Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
assan 2,4 - ma va a scatti???

Ho preso su hobbycity il kit assan combo per JR e tre mini riceventi 4 canali. ricevuto tutto il pacco (anche la ricevuta della dogana... 25,70 €, quasi tutte per il corriere). Il binding è stato un gioco da ragazzi, non potevo immaginare una cosa più semplice di così. Ho subito sostituito le riceventi sui modellini piccoli, destinandoci le 4 canali, provo il tutto e noto che i servi vanno a "scatti", cioè fanno il loro movimento, ma non fluidamente soprattutto se si sposta tutto lo stick nel tempo di circa due secondi. E' come se per andare da 1 a 10 non facesse 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 ma 1-3 6-7-9-10. Con uno spostamento molto rapido non lo fa perchè praticamete lo stick va più veloce del servo. Con uno spostamento molto, ma molto, lento la scattosità è trascurabile o quasi irrilevante. Ho provati su tre modelli con servi diversi e sempre uguale. Con le riceventi 6 e 7 canali del combo la cosa sembra minimizzata ma sempre notabile. Preso dal dubbio ho spento il modem wifi, uguale, poi sono uscito in giardino, ho provato da vicino e da lontano 7/8 metri, sempre uguale. Bisogna specificare che ho spento il mio modem wifi ma nel palazzo ce ne sono altri, ma arrivano con segnale minimo nel mio appartamento. Insomma, per il momento sui modelli più "importanti" ho lasciato le vecchie 40 MHz sperando che la prova nel campo, lontano da qualsiasi modem (sempre che sia colpa di quest'ultimi), dia risultati perfetti. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? non posso credere che sia normale.....
Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Ho preso su hobbycity il kit assan combo per JR e tre mini riceventi 4 canali. ricevuto tutto il pacco (anche la ricevuta della dogana... 25,70 €, quasi tutte per il corriere). Il binding è stato un gioco da ragazzi, non potevo immaginare una cosa più semplice di così. Ho subito sostituito le riceventi sui modellini piccoli, destinandoci le 4 canali, provo il tutto e noto che i servi vanno a "scatti", cioè fanno il loro movimento, ma non fluidamente soprattutto se si sposta tutto lo stick nel tempo di circa due secondi. E' come se per andare da 1 a 10 non facesse 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 ma 1-3 6-7-9-10. Con uno spostamento molto rapido non lo fa perchè praticamete lo stick va più veloce del servo. Con uno spostamento molto, ma molto, lento la scattosità è trascurabile o quasi irrilevante. Ho provati su tre modelli con servi diversi e sempre uguale. Con le riceventi 6 e 7 canali del combo la cosa sembra minimizzata ma sempre notabile. Preso dal dubbio ho spento il modem wifi, uguale, poi sono uscito in giardino, ho provato da vicino e da lontano 7/8 metri, sempre uguale. Bisogna specificare che ho spento il mio modem wifi ma nel palazzo ce ne sono altri, ma arrivano con segnale minimo nel mio appartamento. Insomma, per il momento sui modelli più "importanti" ho lasciato le vecchie 40 MHz sperando che la prova nel campo, lontano da qualsiasi modem (sempre che sia colpa di quest'ultimi), dia risultati perfetti. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? non posso credere che sia normale.....
Ciao
Sono le altre emissioni wireless, prova al campo...
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
speriamo......
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 23:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Non credo sia un problema di rete wifi, il collegamento tra radio e ricevente io l'ho fatto in casa e ho il modem di alice sempre acceso a circa tre metri all'interno di un mobile, quello della mia vicina di casa si trova a circa dieci metri, mi sembra strano, ba..........
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Non credo sia un problema di rete wifi, il collegamento tra radio e ricevente io l'ho fatto in casa e ho il modem di alice sempre acceso a circa tre metri all'interno di un mobile, quello della mia vicina di casa si trova a circa dieci metri, mi sembra strano, ba..........
Ho preso una microcamera 2.4 GHz che ho utilizzato spesso per fare riprese in volo, l'ho messa in trasmissione ad un metro da una ricevente Assan 9ch, e muovendo gli stick i servi vanno leggermente a scatti.
Nel punto in cui ho fatto la prova ricevo 8 reti wireless.
Ho rifatto la stessa prova in campo aperto e gli scatti non erano presenti, sempre con la microcam accesa.
Non escludo comunque possa essere un problema del modulo trasmittente, di entrambe le riceventi non credo.
Consiglio l'amico di provare anche altri tipi di servi...
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ho preso una microcamera 2.4 GHz che ho utilizzato spesso per fare riprese in volo, l'ho messa in trasmissione ad un metro da una ricevente Assan 9ch, e muovendo gli stick i servi vanno leggermente a scatti.
Nel punto in cui ho fatto la prova ricevo 8 reti wireless.
Ho rifatto la stessa prova in campo aperto e gli scatti non erano presenti, sempre con la microcam accesa.
Non escludo comunque possa essere un problema del modulo trasmittente, di entrambe le riceventi non credo.
Consiglio l'amico di provare anche altri tipi di servi...

ogni tanto mi capita quando provo in un ambiente piccolo; a me succede in garage, certe volte, quando cìè parecchia attività in 2,4 GHz , cioè tipicamente il sabato, quando l'albergo attaccato a casa mia spara il WiFi per i suoi clienti e i dannati si collegano tutti insieme per vantarsi con gli amici di essere in vacanza .
Ho l'impressione che tra il metallo di saracinesche e piloni e wifi dell' albergo, al povero Assan vengano i vermi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Che la 2,4 soffra di "riflessi" è noto, lo stesso comando che viene inviato dalla trasmittente potrebbe arrivare anche riflesso da un muro, un albero, una saracinesca, e siccome è ritenuto "autentico" e non un disturbo dalla ricevente lei non fà altro che eseguirlo.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 23:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
niente, provato pure in campo aperto, uguale. L'aereo non risente della cosa(apparentemente, c'era molto vento tubolento). Con la piccola 4 canali ho provato vari aerei con servoi hs55, htx500 e 900 e carson, sempre la stessa storia. Ma a tutti voi felici possessori di assan il movimento dei servi è fluido? Non che sia una cosa così accentuata, ad esempio a occhio sugli alettoni non si nota molto ma sul grande timone direzionale si vede bene.
è come se la ricevente "controllasse" la posizione del servo troppo lentamente e quindi il servo deve fare un pezzettino a tutta velocità per recuperare la pausa. E' un po difficile da spiegare...anche perchè all'ultimo fa i movimenti richiesti e non uno di più, ma non li fa fluidamente come la 40 Mhz.
Sono io sfigato?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 08:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Ciao Mamyma
Sto per ricevere a brevissimo (spero...) due 4 ch.
Farò delle prove anch'io e spero di saperti dire.
Per adesso le 6 e 7 ch del bundle JR, non mi hanno dato questa sensazione.
Di certo però i movimenti dei servi sono "diversi" rispetto un rx PCM 40Mhz: l'impressione è che in PCM siano più pronti nella risposta;con un RX PPM 40MHz, siamo invece lì; mentre i servi con le assan sembrano più rumorosi.....
Tutte queste osservazioni fatte in cantina (quindi riflessioni del segnale a piacere...).
Però all'atto pratico proprio nessun problema in volo. (fatti scongiuri d'ordinanza)
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 14:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Anche i miei servi sembrano più rumorosi, ma soprattutto in ragione del fatto che avanzano a piccoli scatti della massima velocità.
ho riprovato il tutto in campo aperto e ho anche re-bindato alcune riceventi, tutto uguale, anche le 6 e 7 canali si comportano allo stesso modo. In volo apparentemente non c'è nessun problema.
A questo punto non resta che trovare qualche "collega" con lo stesso modulo e bindare le mie riceventi alla sua radio e viceversa.
Non credo possa essere una incompatibilità con la jr3810, anche perchè mi sembra che il modulo assan sia compatibile con qualsiasi radio ppm e se fanno i moduli per futaba e jr separati è solo per le dimensioni del modulo.
Farò sapere......
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore a scatti hpgiucos Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 novembre 08 11:53
scatti optic 6 chronos Radiocomandi 3 07 luglio 08 13:46
cammina a scatti Tigre Max Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 05 aprile 06 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002