che dici è solo perchè la batteria è nuova?
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by SP57@12 ottobre 2005, 10:27

Ed a 1h e 10' si è spenta a 6,5 V batteria da 800 mA
Boh
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topa
 
Data registr.: 05-10-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 173
confermo il diodo sulla mia e è stato tolto
__________________
topa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 22:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Se usi un carichino con il picco, non legge la corrente di ritorno, in quanto il diodo la fa passare solo in un senso, devi usare carichini tradizionali, e nemmeno tanto potenti, per evitare di fulminare il diodo.
O cortociscuiti il diodo ponticellandolo o cicli la batteria da fuori, è sufficente ogni 5/6 cariche.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 23:46   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Attenzione!
La JR (e, di conseguenza, anche le Graupner) ha la presa di ricarica del Tx con la polarità invertita rispetto a tutte le altre marche: in pratica il contatto centrale del connettore è sul negativo (-) e il corpo dello stesso sul positivo (+).
Togliere il diodo di protezione si deve fare per poter ciclare le batterie, ma attenzione alla polarità. Si rischia di bruciare qualcosa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 08:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@13 ottobre 2005, 22:46
Attenzione!
La JR (e, di conseguenza, anche le Graupner) ha la presa di ricarica del Tx con la polarità invertita rispetto a tutte le altre marche: in pratica il contatto centrale del connettore è sul negativo (-) e il corpo dello stesso sul positivo (+).
Togliere il diodo di protezione si deve fare per poter ciclare le batterie, ma attenzione alla polarità. Si rischia di bruciare qualcosa.
infatti è meglio comprarsi il cavetto graupner e tenerci sopra il bell'adesivo a bandiera che ci mettono loro , per evitare qualunque incidente, ho il sospetto che il rapido (anche se usatoa ad 1/10 C) non carichi perchè deve sentire la batteria per iniziare il ciclo, essendoci il dcircuitino col diodo questo non è possibile perchè non c'è segnale di carica dall'altra parte e quindi mi dice no battery (spero di essermi spiegato visto che odio l'elettricità e non conosco bene i termini)
Saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:39   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by SP57@14 ottobre 2005, 08:33
infatti è meglio comprarsi il cavetto graupner e tenerci sopra il bell'adesivo a bandiera che ci mettono loro , per evitare qualunque incidente, ho il sospetto che il rapido (anche se usatoa ad 1/10 C) non carichi perchè deve sentire la batteria per iniziare il ciclo, essendoci il dcircuitino col diodo questo non è possibile perchè non c'è segnale di carica dall'altra parte e quindi mi dice no battery (spero di essermi spiegato visto che odio l'elettricità e non conosco bene i termini)
Saluti
Se starai attento con le polarità e non caricherai troppo velocemente (troppa corrente) puoi togliere (o ponticellare) tranquillamente il diodo.
In effetti tutti i carichini con rilevamento del picco di carico (Delta Peak) devono "sentire" la batteria sotto carica e col diodo............. niente da fare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@14 ottobre 2005, 15:39
Se starai attento con le polarità e non caricherai troppo velocemente (troppa corrente) puoi togliere (o ponticellare) tranquillamente il diodo.
In effetti tutti i carichini con rilevamento del picco di carico (Delta Peak) devono "sentire" la batteria sotto carica e col diodo............. niente da fare.
nella mia ignoranza c'avevo azzeccato.
Lascio così faccio tre cariche dirette ed una esterna con la scarica e non modifico nulla si sa mai.......
Grazie a tutti
Potrei chiudere (non spetta a me) l'argometo fino a nuova mia richiesta di aiuto
Grazie di nuovo.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3810 topa Simulatori 18 19 settembre 06 22:08
jr 3810 da 40 a 35 mhz redento Radiocomandi 4 03 marzo 06 23:18
G3 e 3810 PATO65 Simulatori 2 17 gennaio 06 09:18
3810 topa Radiocomandi 20 06 ottobre 05 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002