Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Suddivisione in passi

Mi hanno parlato della suddivisione in passi del movimento. Sembra che la mia jr3810 con trim analogici abbia una suddivisione circa la metà delle altre radio. Potrebbe essere questo che mi provoca il funzionamento anomalo col modulo assan di cui si parla in "2,4 assan ma va a scatti?"
E il modulo assan a 2,4 Ghz ha anche lui una suddivisione in passi?
I passi della tx devono essere uguali a quelli del modulo?
Potrei avere detto qualche cavolata dato che fino a poco fa non sapevo proprio di questa "suddivisione in passi", se si scusatela
Grazie
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Mi hanno parlato della suddivisione in passi del movimento. Sembra che la mia jr3810 con trim analogici abbia una suddivisione circa la metà delle altre radio. Potrebbe essere questo che mi provoca il funzionamento anomalo col modulo assan di cui si parla in "2,4 assan ma va a scatti?"
E il modulo assan a 2,4 Ghz ha anche lui una suddivisione in passi?
I passi della tx devono essere uguali a quelli del modulo?
Potrei avere detto qualche cavolata dato che fino a poco fa non sapevo proprio di questa "suddivisione in passi", se si scusatela
Grazie
Le 3810 (trim analogici o digitali) se usata in SPCM ha 1024 passi come la maggioranza selle radio in commercio, escluse le nuove JR/graupner in APCM (mi pare che si chiami cosi) e futaba G3 che sono 2024 passi.

Se usata in PPM come tutte le radio in ppm, un segnale di ampiezza da 1 a 2 millisecondi per ogni canale.

Percio' se usata con una ricevente in ppm e con servi buoni il movimento e' fluido la tua radio e' OK. Ho provato un modulo Assan e mi e' sembrato perfetto.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 00:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Attenzione, il segnale PPM è vero che è da 1 a 2 ms ma anche lui sulle radio digitali è suddiviso a passi.
Nelle vecchie radio analogiche la lettura dello stick era analogica e quindi la variazione da 1 a 2 ms era continua anche se non troppo precisa, nelle nuove radio digitali la lettura del potenziometro viene affidata al processore tramite dei convertitori analogico/digitali che possono essere integrati o esterni al processore.
In genere i convertitori standard sono a 8, 10 o 12 bit.
Questo significa che la lettura del potenziometro viene divisa rispettivamente al massimo in 256,1024 o 4096 livelli.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 09:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Attenzione, il segnale PPM è vero che è da 1 a 2 ms ma anche lui sulle radio digitali è suddiviso a passi.
Nelle vecchie radio analogiche la lettura dello stick era analogica e quindi la variazione da 1 a 2 ms era continua anche se non troppo precisa, nelle nuove radio digitali la lettura del potenziometro viene affidata al processore tramite dei convertitori analogico/digitali che possono essere integrati o esterni al processore.
In genere i convertitori standard sono a 8, 10 o 12 bit.
Questo significa che la lettura del potenziometro viene divisa rispettivamente al massimo in 256,1024 o 4096 livelli.
Lo so benissimo, il succo del mio discorso era cerca altrove il problemi.
Ultimamente nel forum troppa gente si fa' falsi problemi con 2,4ghz nativa/non nativa, 1024/2048 ecc.
La 3810 che e' tuttora una gran radio che ha pochissimo da invidiare alla nuova t10 futaba per citarne una a caso.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
grazie dei chiarimenti
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suddivisione annunci mercatino per regione chetto1965 Segnalazione Bug e consigli 6 21 novembre 08 17:16
I primi passi.. Poldo111850 Elimodellismo in Generale 8 23 giugno 08 23:00
perdita passi siuuu CNC e Stampanti 3D 13 23 novembre 07 18:45
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002