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Vecchio 29 maggio 09, 10:31   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Question Servo che perde il centro a causa di un urto?

E' possibile che un servo, a seguito di un urto, perda il suo punto centrale per ragioni legate all'elettronica e non alla meccanica?

Mi spiego.
Ieri pomeriggio, dopo un atterraggio in pendio non proprio "sulle uova", mi sono ritrovato con un alettone deflesso di circa 6/7 mm.
In prima battuta ho pensato al servo sgranato, ma il servo funzionava perfettamente senza i classici stacchi dovuti alla perdita di qualche..dente.
Ho controllato i linkaggi (squadretta alettone, astina, forcelle etc.) e tutto era ok.

Torno a casa, smonto entrambi i servi degli alettoni, li affianco sul banco, accendo la radio, e noto che effettivamente il servo incriminato presenta la squadretta ruotata di un paio di gradi rispetto all'altro.

Tolgo la squadretta pensando che avesse ceduto il millerighe. No, il millerighe è ok, non è consumato e non si vedono segni di slittamento, e in ogni caso lo slittamento del millerighe, anche di un solo dentino, avrebbe provocato una rotazione della squadretta ben più ampia dei soli due gradi circa riscontrati. La colpa non è quindi del millerighe che ha ceduto.

Smonto il servo, nessun danno agli ingranaggi. Tutto assolutamente perfetto e ingranaggi integri come usciti di fabbrica.

Penso che in qualche modo possa essersi girata la sede dove va ad inserirsi il pernetto del potenziomentro, quella che si trova all'interno dell'ingranaggio di output. Smonto quindi anche l'altro servo e confronto la posizione delle sedi di entrambi gli ingranaggi. Identiche. Provo anche a scambiare gli ingranaggi di output tra i due servi, ma il servo incriminato continua ad essere decentrato di quei due gradi.

A questo punto è chiaro che, a seguito dell'urto in atterraggio (in volo era ok, l'avrei notato), il servo ha perso il suo punto centrale, ma per ragioni legate in qualche modo all'elettronica e non alla meccanica, che invece risulta immacolata.

Quindi non mi rimane che rimontare il tutto e variare il punto centrale del servo dal software della radio, rimettendo così l'alettone a zero. Tutto torna a funzionare alla perfezione: punti centrali ok, corse ok, nessun gioco, nessuno stacco, tutto ok insomma... Mah, mistero...

Ah, il servo è un Futaba S3150 ed è il primo (mezzo) problema riscontrato su un servo Futaba da 30 anni ad oggi. Il che spiega il motivo della domanda iniziale, che ad alcuni potrà apparire ingenua , che qui ripropongo: è possibile che un servo, a seguito di un urto, perda il suo punto centrale per ragioni legate all'elettronica, dopo aver escluso quelle meccaniche?

Commenti, spiegazioni?

Grazie

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 29 maggio 09 alle ore 10:35
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:39   #2 (permalink)  Top
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Tutto finisce, anche i servi muoiono.

Una cosa simile mi è successa due volte.
Una volta avevo spostato inavvertitamente una levetta e messo il servo fuori centro. Quindi non è il nostro caso.
La seconda invece tale e quale al tuo caso.
Servo scimunito, ho riazzerato tutto via radio e ci ho rivolato.
Un paio di mesi dopo, proprio mentre stavo per lanciare il 213 quel servo inizia, da solo, a far fare su e giù all'alettone, da fine corsa a fine corsa.
stavo proprio sul cilio del pendio, col modello alzato sopra la testa per prendere la rincorsa e lanciare!
Fortunatamente ho sentito sto ronzio e ovviamente non ho lanciato.
Se il problema fosse iniziato 10 secondi dopo il mio L213 sarebbe finito male.
Nel dubbio io li cambio. 30 euro di servo non valgono l'aliante peggiore che ho e manco due ore nel bosco a cercare il modello.

Robbè
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Vecchio 29 maggio 09, 12:01   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Nel dubbio io li cambio.
Consiglio recepito al volo...appena ordinati 3 servi da Schweighofer (uno per la sostituzione, gli altri 2 prima o poi da qualche parte li metto).... meglio ave' paura che buscanne.

Senti, ranocchia... mi sembra che tu parlassi bene dei GWS IQ-200MG, confermi? Visto che tirano 5.5 kg (virtuali) e non costano un cacchio, se pure so'boni ci farei un pensiero per il pilatus da 3mt.

Marco
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Vecchio 29 maggio 09, 16:03   #4 (permalink)  Top
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A me è accaduta esattamente la stessa cosa con un servo graupner 8077 praticamente nuovo. Solo che lo spostamento è stato molto superiore e mi è successo subito dopo il decollo. Il risultato è stato quello della foto, si vede bene l'alettone ancora fuori centro. Il servo non l'ho più usato, ma ancora non riesco a spiegarmi la cosa.

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Vecchio 29 maggio 09, 16:46   #5 (permalink)  Top
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Il risultato è stato quello della foto,...
..'azz, che pugno nello stomaco. E poi per un servo che smette di funzionare di punto in bianco... 'azz se brucia!

Almeno io sono sicuro che il servo si è "scentrato" solo dopo e a causa dell'atterraggio brusco, ehm diciamo crash controllato... L'ho spanciato sul pendio provando a venir giù in hovering con i flapperoni alzati di 50° e passa.... Beh, qualcuno gli esperimenti li deve pur fare no?
Ah, il modello è intonzo.
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Vecchio 29 maggio 09, 19:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ah, il modello è intonzo.
Il modello è intonso, ma il pilota è tonto!

Scherzi a parte, almeno capire che cosa sia successo! Si brucia un servo, ok. Si sgrana...mi sta bene. Ma che un servo cambi il centro così di punto in bianco e ricominci a funzionare regolarmente da li in poi con il nuovo centro, prorpio non so spiegarmela. Avevo anche telefonato alla gimax (assistenza graupner) e loro avevano ipotizzato che si fosse mosso il potenziometro all'interno della scatola. Controllato anche quello, ma niente...
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Vecchio 29 maggio 09, 21:19   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il modello è intonso, ma il pilota è tonto!
...aspetta, questo tipo di esperimenti "no limits" me li posso permettere, volando soprattutto con modelli in epp.. Intendo epp autocostruiti fatti come Dio comanda, roba assolutamente indistruttibile, non elapori multiplex e company. Il modello è il noto Schweizer che ho sulle spalle nell'avatar, già sopravvissuto indenne ad un frontale pieno in velocità con l'Apache di Mario Marzocchi... recuperato, lanciato e rivolato subito.. Mario ci rimase quasi di m...a, di solito le sue vittime cadevano in briciole..

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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Scherzi a parte, almeno capire che cosa sia successo! Si brucia un servo, ok. Si sgrana...mi sta bene. Ma che un servo cambi il centro così di punto in bianco e ricominci a funzionare regolarmente da li in poi con il nuovo centro, prorpio non so spiegarmela. Avevo anche telefonato alla gimax (assistenza graupner) e loro avevano ipotizzato che si fosse mosso il potenziometro all'interno della scatola. Controllato anche quello, ma niente...
Sono le situazioni più irritanti. Non rimane che buttare via l'elettronica, tenersi la meccanica, e cambiare il servo...
E' come quando ti ritrovi il PC posseduto: salvi gli archivi e reinstalli il sistema operativo. Inutile tentare di capirci qualcosa. E' solo una perdita di tempo.

Nel tuo caso, purtroppo, i danni collaterali sono notevoli.

Spiace....

Marco
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