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| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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E' possibile che un servo, a seguito di un urto, perda il suo punto centrale per ragioni legate all'elettronica e non alla meccanica? Mi spiego. Ieri pomeriggio, dopo un atterraggio in pendio non proprio "sulle uova", mi sono ritrovato con un alettone deflesso di circa 6/7 mm. In prima battuta ho pensato al servo sgranato, ma il servo funzionava perfettamente senza i classici stacchi dovuti alla perdita di qualche..dente. Ho controllato i linkaggi (squadretta alettone, astina, forcelle etc.) e tutto era ok. Torno a casa, smonto entrambi i servi degli alettoni, li affianco sul banco, accendo la radio, e noto che effettivamente il servo incriminato presenta la squadretta ruotata di un paio di gradi rispetto all'altro. Tolgo la squadretta pensando che avesse ceduto il millerighe. No, il millerighe è ok, non è consumato e non si vedono segni di slittamento, e in ogni caso lo slittamento del millerighe, anche di un solo dentino, avrebbe provocato una rotazione della squadretta ben più ampia dei soli due gradi circa riscontrati. La colpa non è quindi del millerighe che ha ceduto. Smonto il servo, nessun danno agli ingranaggi. Tutto assolutamente perfetto e ingranaggi integri come usciti di fabbrica. Penso che in qualche modo possa essersi girata la sede dove va ad inserirsi il pernetto del potenziomentro, quella che si trova all'interno dell'ingranaggio di output. Smonto quindi anche l'altro servo e confronto la posizione delle sedi di entrambi gli ingranaggi. Identiche. Provo anche a scambiare gli ingranaggi di output tra i due servi, ma il servo incriminato continua ad essere decentrato di quei due gradi. A questo punto è chiaro che, a seguito dell'urto in atterraggio (in volo era ok, l'avrei notato), il servo ha perso il suo punto centrale, ma per ragioni legate in qualche modo all'elettronica e non alla meccanica, che invece risulta immacolata. Quindi non mi rimane che rimontare il tutto e variare il punto centrale del servo dal software della radio, rimettendo così l'alettone a zero. Tutto torna a funzionare alla perfezione: punti centrali ok, corse ok, nessun gioco, nessuno stacco, tutto ok insomma... Mah, mistero... Ah, il servo è un Futaba S3150 ed è il primo (mezzo) problema riscontrato su un servo Futaba da 30 anni ad oggi. Il che spiega il motivo della domanda iniziale, che ad alcuni potrà apparire ingenua , che qui ripropongo: è possibile che un servo, a seguito di un urto, perda il suo punto centrale per ragioni legate all'elettronica, dopo aver escluso quelle meccaniche?Commenti, spiegazioni? Grazie Marco Ultima modifica di sloper_marco : 29 maggio 09 alle ore 11:35 |
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