Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 09, 22:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Tensione di lavoro: il voltaggio richiesto dal servo, potrebbe essere incompatibile (fuori range) da quello fornito dalla ricevente;
Digitale/Analogico: alcune riceventi potrebbero non supportare servi digitali.

e' in'esatto..tutti i servi hanno la stessa tipologia di controllo..sia digitali che non.. hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...

unica cosa.. che forse..i digitali hanno assorbimenti di molti ampere e la ricevente potrebbe non tollerarli..

il segnale di controllo dei servi ha una frequenza di 50hz e un dutycycle da 0.5A 2.5 ms comprese le estenzioni di corsa.. il range normale va da 1 a 2 ms

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' in'esatto..tutti i servi hanno la stessa tipologia di controllo..sia digitali che non.. hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...

unica cosa.. che forse..i digitali hanno assorbimenti di molti ampere e la ricevente potrebbe non tollerarli..

il segnale di controllo dei servi ha una frequenza di 50hz e un dutycycle da 0.5A 2.5 ms comprese le estenzioni di corsa.. il range normale va da 1 a 2 ms
Ah, beh, ecco... così mi suona già meglio
Forse come dici l'unico problema potrebbe essere attaccare ad una ricevente formato micro 4 o più servi digitali high torque tipo la serie 8x11 della JR, ma dubito che qualcuno sano di mente possa farlo.
Vecchio 29 giugno 09, 15:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ah, beh, ecco... così mi suona già meglio
Forse come dici l'unico problema potrebbe essere attaccare ad una ricevente formato micro 4 o più servi digitali high torque tipo la serie 8x11 della JR, ma dubito che qualcuno sano di mente possa farlo.
Non ne sarei cosi' sicuro !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:53   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
hanno tutti la tensione minima di lavoro di 4.8V...
Ma non hanno tutti la stessa tensione massima supportabile. Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

Citazione:
I servi digitali hanno consumi maggiori (perche' lavorano di piu') ma non richieste di amperaggio significativamente superiori; sono gli "hi-torque" che richiedono un amperaggio maggiore.. ma questo e' indipendente dal fatto che siano analogici o digitali.

Citazione:
Incompatibilita' col segnale del neutro , non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi (come la serie digitale di Futaba, non funziona con una serie di ricenti specifiche).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 00:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Ma non hanno tutti la stessa tensione massima supportabile. Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

I servi digitali hanno consumi maggiori (perche' lavorano di piu') ma non richieste di amperaggio significativamente superiori; sono gli "hi-torque" che richiedono un amperaggio maggiore.. ma questo e' indipendente dal fatto che siano analogici o digitali.

Incompatibilita' col segnale del neutro , non tutti i servi funzionano con tutte le riceventi (come la serie digitale di Futaba, non funziona con una serie di ricenti specifiche).
Mi sa che ti devi chiarire un pochetto le idee...
Vecchio 29 giugno 09, 02:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi sa che ti devi chiarire un pochetto le idee...
Sarebbe opportuno aggiungere le proprie opinioni e motivare le proprie considerazioni, eventualmente correggendo le inesattezze, in modo che ognuno possa imparare qualcosa di nuovo (compreso io). A questo servono i forum, non a fischiettare con le emoticon, che trasformano un post che sarebbe potuto essere interessante, chiarificatore, ed istruttivo in un post privo di contenuti e quindi assolutamente inutile.
Ciauz.
Vecchio 29 giugno 09, 18:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ne sarei cosi' sicuro !!
Leggendo qua e la... neanch'io!

Citazione:
Sarebbe opportuno aggiungere le proprie opinioni e motivare le proprie considerazioni, eventualmente correggendo le inesattezze, in modo che ognuno possa imparare qualcosa di nuovo (compreso io). A questo servono i forum, non a fischiettare con le emoticon, che trasformano un post che sarebbe potuto essere interessante, chiarificatore, ed istruttivo in un post privo di contenuti e quindi assolutamente inutile.
Ciauz.
Hai ragione e mi scuso, di solito motivo sempre quello che scrivo, ma ieri avevo fretta ed ho lasciato le cose a metà.
Nel frattempo di cose ne sono state dette...
L'unica che mi sento di aggiungere a quello che è stato scritto è che tu dici:

"Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.

e questo è inesatto.
La ricevente non fornisce una tensione di suo, ma non fa altro che riportare sulle piste di alimentazione dei servi la stessa tensione che si usa per alimentare la ricevente stessa. Non è esatto quindi dire che un servo sia incompatibile con una data ricevente, ma bisogna eventualmente stare attenti di non superare la tensione massima di alimentazione supportata da servo e/o ricevente.
In parole povere, se ho una ricevente che può essere alimentata dai 4.8 ai 7.4 V. ed i servi da 4.8 ai 6 V. dovrò usare o un pacco da 4 celle nimh o un pacco con tensione superiore ed un regolatore che dia max 5.9v.
Dato che fin'ora tutte le rx ed i servi che ho visto supportano come minimo i 4.8 V. alimentandoli con questa tensione si ha comunque perfetta compatibilità. (anche se non le massime prestazioni. ma poi tutte 'ste prestazioni, all'utente medio servono davvero?)
Vecchio 30 giugno 09, 00:56   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
L'unica che mi sento di aggiungere a quello che è stato scritto è che tu dici:

"Se quindi ho una ricevente che fornisce 6.0v 7.4v, e il servo accetta una tensione massima di 5.0v (e' un caso comune con i servi digitali come il futaba S9254 utilizzato spesso sulla coda), lo brucero'.
Giusto, ho scrivvo "se la ricevente fornisce..." ommettendo di dire che la ricevente a sua volta e' alimentata da un pacco batterie che fornisce... ecc. ecc. ecc.

Citazione:
Dato che fin'ora tutte le rx ed i servi che ho visto supportano come minimo i 4.8 V. alimentandoli con questa tensione si ha comunque perfetta compatibilità. (anche se non le massime prestazioni. ma poi tutte 'ste prestazioni, all'utente medio servono davvero?)
Credo che alcuni servi hi-torque funzionino a partire da un certo voltaggio minimo (6.0v) ...ma non ne sono sicuro, comunque come hai gia' detto, e' un discorso "accademico", visto che non si nemmeno cosa abbia intenzione di fare l'utente che ha aperto questo thread.. avrebbe fatto prima a scrivere: "ho questi servi.. funzionano con...; oppure ho questa ricevente, posso comprare questi servi.." ...anche perche' non penso che li trovi come i funghi nel bosco, quindi dovra' "sceglierli" a priori.
Vecchio 30 giugno 09, 09:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
[...] non si nemmeno cosa abbia intenzione di fare l'utente che ha aperto questo thread.. avrebbe fatto prima a scrivere: "ho questi servi.. funzionano con...; oppure ho questa ricevente, posso comprare questi servi.." ...anche perche' non penso che li trovi come i funghi nel bosco, quindi dovra' "sceglierli" a priori.
Hai ragione.
Il fatto è che ho una ricevente di una marca sconosciuta racchiusa in un anonimo scatolino nero dentro al modello (quello del mio avatar) acquistato "pronto al volo".
L'unica cosa di cui sono certo è che è alimentata a 5V dal BEC del motore.
Comunque, come ho già scritto, ora ho tutte le informazioni che mi servono (anche se alcune accademiche come dici tu).

Ciao e grazie.
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 01:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Giusto, ho scrivvo "se la ricevente fornisce..." ommettendo di dire che la ricevente a sua volta e' alimentata da un pacco batterie che fornisce... ecc. ecc. ecc.

Credo che alcuni servi hi-torque funzionino a partire da un certo voltaggio minimo (6.0v) ...ma non ne sono sicuro, comunque come hai gia' detto, e' un discorso "accademico", visto che non si nemmeno cosa abbia intenzione di fare l'utente che ha aperto questo thread.. avrebbe fatto prima a scrivere: "ho questi servi.. funzionano con...; oppure ho questa ricevente, posso comprare questi servi.." ...anche perche' non penso che li trovi come i funghi nel bosco, quindi dovra' "sceglierli" a priori.
No, anche gli high torque Come tutti gli altri servi funzionano a partire da 4,8 V.

Bookmarks